PDA

View Full Version : Problema con lo schermo:...mi hanno detto che è l'alimentatore ma............

virgo_68
11-06-2008, 19:16
Riassumendo il problema è questo: quando avvio il PC dopo qualche secondo si sentono tre o quattro bip sonori , dopodichè il lo schermo non si accende e viene fuori la scritta: risparmio energetico;....quando poi lo riavvio la seconda volta funziona , la videata appare e non presentano problemi (a parte un'icona in basso a destra che mi dice che la risoluzione video o la scelta dei colori è troppo bassa e deve essere ottimizzata....; cosa non vera perchè c'è la risoluzione massima e i colori sono a posto).
In pratica questo problema si presenta ogni qualvolta tengo spento il PC per un pò (diciamo almeno una mezzora) ;.....quando poi lo spengo e lo riavvio la seconda volta poi funziona sempre senza problemi.
Mi hanno detto che potrebbe essere l'alimentatore da sostituire oppura la scheda video o peggio ancora la scheda madre.
Non me ne intendo molto, l'unico dubbio che mi sorge è come mai non lo fa sempre ma solo la prima volta che accendo il pc ???

Se qualcuno gentilmente può darmi qualche dritta gliene sono molto grato

grazie.

P.S. : il fatto di riavviarlo praticamente una seconda volta sempre può arrecare dei danni ?

:) :confused: :confused:

virgo_68
11-06-2008, 20:40
qualcuno ha qualche idea ?

thegeek
11-06-2008, 20:50
Scheda video ? non credo proprio, Scheda madre ? non credo proprio, alimentatore del pc ? non credo proprio.

E' lo schermo o l'alternatore dello schermo, se è in garanzia pretendi un cambio.

virgo_68
11-06-2008, 20:54
Scheda video ? non credo proprio, Scheda madre ? non credo proprio, alimentatore del pc ? non credo proprio.

E' lo schermo o l'alternatore dello schermo, se è in garanzia pretendi un cambio.

si ma come mai la seconda volta che riavvio si vede tutto e non presenta problemi ?

thegeek
11-06-2008, 21:03
Stiamo parlando di elettronica, ehehehe cmq a me sembra quello l'errore e da non attribuire al tuo computer.

Secondo me è l'inverter

Francesco_if
11-06-2008, 21:46
pezzi per fare delle prove? tipo sk video, alim....a me sembra la scheda video

Kymura
11-06-2008, 21:50
Pure per me alimentazione sk video (se è alimentata)

thegeek
12-06-2008, 15:32
Mo che ci penso pure per me se è alimentata la scheda video ...senno rimango della mia tesi

shingo
12-06-2008, 16:58
Mo che ci penso pure per me se è alimentata la scheda video ...senno rimango della mia tesi

I beep che sente indicano un problema nel pc, il monitor non centra proprio nulla. Probabile sk video...

Spike79
12-06-2008, 17:02
Conta bene i beep, dicci quanti sono (e COME sono, lunghi, brevi...)e che bios hai (lo dice all'avvio), da quello si capisce cosa c'è che non va.
Se il problema è lo schermo, il pc di certo non beepa nè altro, ma si avvia sempre normalmente (e basta provare un monitor diverso per verificare).
Altra domanda, che hw monti ?

thegeek
13-06-2008, 00:17
I beep che sente indicano un problema nel pc, il monitor non centra proprio nulla. Probabile sk video...

Beh si ma sai li per li no nci ho dato peso perchè anche uno dei miei pc bippa 2 volte velocemente...ma non ha problemi (sgrat sgrat)

virgo_68
13-06-2008, 19:46
scusate il ritardo per la risposta, sono entrato in internet solo ora, ...dunque la mia scheda video è un Nvidia giforce 6200 turbocache,...i beep che fa all'inzio quando lo avvio sono parecchi , saranno 6 o 7 molto ravvicinati, la descrizione del bios che vedo la seconda volta che lo riavvio non riesco a leggerla perchè appare per pochissimi attimi.

virgo_68
13-06-2008, 19:54
al di la di cosa possa essere (scheda video, alimentatore ecc....) secondo voi continuando ad andare avanti così e cioè spegnere e riavviare tutte le volte il pc potrebbe danneggiarsi ? tenete sempre conto che non funziona solamente la prima volta che lo avvio poi il video si accende sempre...

grazie per le risposte

shingo
13-06-2008, 20:17
Vedi se ti aiuta... http://recensioni.ebay.it/Guida-al-significato-dei-beep-del-BIOS_W0QQugidZ10000000005783706

virgo_68
13-06-2008, 21:11
Vedi se ti aiuta... http://recensioni.ebay.it/Guida-al-significato-dei-beep-del-BIOS_W0QQugidZ10000000005783706

grazie , verificherò di che errore si tratta;..sai comunque dirmi se il fatto di riavviare tutte le volte che lo accendo (solo la prima volta della giornata) può provocare dei danni ?

grazie

Francesco_if
13-06-2008, 21:53
Si, a lungo andare il disco può rompersi, hai provato a pulire il connettore della scheda video con della gomma da cancellare?

virgo_68
15-06-2008, 11:14
scusa ma non sono pratico, cos'è il connettore della scheda video ? e per pulirlo devo aprire il pc e toglierla ?

virgo_68
15-06-2008, 11:22
comunque ho provato a contare i beep che fa il pc all'avvio,...sono 2 brevi una piccola pausa e poi altri 9 brevi, il bios è AMI

Francesco_if
15-06-2008, 11:45
scusa ma non sono pratico, cos'è il connettore della scheda video ? e per pulirlo devo aprire il pc e toglierla ?

si, la devi sfilare dal bus pulirla, soffiare via la gomma dal pettine e reiserirla.

virgo_68
15-06-2008, 11:54
proverò a farlo, comunque guardando su internet le guide per l'interpretazione dei beep all'avvio del pc con bios AMI ho visto che potrebbe essere un problema (purtroppo !!) della scheda madre dato che ci sono 9 beep brevi di seguito (anche se quì è un caso non contemplato visto che ne sento due brevi poi una pausa e poi 9 brevi....??!?!);....se fosse così dovrò reinstallare il sistema operativo.....che due p....................lle !!!!

Francesco_if
15-06-2008, 12:47
che m/b hai?

virgo_68
15-06-2008, 12:52
che m/b hai?

se intendi la notherboard è un ASROCK

virgo_68
15-06-2008, 12:52
scusa intendevo dire motherboard, un ASROCK

virgo_68
15-06-2008, 18:16
Si, a lungo andare il disco può rompersi, hai provato a pulire il connettore della scheda video con della gomma da cancellare?

ho provato a fare come hai detto ma il problema purtroppo rimane,...la cosa che non capisco è come mai la seconda volta che riavvio funziona tutto bene;....non parte lo schermo solo la prima volta che l'accendo;......l'errore si verifica di nuovo quando spengo del tutto il pc e lo lascio spento per almeno una mezzoretta.

:confused: :confused: :confused:

Francesco_if
15-06-2008, 21:20
ho provato a fare come hai detto ma il problema purtroppo rimane,...la cosa che non capisco è come mai la seconda volta che riavvio funziona tutto bene;....non parte lo schermo solo la prima volta che l'accendo;......l'errore si verifica di nuovo quando spengo del tutto il pc e lo lascio spento per almeno una mezzoretta.

:confused: :confused: :confused:

smonta le memorie e fai lo stesso con qulle, se le rimonti e fa lo stesso allora è la mother...a quel punto stacca tutti i connettori e riattaccali (magari c'è qualche falso contatto), l'ultima spiaggia è aggiornare il bios

Kymura
15-06-2008, 21:39
io rimango dell'idea che è l'alimentazione della scheda video, dato che in passato con una 9600 avevo avuto un problema simile. Accendevo il pc ma non bootava, resettavo e si accendeva. Cambiato scheda video risolto il problema :)

Francesco_if
16-06-2008, 22:18
Lui però non lo resetta, lo spegne e lo riaccende dopo un po....:confused:

Hackrey
17-06-2008, 12:12
Ma quando spegni il pc cacci la corrente anche all'alimentatore?