View Full Version : Niente Phenom dual core, per il momento
Redazione di Hardware Upg
11-06-2008, 16:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/niente-phenom-dual-core-per-il-momento_25609.html
AMD rimanda il debutto di versioni dual core della propria architettura Phenom alla disponibilità delle prime soluzioni a 45 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
tommy781
11-06-2008, 17:05
male, molto male, quando si iniziano a cancellare processori prima promessi di solito vuol dire che la compagnia non vuole rischiare un fiasco probabilmente annunciato. amd sta perdendo troppo terreno secondo me.
capitan_crasy
11-06-2008, 17:12
Cancellare un Quad core castrato in dual core è stata una mossa indolore...
Drakogian
11-06-2008, 17:19
Visto le deludenti prestazioni dei Phenom a 4 e 3 core (vedi temperature e overclock) le cpu a 2 core sarebbero state sulle stessa falsariga. AMD lascia quindi campo libero a Intel in questa fascia di cpu che rimane ancora importante per chi non sà che farsene di un 4core.
Io ho preso un E2160 che ho portato stabile a 3.1 MHz a vcore default, il tutto a 50 €.
Peccato per AMD.... chissà quanto tempo passerà prima che sfornino qualcosa di buono come la serie K8 ?!?!
Ha fatto bene.
Quando un Phenom X3 8450 Box costa 102.00 euro.
un Phenom X2 quanto lo può costare? 70,00 euro, ora voglio vedere chi comprando un computer nuovo sceglie il secondo per risparmiare 30,00 euro.
Secondo me nessuno.
unnilennium
11-06-2008, 17:45
Sti dual core,alla fine sarebbero stati solo il10%più veloci degli attuali and x2,nulla di straordinario,e sicuramente produrli costa+degli x2 attuali,quindi nn sorprende.certo che adesso stanno diventando di nicchia,solo x htpc,in virtù delle schede madri con video integrato davvero xformanti,oppure se uno nn fa overclock,e nn vuole prendere i pentium 2xxx.tocca che si dia una mossa,se nn vuole soccombere.
La mossa di AMD è più che sensata. È inutile spendere tempo e risorse per Phenom X2 a 65nm quando gli Athlon X2 hanno prestazioni simili.
È meglio impiegare tempo e soldi per i Phenom X2 quando saranno passati ai 45nm ;)
DaLcA[;22855638']La mossa di AMD è più che sensata. È inutile spendere tempo e risorse per Phenom X2 a 65nm quando gli Athlon X2 hanno prestazioni simili.
È meglio impiegare tempo e soldi per i Phenom X2 quando saranno passati ai 45nm ;)
Quoto in pieno e aggiungo che ho l'impressione che AMD stia selezionando progetti piu' "pratici" nella fattibilita' ma sopratutto dal sicuro ritorno economico , al fine di monettizzare il piu' possibile per uscire dalla situazione in cui si trova.
In quest'ottica credo che il taglio dei phenom X2 possa solo far bene.
Ciao ciao.
+Benito+
11-06-2008, 18:29
Non so che prove abbiano fatto, ma provare a fare un dual senza L3 e con una cache L2 di 4 MB secondo me era una mossa sensata.
Non so che prove abbiano fatto, ma provare a fare un dual senza L3 e con una cache L2 di 4 MB secondo me era una mossa sensata.
lo pensavo anche io visto che ho un 5600 x2 e non trovo a distanza di 15 mesi dal suo aquisto una cpu amd più performante in ambito gaming.
ho avuto il phenom 9850 e dopo 10 giorni l'ho rivenduto, per i suoi vistosi difetti (consumi,temperature,scarse capacità di overclock), speriamo che amd si riprenda....
Brunos82
11-06-2008, 19:13
ma non c'è gia un 5600 a 65nm? che roba è sto 5600b?????
DakmorNoland
11-06-2008, 19:20
Hanno fatto solo bene! Tanto per la fascia bassa hanno gli ancora ottimi X2! E poi ci sono gli X3 a prezzi ultra concorrenziali che vanno benissimo! Dei phenom con soli due core sarebbero stati assolutamente inutili!
capitan_crasy
11-06-2008, 19:41
ma non c'è gia un 5600 a 65nm? che roba è sto 5600b?????
sarà un 5600+ Black edition con moltiplicatore sbloccato verso l'alto...
marchigiano
11-06-2008, 19:49
Sti dual core,alla fine sarebbero stati solo il10%più veloci degli attuali and x2,nulla di straordinario,e sicuramente produrli costa+degli x2 attuali,quindi nn sorprende.certo che adesso stanno diventando di nicchia,solo x htpc,in virtù delle schede madri con video integrato davvero xformanti,oppure se uno nn fa overclock,e nn vuole prendere i pentium 2xxx.tocca che si dia una mossa,se nn vuole soccombere.
ma sti dual core erano progetti nativi o dei phenom castrati?
perchè nel primo caso è uno spreco di risorse dato che i vecchi vanno appena di meno
se erano dei phenom castrati probabilmente la resa produttiva è ottima e non ci sono phenom con 2 core fallati, massimo 1 e li vendono come 3x
blackshard
11-06-2008, 20:55
Cancellare un Quad core castrato in dual core è stata una mossa indolore...
Non lo so... due core, niente cache L3... non so se Kuma sarebbe stato veramente un quad-core castrato. Sarebbe stato anche interessante vedere le prestazioni del memory controller senza la cache L3 e clock più spinti a parità di TDP rispetto alle soluzioni X3 e X4.
marchigiano
11-06-2008, 21:26
le soluzioni mobile stanno ancora sui k8 mi pare? forse hanno anche dei limiti di produzione e preferiscono accontentare la parte più remunerativa dei server...
capitan_crasy
11-06-2008, 21:58
Non lo so... due core, niente cache L3... non so se Kuma sarebbe stato veramente un quad-core castrato. Sarebbe stato anche interessante vedere le prestazioni del memory controller senza la cache L3 e clock più spinti a parità di TDP rispetto alle soluzioni X3 e X4.
Il core Kuma è un K10, quindi con L3 da 2MB....
santilli.antonio
11-06-2008, 22:29
Spero che AMD capisca finalmente che sul mercato vanno immessi solo prodotti concorrenziali, :read: e soprattutto che si dia da fare per risalire la china, :muro: visto che Intel la sta letteralmente surclassando. :boxe:
... che tanto fra un po arriva nehalem e sono cazzetti amari per tutti :sofico:
santilli.antonio
11-06-2008, 23:02
Cazzi amari solo per AMD. :read:
erpirata2
12-06-2008, 00:41
Bha ma quale sarebbe il processore futuro che dovrebbe gareggiare con intel ?
Cioe qui ancora siamo messi maluccio...
DaRkNeSs_Fx
12-06-2008, 06:52
Bella mazzata, ma sensata. E' inutile produrre processori che alla fin fine anno dei problemi. Se riescono a costruirne dei nuovi con tecnologia a 45nm, frequenza superiore a quella fin'ora riportata e (pensando in grande) con memoria più elevata in L2, quei 100€ li spenderei volentieri :)
Quando usciranno, se mai lo faranno, col dual core a 45nm saranno praticamente 1 anno in dietro rispetto ad Intel, ed è facile che le frequenze di clock rimangano quelle odierne, con prestazioni del tutto simili alle attuali.
Per quest'anno AMD deve puntare solo sulle politiche di prezzo per i suoi processori.
Gli athlon X2 stanno sul mercato ora solo grazie al loro posizionamento di prezzo (raggiunto recentemente), mentre è evidente che i phenom x4 (e soprattutto gli X3) devono scendere consistentemente se vogliono avere speranze...
qualcuno ha detto nehalem ? :asd: :asd:
edit: :D
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3326&p=1
sinergine
12-06-2008, 08:11
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3326&p=1 :read: :read:
peccato che non va il link
capitan_crasy
12-06-2008, 09:03
KUMA si farà...
Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=20379&catid=2)
si, hanno smentito;
ma è insensato, perchè faranno concorrenza ai loro athlonX2 e triple core
contenti loro di fare altre brutte figure....e intanto il pancione nehalem cresce :D
si, hanno smentito;
ma è insensato, perchè faranno concorrenza ai loro athlonX2 e triple core
contenti loro di fare altre brutte figure....e intanto il pancione nehalem cresce :D
secondo me nn faranno concorrenza, si posizioneranno nella fascia medio bassa del mercato a costo inferiore.
Non tutti quelli che comprono un pc vogliono un quad / octa core, spesso io assemblo ancora pc di basso costo basati su cpu sempron nel caso di utenti senza troppe pretese di prestazioni (internet, office email e poco altro).
quindi ben vengano cpu di nuova architettura ma a basso costo
"si posizioneranno nella fascia medio bassa del mercato a costo inferiore"
cioè ancora più bassa degli X2 ? ben vengano... ma potevano anche risparmiarsi questa spesata...fossero stati a45nm avrei capito, ma così...
boh
topo loco
12-06-2008, 09:31
A quando il processore Alex/roger scusate non ho resisto ;).
(kuma = orso in jap.)
cioè ancora più bassa degli X2 ? ben vengano... ma potevano anche risparmiarsi questa spesata...fossero stati a45nm avrei capito, ma così...
boh
non penso, penso si posizioneranno con un prezzo paragonabile / leggermente superiore degli athlon 64x2 che usciranno dal mercato
praticamente una sostituzione imho
effettivamente il phenom x3 costa 100euro e dovrebbe confrontarsi con una cpu intel da 100euro, cioè e7200.
tra le 2 cosa scegliereste?
come consumi in idle e full penso che intel dovrebbe essere migliore ( se qualcuno ha dei test sarei grato li potesse inserire ) ma in multitasking un 3 core dovrebbe essere meglio rispetto ad intel...
poi in fase di OC penso che un dual intel sia meglio di un 3 core amd ;)
non sono un fanboy di nessuno, secondo IMHO attualmente intel ha le migliori cpu (come potenza di calcolo ed OC) ma amd se la giochi con i prezzi, in fin dei conti come mulo htpc un 4050e-4450e-4850e (costo 50-60-70 euro) 7w in idle con la possibilità in downclock di scendere anche a 5w accoppiati ad una mobo come la 780g mi sembrano a dir poco eccezionali...ed anche il phenom 3 core mi sembra buono......
facessero uscire almeno il phenom 9150e
blackshard
12-06-2008, 16:44
boh
Oh ma insomma, non cadere dalle nuvole! Hanno più unità esecutive degli attuali athlon x2, hanno cache L3, perchè dovrebbero essere posti al di sotto?
Considera che hanno 2 core, quindi i consumi saranno piuttosto ridotti rispetto ai quad-core dalla stessa frqquenza di clock.
Nehalem poi già è stato partorito, ma non vedrà la luce sui desktop almeno fino all'anno prossimo, visto che è sui server che intel ha la tremarella.
unnilennium
12-06-2008, 18:55
Oh ma insomma, non cadere dalle nuvole! Hanno più unità esecutive degli attuali athlon x2, hanno cache L3, perchè dovrebbero essere posti al di sotto?
Considera che hanno 2 core, quindi i consumi saranno piuttosto ridotti rispetto ai quad-core dalla stessa frqquenza di clock.
Nehalem poi già è stato partorito, ma non vedrà la luce sui desktop almeno fino all'anno prossimo, visto che è sui server che intel ha la tremarella.
é un'ottima notizia,che escano x sostituire i vecchi x2,se mantengono lo stesso prezzo dei vecchi,é un'ottima cosa,anche se NON AVRANNO CACHE L3 saranno cmq più prestanti,nn tanto contro gli intel8xxx.ma magari contro i 2xxx e i 4xxx si,ed é quella la fascia di prezzo critica x amd.
facessero uscire almeno il phenom 9150e
é un'ottima notizia,che escano x sostituire i vecchi x2,se mantengono lo stesso prezzo dei vecchi,é un'ottima cosa,anche se NON AVRANNO CACHE L3 saranno cmq più prestanti,nn tanto contro gli intel8xxx.ma magari contro i 2xxx e i 4xxx si,ed é quella la fascia di prezzo critica x amd.
la fascia più remunerativa è sempre stata la media...quindi se amd facesse un phenom 3 core a risparmio energetico, cioè una cpu simile per consumi ad un 4850e ma con maggior potenza ad un prezzo molto competitivo sarebbe un affare soprattutto in ambito htpc + giochi di media-alta potenza se montato su una mobo 780g e gpu buona come le imminenti 4850/4870 con sistema powerpress ;)
marchigiano
12-06-2008, 22:25
edit: :D
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3326&p=1
urca che belva :eek: ma i sistemi triple channel saranno anche per desktop? pensavo solo server...
purtroppo senza concorrenza amd queste cpu saranno costosissime, c'è poco da ridere se il phenom non inizia a rullare bene...
unnilennium
13-06-2008, 06:56
la fascia più remunerativa è sempre stata la media...quindi se amd facesse un phenom 3 core a risparmio energetico, cioè una cpu simile per consumi ad un 4850e ma con maggior potenza ad un prezzo molto competitivo sarebbe un affare soprattutto in ambito htpc + giochi di media-alta potenza se montato su una mobo 780g e gpu buona come le imminenti 4850/4870 con sistema powerpress ;)
il risparmio energetico é legato al processo produttivo,x ora son dei fornetti,anche se i dual dovrebbero consumare meno.x il resto,htpc con triple core e 4850mi sembra un pò sovradimensionato,sarebbe tanto caldo e anche con powerexpress nn so quanto parco di consumi..gli x2 di adesso vanno +che bene col780g,anche senza nessun'altra scheda video dedicata.
il risparmio energetico é legato al processo produttivo,x ora son dei fornetti,anche se i dual dovrebbero consumare meno.x il resto,htpc con triple core e 4850mi sembra un pò sovradimensionato,sarebbe tanto caldo e anche con powerexpress nn so quanto parco di consumi..gli x2 di adesso vanno +che bene col780g,anche senza nessun'altra scheda video dedicata.
chiederò ad un amico se i phenom sono fornetti ;)
unnilennium
13-06-2008, 13:43
chiederò ad un amico se i phenom sono fornetti ;)
ml pare che il tdp sia compreso tra 95 e 125w,anzi quelli nuovi addirittura 140...sarà caldo lì dentro..e i quad intel si fermano tutti a 95...xché son fatti a 45nm
ml pare che il tdp sia compreso tra 95 e 125w,anzi quelli nuovi addirittura 140...sarà caldo lì dentro..e i quad intel si fermano tutti a 95...xché son fatti a 45nm
si nel sito amd:
Processor AMD Phenom™ X3 Triple-Core
Model Number 8450
Frequency (MHz) 2100
L2 Cache Size (KB) 512
Socket AM2+
Stepping B3
Manufacturing Tech (CMOS) 65nm SOI
Wattage (W) 95 W
System Bus (MHz) 3600
AMD Business Class No
molto meglio per il momento prendere un 4850e:
Processor AMD Athlon™ X2 Dual-Core
Model Number 4850e
Frequency (MHz) 2500
L2 Cache Size (KB) 512
Socket AM2
Stepping G2
Manufacturing Tech (CMOS) 65nm SOI
Wattage (W) 45 W
System Bus (MHz) 2000
AMD Business Class No
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.