View Full Version : EA rivela i requisiti hardware di Spore
Redazione di Hardware Upg
11-06-2008, 15:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ea-rivela-i-requisiti-hardware-di-spore_25607.html
Electronic Arts ha fatto sapere i requisiti minimi per poter accedere a Spore, l'attesissimo gestionale in fase di sviluppo presso Maxis.
Click sul link per visualizzare la notizia.
appleroof
11-06-2008, 15:17
Ottime notizie per chi ha pc datati
ma per i requisiti consigliati?
cavolo
manca la mia cga tandy...e adesso? :D :D
che palle sto hype, ma quando esce il gioco?
ah...quindi la HD3870 non è supportata?
Per sistemi Mac:
* Mac OS X 10.5.3 Leopard o superiore
* Processore Intel Core Duo
* 1024 MB RAM
* ATI X1600 o NVidia 7300 GT con 128 MB di Video RAM, o Intel Integrated GMA X3100
Almeno 4.7 GB di spazio su hard disk per l'installazione, più spazio aggiuntivo per l'editor delle creature. Il gioco non girerà sotto PowerPC (G3/G4/G5) basati su sistema Mac (PowerMac).
Schede video supportate (non menzionati i prodotti futuri, ovviamente):
* Serie ATI Radeon
o X1600, X1900, HD 2400, HD 2600
* Serie NVIDIA GeForce
o 7300, 7600, 8600, 8800
* Intel Extreme Graphic
o GMA X3100
Versione PC Windows
Per Windows XP:
* Processore 2.0 GHz P4 o equivalente
* 512 MB di RAM
* Scheda Video da 128 MB, con supporto Pixel Shader 2.0
* Almeno 6 GB di spazio su hard disk
Per Windows Vista:
* Processore 2.0 GHz P4 o equivalente
* 768 MB di RAM
* Scheda Video da 128 MB, con supporto Pixel Shader 2.0
* Almeno 6 GB di spazio su hard disk
Per i computer che utilizzano un chipset grafico integrato, il gioco richiede almeno:
* Intel Integrated Chipset, 945GM o superiore
* Pentium D CPU 2.6 GHz, o Core 2 Duo 1.8 GHz, o equivalente.
* 768 MB di Ram
Schede video supportate (non menzionati i prodotti futuri, ovviamente):
* Serie ATI Radeon
o 9500, 9600, 9800
o X300, X600, X700, X800, X850
o X1300, X1600, X1800, X1900, X1950
o 2400, 2600, 2900,
o 3650, 3850, 3870
* Serie NVIDIA GeForce
o FX 5900, FX 5950
o 6200, 6500, 6600, 6800,
o 7200, 7300, 7600, 7800, 7900, 7950
o 8400, 8500, 8600, 8800
* Intel Extreme Graphics
o GMA 950, GMA X3000, GMA X3100
Da notare
Tiger perchè è stato scartato??
Requisito minimo di Ram per Mac è 1 giga
Requisito minimo di ram per XP è 512 mb
Requisito minmo di ram per Vista è 768 mb
ancor piu grave i fattori CPU
Nella versione Mac troviamo come requisito minimo
Intel Core 2
per la versione Vista ed XP troviamo alla pari
Processore 2.0 GHz P4 o equivalente
Quali sarebbero le ragioni per tali differenze??
a voi la parola!
ps.
tuttosommato Spore graficamente non è manco un granchè
http://www.youtube.com/watch?v=WHaulHxmO4A
tuttavia il concetto è altissimo
http://i26.tinypic.com/11b2r7m.jpg
ah...quindi la HD3870 non è supportata?
anche tutta la seie 9X00 di nvidia...............:D :sofico:
dai capita di dimenticare qualche scheda che nessuno ha.............;)
Iro Suraci
11-06-2008, 15:29
eppoi dicono che le mele vanno bene, sarà, ma i requisiti sono maggiori per ambiente Apple che vinzoz....nn che prediliga la M$, anzi, ma vedere requisiti HW maggiori su sistemi che ci dicono essere moooolto più integrati tra HW e SW fà specie
eppoi dicono che le mele vanno bene, sarà, ma i requisiti sono maggiori per ambiente Apple che vinzoz....nn che prediliga la M$, anzi, ma vedere requisiti HW maggiori su sistemi che ci dicono essere moooolto più integrati tra HW e SW fà specie
questo la dice lunga sulle capacità grafiche del sistema.
e se dovevano far girare Crysis?? ci volevano 6 mac in parallelo??
:D :D
sonountoro
11-06-2008, 15:33
@ Dovella
Perché si tratta di EA e sicuramente si tratta di un mero porting sui computer apple.
Questo la dice lunga sul modo di lavorare di EA, niente di nuovo sotto il sole.
@ Dovella
Perché si tratta di EA e sicuramente si tratta di un mero porting sui computer apple.
Questo la dice lunga sul modo di lavorare di EA, niente di nuovo sotto il sole.
beh , credo sia il perfetto contrario.
Spore ha molti anni di sviluppo ma veramente tanti.
e considerando che graficamente è abbastanza minimalista questo mi lascia intendere che le reali potenzialità grafiche di un mac sono seriamente ridotte anche ricordandovi le pecularità di snow leoaprd ovvero implementare le gpu
tommy781
11-06-2008, 15:44
ciò non toglie che in generale gli apple facciano pena come hardware soprattutto in ambito video.
manuelmagic
11-06-2008, 15:45
@dovella
perché i pentium non li facevano per mac. Al tempo c'erano i powerPC. oltretutto si tratta di un porting e non di uno sviluppo nativo.
Le mie conclusioni: i tuoi commenti sono sempre parzialissimi e davvero di bassa qualità.
Creo le differenze hardware siano dovute al fatto che Apple è passata ad Intel dal Core Duo in poi. Quiindi in teoria se hai un P4 non puoi averci sopra installato LEopard no? ;)
la mia 7700 non sarà supportata???
Creo le differenze hardware siano dovute al fatto che Apple è passata ad Intel dal Core Duo in poi. Quiindi in teoria se hai un P4 non puoi averci sopra installato LEopard no? ;)
quindi secondo te dipende da questo il fatto che vista (il sistema operativo più esoso di risorse x qualcuno) richieda meno ram del mac???
Veramente è dal tempo dei 68k che i Mac richiedono più ram dei pc per far girare programmi corrispondenti. Non capisco la sorpresa...
TheMaster87
11-06-2008, 16:49
Voglio sperare che prima dell'uscita rendano compatibili anche le HD3870. Parliamoci chiaro: non sarà la scheda video più venduta della storia, ma io (nel mio piccolo) conosco parecchie persone che ce l'hanno -me compreso-, per cui non la considero proprio l'ultima ruota del carro. Sarebbe una leggerezza molto illogica da parte degli sviluppatori.
Nel peggiore dei casi si dovrà contare sulle solite patch amatoriali.
Tidus.hw
11-06-2008, 17:43
Veramente è dal tempo dei 68k che i Mac richiedono più ram dei pc per far girare programmi corrispondenti. Non capisco la sorpresa...
forse perchè fino a poco tempo fa la apple usava processori RISC?
adesso non ci sono più scusanti..
Eraser|85
11-06-2008, 17:55
ma Vista (senza alcun gioco in esecuzione) come va con 768MB di ram? Imho questo la dice LUNGA sulla EA, che non sa nemmeno che Vista richiede MINIMO 1GB di Ram, solo per sé! Se vuoi farci girare giochi, specie se pesantucci o avidi di ram (WoW ??), te ne servono almeno 2!
La EA ha preso accordi con Transgaming per poter far girare i giochi win su mac tramite la tecnologia di cedega......
ecco il link sul sito di Transgaming (http://www.transgaming.com/news/?id=80)
La EA ha preso accordi con Transgaming per poter far girare i giochi win su mac tramite la tecnologia di cedega......
ecco il link sul sito di Transgaming (http://www.transgaming.com/news/?id=80)
Mi auguro che facciano un lavoro migliore di quello che fanno per linux, dove il 99% dei giochi sono ufficialmente supportati ma di fatto non ci funziona un cazzo.
esilarato
11-06-2008, 18:44
secondo me i requisiti minimi che le case propongono per la maggior parte dei giochi sono totalmente campati in aria e nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti (es assassin's creed che a detta di ubisoft richiede requisiti enormi invece gira benissimo in macchine ben al di sotto dei requisiti richiesti) ... in questo caso credo sia la stessa cosa ... io nn do mai peso + di tanto ai requisiti dichiarati tanto sono quasi sempre 1 presa x il cxxo!!!!
sonountoro
11-06-2008, 18:47
Insomma al solito, il caro dovella parla senza informarsi come la gran parte dei personaggi che attaccano apple per partito preso...
Tra l'altro cita a vanvera Snow Leopard, palesando un'ignoranza in materia abbastanza preoccupante.
Tornando IT:
Sinceramente non mi aspetto mai granché da EA, e qualora ci fosse qualcosa di mio interesse lo prenderei su xbox360; sul fronte PC ambisco ad un comodo ed economico macbook, per i giochi "portatili" vado di DS lite.
Farlo anche per gnu\linux era troppo difficile per loro ...
Tiger perchè è stato scartato??
Requisito minimo di Ram per Mac è 1 giga
Requisito minimo di ram per XP è 512 mb
Requisito minmo di ram per Vista è 768 mb
ancor piu grave i fattori CPU
Nella versione Mac troviamo come requisito minimo
Intel Core 2
per la versione Vista ed XP troviamo alla pari
Processore 2.0 GHz P4 o equivalente
Quali sarebbero le ragioni per tali differenze??
Come ram il mac ciuccia tantissimo mi pare.
Per quanto riguarda la cpu, il problema è che l'unico mac x86 a core singolo è rimasto sul mercato tipo qualche mese. E non escludo che comunque il gioco possa funzionarci lo stesso.
secondo me i requisiti minimi che le case propongono per la maggior parte dei giochi sono totalmente campati in aria e nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti (es assassin's creed che a detta di ubisoft richiede requisiti enormi invece gira benissimo in macchine ben al di sotto dei requisiti richiesti) ... in questo caso credo sia la stessa cosa ... io nn do mai peso + di tanto ai requisiti dichiarati tanto sono quasi sempre 1 presa x il cxxo!!!!
Quoto
Questo è il commento definitivo di questo 3d
ma Vista (senza alcun gioco in esecuzione) come va con 768MB di ram? Imho questo la dice LUNGA sulla EA, che non sa nemmeno che Vista richiede MINIMO 1GB di Ram, solo per sé! Se vuoi farci girare giochi, specie se pesantucci o avidi di ram (WoW ??), te ne servono almeno 2!
e requisiti dopo sp1 sono scesi
e se qualcuno vede la ram
occupata del sistema sappiate che viene liberata non appena l applicazione la richiede.
:doh: Insomma al solito, il caro dovella parla senza informarsi come la gran parte dei personaggi che attaccano apple per partito preso...
Giovane, qui parliamo di Spore non di Crysis
e girerà in modo identico e preciso anche su Wii come su DS
Sai qual è la CPU del Wii??? te lo devo dire io??
Broadway ovvero quella bella cpu prodotta dalla IBM che prima stava nei mac quando si atteggiavano di avere potenza in piu (gran balla)
Tra l'altro cita a vanvera Snow Leopard, palesando un'ignoranza in materia abbastanza preoccupante.
Ignorante ci sarai tu considerando il fatto che l'attuale sistema di sorgente non supporta le GPu potenti, e non è questione di driver
Tornando IT:
Sinceramente non mi aspetto mai granché da EA, e qualora ci fosse qualcosa di mio interesse lo prenderei su xbox360; sul fronte PC ambisco ad un comodo ed economico macbook, per i giochi "portatili" vado di DS lite.
appunto gioca col DS lite tanto i requisiti sono gli stessi
mac os non supporta directX, ma solo OpenGl, ecco spiegate parte delle differenze...
blackshard
11-06-2008, 20:51
e se qualcuno vede la ram occupata del sistema sappiate che viene liberata non appena l applicazione la richiede.
Questa si che è magia... ma se viene liberata, dove viene messa? Su disco immagino, con le conseguenze che tutti sappiamo...
Tutti i sistemi operativi un po' più recenti (tipo 15-20 anni a questa parte) spostano le pagine occupate su disco quando sono poco utilizzate. Il problema è che spostare le pagine di quà e di là è costoso, e più ne hai occupate peggio è.
Questa si che è magia... ma se viene liberata, dove viene messa? Su disco immagino, con le conseguenze che tutti sappiamo...
Tutti i sistemi operativi un po' più recenti (tipo 15-20 anni a questa parte) spostano le pagine occupate su disco quando sono poco utilizzate. Il problema è che spostare le pagine di quà e di là è costoso, e più ne hai occupate peggio è.
Che poi tra l'altro l'os manco si può swappare :D
harlock10
11-06-2008, 22:27
Come al solito appena possibile si spara fuffa sui mac , ma prima di criticare sapete come fa la ea a portare un gioco sui mac con intel ?
Semplicemente usa cider un programma che si aggiunge e si integra nel codice del gioco fatto per windows e che permette di farlo girare anche su mac.
C'è una perdita di prestazioni molto limitata meno del 10% ed è richista più ram ; il vantaggio è che si ha la versione per mac in meno di 24 ore praticamente senza spese per la conversione .
Di fatto uno non fa girare solo il gioco ma anche un programma in più che vuole le sue risorse per funzionare.
Con lo stesso sistema la ea sta facendo uscire tutti i suoi titoli ad esempio battlefiel o command e conquer TW , i giochi sportivi ecc.
Il confronto di velocità andrebbe fatto con un gioco nativo sia per pc che mac
sonountoro
11-06-2008, 23:26
:doh:
Giovane, qui parliamo di Spore non di Crysis
e girerà in modo identico e preciso anche su Wii come su DS
Sai qual è la CPU del Wii??? te lo devo dire io??
Broadway ovvero quella bella cpu prodotta dalla IBM che prima stava nei mac quando si atteggiavano di avere potenza in piu (gran balla)
Se è per questo l'xbox 360 monta una CPU 3core su progettazione IBM derivata da un progetto collaterale al fu G5... quindi? Continui a dire una serie immonda di baggianate (che nemmeno centrano) perché Spore si adatterà alla piattaforma sul quale girerà, dovendo però sacrificare le diverse opzioni originariamente pensate per PC. Dire che girerà in modo identico e preciso su Wii come su DS è una cavolata madornale, basta pensare anche alla sola interfaccia di puntamento. Apple poteva ma soprattutto può atteggiarsi come le pare finché ci sono rosiconi come te che le vanno appresso giusto perché non hanno altre battaglie da perseguire.
A titolo informativo, come è fattibile l'adattamento di Spore su DS, è adattabile pure un Crysis (visto che lo citi) su xbox360.
SPORE SU PC
http://image.com.com/gamespot/images/2008/153/926714_20080602_screen007.jpg
SPORE SU DS (girerà in modo identico e preciso anche su Wii come su DS)
http://image.com.com/gamespot/images/2008/043/938126_20080213_screen003.jpg
Ignorante ci sarai tu considerando il fatto che l'attuale sistema di sorgente non supporta le GPu potenti, e non è questione di driver
No, qui l'ignorante sei proprio tu in materia Snow Leopard, perché hwupgrade ha informato correttamente i suoi lettori sulle features di questo nuovo O.S., tra le quali la possibilità di programmare tramite codice aperto utilizzando la potenza e la duttibilità delle attuali GPGPU (General Purpose GPU); giusto la caratteristica che hai mal interpretato.
L'attuale sistema, Leopard, supporta solo l'hardware con il quale viene venduto, adottando spesso soluzioni custom, acquistabili specificatamente nell'apposito apple store. Se poi vuoi farti l'hakintosh per fare vedere che gira più forte su hardware più potente fai pure, ma ricordati che è prerogativa PC gamers la corsa ad avercelo più lungo.
A maggior ragione ribadisco la tua ignoranza in ambiente Mac dal momento che basta il post di harlock10, poco sopra, per zittirti seduta stante. EA nemmeno si preoccupa di convertire o portare il gioco sotto Leopard, gli basta appoggiarsi a Cider (http://www.transgaming.com/products/cider/).
appunto gioca col DS lite tanto i requisiti sono gli stessi
Francamente ci giocherò dove mi capiterà, ma almeno parlo con cognizione di causa, e solo di argomenti dove sono sufficientemente informato.
hwupgrade è un ottimo servizio, peccato permetta trollate come le tue solo per non soccombere alla concorrenza.
soulplace
12-06-2008, 00:59
ma tipo, almeno il 10 % della gente che dice "ah vista di quà, a mac di la, quanto ciuccia di ram, il procio di quà il procio di la" ha acquisito le proprie conoscenze sul topolino? ragazzi personalmente apprezzo i vostri commenti, ma forse è il caso che facciate prima qualche piccolo ripassino di storia e tecnica dei s.o. senza cadere nelle banalità tipo il mac è così, xp è il meglio, vista non è ungranchema se sei figo va bene. Cercate di andare anche un attimo oltre. Non si parla di mera tecnica, il 99% è una questione commerciale. Se il 90 delle persone (purtoppo o menomale non ci interessa) usa windows allora il 99%dei fondi sarà desinato allo sviluppo per windows l'1 per i mac. Evidentemente più di un accordo con transgaming con quel 1% non si poteva fare. POi state li a menarvela la ram il 10 % in più allora il mac fa skifo, vista non libera la ram allor fa skifo! ma ragazzi siate seri e studiatele le cose, informatevi prima di sparare baggianate assurde!
x.vegeth.x
12-06-2008, 01:30
che palle sto hype, ma quando esce il gioco?
c'è scritto nella notizia, 5 settembre
E' palese che la versione mac del gioco sarà un porting, mica Ea spende tanto per la versione dedicata che compreranno in 4 gatti.
Già il pc come vendite di giochi annaspa, figurarsi il mac, sistema che non ha certo come obbiettivo principale far girare games, senza contare poi la diffusione di questi sistemi rispetto a windows.
GMA X3100??? Ma così segano le gambe alle prime 3 o 4 generazioni di Macbook... che è uno dei modelli Apple più venduti e proprio alla fascia di persone che più sarebbero state interessate a questo genere di gioco.
Potevano anche risparmiarsi del tutto la versione Mac, allora... e perché diavolo invece la versione PC si accontenta della 950??? Non ha senso...
No, qui l'ignorante sei proprio tu in materia Snow Leopard, perché hwupgrade ha informato correttamente i suoi lettori sulle features di questo nuovo O.S., tra le quali la possibilità di programmare tramite codice aperto utilizzando la potenza e la duttibilità delle attuali GPGPU (General Purpose GPU); giusto la caratteristica che hai mal interpretato.
Leggiti bene come stanno le cose perchè fino ad oggi anche per le GPU workstation il Mac non ha mai potuto attingere a nessuna fascia Alta come
le quadro Plex , di conseguenza dopo un millenio ha capito che il sistema va adattato.
L'attuale sistema, Leopard, supporta solo l'hardware con il quale viene venduto, adottando spesso soluzioni custom, acquistabili specificatamente nell'apposito apple store. Se poi vuoi farti l'hakintosh per fare vedere che gira più forte su hardware più potente fai pure, ma ricordati che è prerogativa PC gamers la corsa ad avercelo più lungo.
custom?? e dove sta sta customizzazione?? il colore del mouse??
A maggior ragione ribadisco la tua ignoranza in ambiente Mac dal momento che basta il post di harlock10, poco sopra, per zittirti seduta stante. EA nemmeno si preoccupa di convertire o portare il gioco sotto Leopard, gli basta appoggiarsi a Cider
Puo sfruttare Cider perchè tecnicamente Spore è di basso livello,
Sfruttami Cider con Gears of War poi mi fai una telefonata..
PS ma Cider non era compatibile anche con Tiger?? perchè l hanno tagliato fuori??
Francamente ci giocherò dove mi capiterà, ma almeno parlo con cognizione di causa, e solo di argomenti dove sono sufficientemente informato.
si a dire balle
hwupgrade è un ottimo servizio, peccato permetta trollate come le tue solo per non soccombere alla concorrenza.
e chi trolla??
qui si dicono verità
i requisiti sono quelli e fino a prova contraria Mac è Grasso .
PUNTO
SPORE SU PC
http://image.com.com/gamespot/images/2008/153/926714_20080602_screen007.jpg
SPORE SU DS (girerà in modo identico e preciso anche su Wii come su DS)
http://image.com.com/gamespot/images/2008/043/938126_20080213_screen003.jpg
che differenze ci sono?
:asd:
dovella, non si può paragonare il consumo di risorse tra un programma nativo e un programma dove la maggior parte del codice viene "emulato" tramite un sw apposito e per questo dare colpa al sistema operativo.
seguendo il tuo ragionamento si potrebbe dire a prescindere che windows è un mattone grasso e pesante in quanto servono risorse enormemente superiori all'hardware di una ps1 per far girare i giochi con l'emulatore. perchè alla fine cider non è altro che questo un emulatore delle api grafiche di windows,
alla fine è come se stessi paragonando il consumo di gasolio di una motrice (windows) rispetto al consumo di un'altra motrice con annesso il semirimorchio a pieno carico e dire che la seconda motrice ha un motore scadente in quanto beve di più
Interessante sarebbe il confronto tar un gioco sviluppato in modo nativo su entrambe le piattaforme ma non so se esistono sw house che sviluppano due volte lo stesso codice.
ps
Personalmente le sparate per partito preso di alcuni utenti, te compreso, verso tu ciò che riguarda apple mi da un fastidio immenso come è vero che mi dà fastidio il contrario tipo il tizio nel topic di snow leopard che ha chiamato genio jobs
un po di imparzialità non guasta, ogni s.o. ha i suoi pregi e difetti dal primo all'ultimo
soulplace
12-06-2008, 10:15
@biffuz
purtoppo è proprio quello ke si sta cercando di spiegare; è un gioco praticamente emulato quindi ha ovviamente bisogno di più requisiti per poter essere giocato.
@dovella
sai quanti ANNI sono che sulla workstation di fascia alta della apple si possono montare schede tipo nvidia quadro?non ne hai idea, vero? be informati! magari non sai neanche che esistono server bastai su mac.
Ma poi nessuno quì è venuto a romperti le scatole perchè te hai il super pc dove potrebbero girarcene 6 in parallelo di SPORE.
harlock10
12-06-2008, 12:12
Cider è più che un emulatore ; è un programma che semplicemente virtualizza i giochi in osx , la perdita di prestazioni rispetto ad un emulatore sono molto ridotte , infatti battlefield , e command and conquer girano benissimo. Semplicemente occorrono tra 256 e 512 mb di memoria in più
Interessante sarebbe il confronto tar un gioco sviluppato in modo nativo su entrambe le piattaforme ma non so se esistono sw house che sviluppano due volte lo stesso codice.
sarebbe interessante vedere quanto richiede con wine e confrontarlo con quanto richiede su mac
sarebbe interessante vedere quanto richiede con wine e confrontarlo con quanto richiede su mac
se pensi di riuscire ad emulare un gioco attuale con wine stai fresco ne è la dimostrazione cedega che nn è altro che un wine ottimizzato per i giochi ma con il quale si riesce a giocare forse a un gioco su 10 di quelli dichiarati compatibili, almeno cider dovrebbe dare la garanzia di funzionare
se pensi di riuscire ad emulare un gioco attuale con wine stai fresco ne è la dimostrazione cedega che nn è altro che un wine ottimizzato per i giochi ma con il quale si riesce a giocare forse a un gioco su 10 di quelli dichiarati compatibili, almeno cider dovrebbe dare la garanzia di funzionare
infatti io dicevo di fare un confronto per vedere quanto è effettivamente ottimizzato nei confronti di wine così si vedono le differenze otre che tra win-mac si aggiunge anche linux
superbau
12-06-2008, 18:21
o mi so perso qualcosa o manca coem requisito minimo, una connessione a internet.. nn doveva fare il controllo ogni 10gg se il gioco è legalmente utilizzabile? bho..
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