PDA

View Full Version : Problema installazione Ubuntu 8.04

Ale985
11-06-2008, 17:33
Ciao a tutti, ho avuto un grosso problema dopo l'installazione di Ubuntu 8.04 sul mio portatile.
Il portatile è un Pentium II 360 MHz, 192 MB di RAM e 30 GB di hard disk.
Nella partizione primaria ho XP, volevo fare un dual boot con Ubuntu, scegliendo di installarlo attraverso la modalità dove non è necessario creare una partiizone apposita, ma Ubuntu si posiziona nella stessa partizione di XP automaticamente facendomi scegliere lo spazio da dedicare ad esso.
Al termine dell'installazione, il computer si è riavviato e mi è apparso il seguente messaggio di errore:

"loading GRUB, please wait...
Error 18" :mad:

La macchina si è piantata e non sono più riuscito a riavviare nemmeno XP, ho dovuto quindi formattare la partizione primaria

Secondo voi dove sta il problema ? :help:

Grazie in anticipo

Lutra
11-06-2008, 17:51
Ciao a tutti, ho avuto un grosso problema dopo l'installazione di Ubuntu 8.04 sul mio portatile.
Nella partizione primaria ho XP, volevo fare un dual boot con Ubuntu, scegliendo di installarlo attraverso la modalità dove non è necessario creare una partiizone apposita, ma Ubuntu si posiziona nella stessa partizione di XP automaticamente facendomi scegliere lo spazio da dedicare ad esso.
Al termine dell'installazione, il computer si è riavviato e mi è apparso il seguente messaggio di errore:

"loading GRUB, please wait...
Error 18" :mad:

La macchina si è piantata e non sono più riuscito a riavviare nemmeno XP, ho dovuto quindi formattare la partizione primaria

Secondo voi dove sta il problema ? :help:

Grazie in anticipo

http://wiki.linuxquestions.org/wiki/GRUB#Error_18

cobra.fed
11-06-2008, 17:54
dato che oramai non hai più nessun sistema operativo installato da quello che ho capito ti conviene installare prima windows e poi ubuntu 8.04 in modo da non dover reimpostare il GRUB (che sarebbe detto in 2 parole la schermata che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare)

per quanto riguarda l'installazione di ubuntu, segui questa guida

Guida installazione ubuntu (non ti preoccupare se cita la versione 7.10, l'installazione è identica anche per 8.04) http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

una volta installati i due sistemi operativi poi puoi configurare il file di GRUB in modo da aver selezionato di default Windows o ubuntu a seconda di quello che utilizzi di più in modo da dover selezionare quello che usi di meno di sistema operativo solo quando ne hai necessita. per questo ti consiglio di cercare la relativa guida nella wiki di ubuntu è una operazione facilissima una volta che hai capito come funziona UBUNTU.

massi_it
12-06-2008, 00:58

ma scusa non ti conveniva installare una distro più leggera? Ce ne sono tante... da Linux Damn Small a Xubuntu

Tutte hanno il livecd quindi puoi provarle prima

Ale985
12-06-2008, 11:19
ma scusa non ti conveniva installare una distro più leggera? Ce ne sono tante... da Linux Damn Small a Xubuntu

Tutte hanno il livecd quindi puoi provarle prima

La versione live di ubuntu l'ho provata ed andava bene, però il problema si è verificato dopo. La Xubuntu la proverò