PDA

View Full Version : cosa saranno le linee che ho sul monitor?

mauroalfa
11-06-2008, 20:10
ciao, il mio computer ( un po anziano) ha manifestato da un po di giorni a questa parte delle linee che hanno un contrasto diverso sul monitor, allora ho provato a cambiare il computer e le linee sono scomparse .

secondo voi è un problema della scheda video? tenete presente che le linee cambiano a seconda del colore e delle forme che ci sono nel monitor

grazie

havanalocobandicoot
11-06-2008, 22:08
Potresti provare a specificare meglio cosa intendi per linee a contrasto diverso?
Le linee sono verticali, orizzontali o inclinate? Di che colore? Quanti pixel sono spesse? Sono sempre nello stesso punto?
Per fare una prova rapida potresti provare la scheda video su un altro pc e vedere se ti dà lo stesso problema.

Capellone
11-06-2008, 22:55
fai una fotografia al monitor

mauroalfa
12-06-2008, 09:57
provate un po a vedere se si capisce. le linee cambiano a seconda del colore e della forma che c'è vicino

Barkausen
13-06-2008, 10:16
provate un po a vedere se si capisce. le linee cambiano a seconda del colore e della forma che c'è vicino
Oddio!
Strana forte come cosa!

Provato a collegare un altro monitor?
Il problema si presenta anche durante l'accensione?

mauroalfa
14-06-2008, 09:51
no, ho provato spostado il monitor su un altro computer, e le linee non c'erano ...... boh non so cosa pensare se non che la scheda video stia salutando per partire.....:) si il problema si presenta anche durante l'accensione

mauroalfa
14-06-2008, 10:10
Potresti provare a specificare meglio cosa intendi per linee a contrasto diverso?
Le linee sono verticali, orizzontali o inclinate? Di che colore? Quanti pixel sono spesse? Sono sempre nello stesso punto?
Per fare una prova rapida potresti provare la scheda video su un altro pc e vedere se ti dà lo stesso problema.

non posso perchè l'altro computer che ho è piu gionvane e non la supporta:(

Barkausen
14-06-2008, 11:26
no, ho provato spostado il monitor su un altro computer, e le linee non c'erano ...... boh non so cosa pensare se non che la scheda video stia salutando per partire.....:) si il problema si presenta anche durante l'accensione
Allora la vedo dura che sia il monitor.
E' quasi certamente qualcosa alla scheda video, mi dispiace

havanalocobandicoot
14-06-2008, 14:04
Le prova del 9 sarebbe provare la scheda video in un altro pc, o provare un'altra scheda video sul tuo pc. Non vedo altre alternative. Infatti lo fa anche all'accensione, per cui non dovrebbe essere questione di driver.
Non hai qualche amico disposto a provarti la scheda o a prestarti la sua per mezza giornata?

mauroalfa
14-06-2008, 15:47
Le prova del 9 sarebbe provare la scheda video in un altro pc, o provare un'altra scheda video sul tuo pc. Non vedo altre alternative. Infatti lo fa anche all'accensione, per cui non dovrebbe essere questione di driver.
Non hai qualche amico disposto a provarti la scheda o a prestarti la sua per mezza giornata?

no mi costerebbe meno comprarla e sperare che non sia qualcosa di piu importante della scheda video.

secondo voi nei negozi in città una scheda video puo costare quanto su internet (comprese spese di spedizione) o di meno?
:)

calabar
15-06-2008, 09:31
Lo screenshot è un po' troppo piccolo per capire bene l'effetto (usa imageshack o simili), e sarebbe bene prendessi l'immagine usando uno sfondo desktop monocromatico, così da vedere meglio le alterazioni.

Comunque se hai provato il monitor con un altro pc e funziona bene (l'ideale sarebbe provassi anche un altro monitor sul tuo pc) direi che si tratta di un problema di ram della scheda video.
Fai un test della ram della scheda con un programma apposito come "Video Memory Test".