View Full Version : Umts,Gsm,Hsdpa,Wifi,Edge,Gprs,bluetooth e chi piu ne ha piu ne metta...
Da giorni sto cercando su internet per un mio futuro ( ma di passaggio ) telefonino.Premettendo che non capisco molto dei termini tecnici che si leggono nelle schede dei cellulari,vorrei sapere alcune cose da chi è piu esperto di me:
1) Esistono dei legami tra questi termini?
Cioè se un cellulare è wifi ad esempio,può giustificare la mancanza del bluetooth o del IrDa?Oppure se è Umts la mancanza dell'Hdspa?
2)Il Gprs a cosa serve? E il wap?
3)Affinchè un telefonino si colleghi a internet per usare programmi tipo skype o cmq programmi di instant messaging cosa deve possedere? Il wifi?
4)Andando O.T. :D : rapporto qualità-prezzo meglio il nokia 3110 o il 6120? :p
Aspetto risposte...
allora ci sono protocolli di connessione dati locali (tra telefono e telefono/pc/router) e sono partendo dal basso
irda->bT->wifi
poi ci sono protocolli di trasmissione dati su rete
gprs->edge
umts->hdspa
edge e hdspa implicano che il telefono sia ripettivamente gprs e umts
wap sta per wireless application protocol ed in pratica gestisce le connessioni tra cellulare e rete tipo browser e balle varie anche se è un pò superato
caurusapulus
11-06-2008, 19:06
4)Andando O.T. :D : rapporto qualità-prezzo meglio il nokia 3110 o il 6120? :p
Aspetto risposte...
6120 a occhi chiusi visto quello che costa :D
6120 a occhi chiusi visto quello che costa :D
si ... e compra anche un ventilatore visto quanto riscalda il telefono ...
peccato, e' piccolo, veloce ma inadatto per telefonate superiori al minuto
:(
quindi ricapitolando,
se un cellulare è hdspa e wifi implica che sia anche tutto il resto.
Se ho il wifi/Hdspa mi collego a internet tramite pc e quindi non pago nulla giusto?=
E se non fosse wifi ma solo bluetooth/umts come funziona la connessione internet?Si paga in base alla tariffa del gestore o dato che è bluetooth si appoggia sempre a qualche altro dispositivo?
Sto uscendo pazzo :muro:
No non è proprio così. La presenza dell'hsdpa si presume anche che ci siano quelle connessioni. Ma per quando riguarda il Wi Fi esso non ha propedeuticità inferiori. Irda e Bt sono solo altri due mezzi (completamente diversi) di comunicazione.
quindi ricapitolando,
se un cellulare è hdspa e wifi implica che sia anche tutto il resto.
Se ho il wifi/Hdspa mi collego a internet tramite pc e quindi non pago nulla giusto?=
E se non fosse wifi ma solo bluetooth/umts come funziona la connessione internet?Si paga in base alla tariffa del gestore o dato che è bluetooth si appoggia sempre a qualche altro dispositivo?
Sto uscendo pazzo :muro:
se hai wi-fi ti connetti tramite una rete wireless e non paghi
con hdspa/umts/gprs/edge tramite rete e paghi in base a contratto e cmq tanto
scarabone buttafuoco
13-06-2008, 07:47
se hai wi-fi ti connetti tramite una rete wireless e non paghi
con hdspa/umts/gprs/edge tramite rete e paghi in base a contratto e cmq tanto
Quindi teoricamente con un cellulare o smartphone HSDPA e Wi-Fi con caricata un'offerta tipo Maxxi Alice 100 riesco magari a connettere contemporaneamente a internet a 7 Mb due (o più) laptop, ovviamente dotati di Wi-Fi. Mi sono allargato troppo? :sofico:
Assolutamente no: il cellulare non funziona da ripetitore!
scarabone buttafuoco
13-06-2008, 11:29
Assolutamente no: il cellulare non funziona da ripetitore!
Mah, insomma. Ho cercato un po' e trovato cose molto interessanti, tipo JoikuSpot Light... Cosa che rende molto interessante un Nokia e51, ad esempio. Qualcuno ha per caso provato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.