View Full Version : Che dolore!!!!!
Bastian UMTS
11-06-2008, 15:42
Stamani ho fatto il prelievo per degli esami...ecco il risultato :muro:
http://img206.imageshack.us/img206/9141/11062008003cg3.jpg
Ma come diavolo è possibile? Ho un ematoma da paura, gonfio come 5 punture di api :muro:
Praticamente non muovo il gomito.....
beach_man
11-06-2008, 15:45
Ma come diavolo è possibile? Ho un ematoma da paura, gonfio come 5 punture di api :muro:
ASL???
danny2005
11-06-2008, 15:48
Sei andato da un macellaio Bastian? :wtf:
E cmq sei un po' bianchiccio: vai al mare :O
Bastian UMTS
11-06-2008, 15:48
ASL???
Si....stò tirando maledizioni con tanto di nome e cognome dell'infermiere :muro:
Risultato? Sono a casa perchè non riesco a lavorare in queste condizioni, e domani sentirò le incazzature del capo reparto...
Bastian UMTS
11-06-2008, 15:49
Sei andato da un macellaio Bastian? :wtf:
E cmq sei un po' bianchiccio: vai al mare :O
La fotocamera dell'e61i non è la mia nikon :asd:
Maverick491
11-06-2008, 15:50
Hai le vene poco visibili per caso? Io ho questo problema. Mi mettono il laccio, mi fanno aprire e chiudere la mano, ma non sentono la dannata vena, allora infilano l'ago e iniziano a cercare. Sembra che fanno le ricerche per trivellare un pozzo di petrolio. Ho la fortuna di essere sempre stato assolutamente insensibile a cose del genere, invece mia madre anche solo a vedere quello che mi facevano una volta stava quasi svenendo. :asd:
beach_man
11-06-2008, 15:54
Si....stò tirando maledizioni con tanto di nome e cognome dell'infermiere :muro:
Risultato? Sono a casa perchè non riesco a lavorare in queste condizioni, e domani sentirò le incazzature del capo reparto...
Sicuramente era uno di quelli che mettono a far pratica.....come al solito.
Io l'ultima volta che sono stato all'ASL per un prelievo.....me lo sono fatto da solo, perche' mi son sentito dire che non si vedono le vene...e pensare che a me le vene al braccio si vedono piu che bene.:muro:
juninho85
11-06-2008, 15:56
devi lasciar perdere il sadomaso per un pò :O
Bastian UMTS
11-06-2008, 15:57
Hai le vene poco visibili per caso? Io ho questo problema. Mi mettono il laccio, mi fanno aprire e chiudere la mano, ma non sentono la dannata vena, allora infilano l'ago e iniziano a cercare. Sembra che fanno le ricerche per trivellare un pozzo di petrolio. Ho la fortuna di essere sempre stato assolutamente insensibile a cose del genere, invece mia madre anche solo a vedere quello che mi facevano una volta stava quasi svenendo. :asd:
Si esatto la procedura è quella :muro:
Nemmeno Andrea Bocelli avrebbe fatto uno scempio del genere!
Bastian UMTS
11-06-2008, 15:58
devi lasciar perdere il sadomaso per un pò :O
Ma non vedi? Non sono segni di manette (quelli sono più in basso :Prrr: )
Maverick491
11-06-2008, 16:00
Rassegnati allora. Si vede che come me hai delle vene che non le rilevano manco con il sonar... :asd:
columbia83
11-06-2008, 16:09
Madò che scarparo! :eek:
quando andavo a donare il sangue si prendevano paura per quanto si vedevano... :D ora non posso maledetta allergia.
irenezzz
11-06-2008, 16:37
Io l'ultima volta che sono stato all'ASL per un prelievo.....me lo sono fatto da solo, perche' mi son sentito dire che non si vedono le vene...e pensare che a me le vene al braccio si vedono piu che bene.:muro:
Oddio ...come gli eroinomani!!:sofico:
Anche io stesso problema: vene profonde.
Mi hai fatto ricordare quando una volta andai a donare il sangue in ospedale. Siccome avevo l'emocromo basso, mi chiesero se volessi donare il plasma ed io dissi di si (era la prima volta che lo facevo). Infilato l'ago, collegata la macchina coi due tubicini per separare la parte rosse dal plasma, ad un certo punto la macchina comincio' a suonare e si blocco'. Il punto in cui era infilato l'ago si comincio' a gonfiare come un palloncino, poi spensero tutto e l'infermiera chiese al dottore se dovesse provare sull'altro braccio, cosa che il dottore rifiuto'.
Una volta a casa, sul braccio avevo il tuo stesso segno che ando' via in un mese. La cosa strana era che l'ematoma scompariva al centro dove ora tu ce l'hai, ma si "dileguava" in varie direzioni sul braccio, finche' spari' completamente.:)
F1R3BL4D3
11-06-2008, 18:02
:D Mazza che macellai...
:sofico: Per fortuna sono in laboratorio.
danny2005
11-06-2008, 18:09
Sicuramente era uno di quelli che mettono a far pratica.....come al solito.
Pensa se mettono a far pratica uno per le ispezioni rettali.......
Ti è andata ancora bene........
alphacygni
11-06-2008, 18:58
che poi sta cosa della vena che non si vede... la vena non si deve per forza vedere, basta che si SENTA...
Urca :eek:
No, io ne ho fatto uno due giorni fa e non è successo nulla.
Faccio un prelievo ogni sei mesi (ogni tanto anche ogni tre) e grazie a dio non è mai successo tutto ciò!
Prova con della crema a base di eparina, dovrebbe aiutare.
Bastian UMTS
11-06-2008, 19:29
Urca :eek:
No, io ne ho fatto uno due giorni fa e non è successo nulla.
Faccio un prelievo ogni sei mesi (ogni tanto anche ogni tre) e grazie a dio non è mai successo tutto ciò!
Prova con della crema a base di eparina, dovrebbe aiutare.
Ti ringrazio, faccio un salto in farmacia
Maverick491
11-06-2008, 19:35
che poi sta cosa della vena che non si vede... la vena non si deve per forza vedere, basta che si SENTA...
Ovviamente intendevo dire che a me non solo non si vede la vena, ma non si sente nemmeno :asd: E' comica la cosa.
è successo anche a me, la dottoressa era una incompetente. Solitamente quando faccio gli esami del sangue non riescono mai a trovarmi la vena, da piccola mi forarono quattro volte e la quinta sono addirittura svenuta :asd:
GUSTAV]<
11-06-2008, 22:17
Reparil gel..
Può succedere anche se non si preme bene il cotone dopo che l'ago è stato estratto... :rolleyes:
Bastian UMTS
11-06-2008, 22:31
<;22858144']Reparil gel..
Può succedere anche se non si preme bene il cotone dopo che l'ago è stato estratto... :rolleyes:
Lo sò, ma ti assicuro che faccio esami con una certa frequenza, e quindi sono al corrente su come evitare gli ematomi in questione, questa è la seconda volta che mi succede (la prima fù una vera e propria apprendista :muro: ), una situazione del genere fà veramente girare le p@lle....
bananarama
11-06-2008, 22:42
manco le spade...
Dai ammetti che l'infermiera ti ha fatto un succhiotto !!! :O
Comunque anche a me succede. le mie vene non si vedono , non si sentono , son nascoste , si danno alla macchia appena capiscono che stanno per farmi il prelievo... e la povera infermierina ci mette tutto l'impegno e qualche volta mi lascia un bell'ematoma...
C,;a,;z,;a
Bastian UMTS
11-06-2008, 23:07
Dai ammetti che l'infermiera ti ha fatto un succhiotto !!! :O
Comunque anche a me succede. le mie vene non si vedono , non si sentono , son nascoste , si danno alla macchia appena capiscono che stanno per farmi il prelievo... e la povera infermierina ci mette tutto l'impegno e qualche volta mi lascia un bell'ematoma...
C,;a,;z,;a
Era un infermiere.....:muro:
Era un infermiere.....:muro:
ah , vabbeh dai degustibus ! ;)
Cmlmlzmla
Bastian UMTS
11-06-2008, 23:15
ah , vabbeh dai degustibus ! ;)
Cmlmlzmla
NON mi ha fatto succhiotti, mi ha scannato:muro:
RiccardoS
12-06-2008, 12:23
"vene profonde" :asd: questa poi... :asd:
è tipico di chi è un pò (o tanto) in sovrappeso: le vene sono meno visibili ed è molto facile sbagliare. La cosa, fra l'altro, si nota benissimo dalla foto del tuo braccio.
Prima di dare criticare un infermiere o un'intera azienda sanitaria, sarebbe meglio provare. ;)
la cosa è meno evidente nelle ragazze, che ovviamente hanno un fisico diverso.
A chi fa molto esercizio fisico, i vasi affiorano anche a braccia rilassate: io ad esempio sono donatore da anni e non ho mai avuto un problema.
GUSTAV]<
12-06-2008, 12:45
è tipico di chi è un pò (o tanto) in sovrappeso: le vene sono meno visibili ed è molto facile sbagliare. La cosa, fra l'altro, si nota benissimo dalla foto del tuo braccio.
Prima di dare criticare un infermiere o un'intera azienda sanitaria, sarebbe meglio provare. ;)
A chi fa molto esercizio fisico, i vasi affiorano anche a braccia rilassate: io ad esempio sono donatore da anni e non ho mai avuto un problema.
Io faccio palestra, ho delle vene grosse come dei tronchi d'albero,
ma un infermiera è stata capace di rompere anche queste, perchè quando ha
inserito l'ago cannula in vena, non ha estratto l'ago... :rolleyes:
RiccardoS
12-06-2008, 12:53
<;22864536']Io faccio palestra, ho delle vene grosse come dei tronchi d'albero,
ma un infermiera è stata capace di rompere anche queste, perchè quando ha
inserito l'ago cannula in vena, non ha estratto l'ago... :rolleyes:
l'idiota può sempre capitare... :D
Maverick491
12-06-2008, 13:37
Guarda che ti sbagli DI GROSSO. ;) Io fino a qualche anno fa ero SOTTOPESO addirittura, eppure la difficoltà che hanno per beccarmi le vene è sempre stata quella. Ora ho messo qualche chilo, ma come ho già detto, le vene non le sentivano prima come non le sentono adesso. Semplicemente può capitare a qualcuno di avere le difficili da individuare.
Mi è passata la voglia di andare a donare il sangue:cry:
RiccardoS
12-06-2008, 14:00
Guarda che ti sbagli DI GROSSO. ;) Io fino a qualche anno fa ero SOTTOPESO addirittura, eppure la difficoltà che hanno per beccarmi le vene è sempre stata quella. Ora ho messo qualche chilo, ma come ho già detto, le vene non le sentivano prima come non le sentono adesso. Semplicemente può capitare a qualcuno di avere le difficili da individuare.
di grosso un corno ;)
ho detto che "è tipico" non che è SEMPRE così.
di norma, chi è in sovrappeso ha le vene nascoste da una maggiore quantità di grasso sottocutaneo... è anche facilmente intuibile.
Poi la magrezza o addirittura l'essere sottopeso, non implica necessariamente che le vene siano in rilievo.
comne ho detto, in genere, le ha più in rilievo chi fa attività fisica.
Maverick491
12-06-2008, 14:08
di grosso un corno ;)
ho detto che "è tipico" non che è SEMPRE così.
di norma, chi è in sovrappeso ha le vene nascoste da una maggiore quantità di grasso sottocutaneo... è anche facilmente intuibile.
Poi la magrezza o addirittura l'essere sottopeso, non implica necessariamente che le vene siano in rilievo.
comne ho detto, in genere, le ha più in rilievo chi fa attività fisica.
Ah ecco. Mi era parso di capire il contrario. ;)
RiccardoS
12-06-2008, 15:24
Ah ecco. Mi era parso di capire il contrario. ;)
;)
ad esempio, un link a caso... http://www.my-personaltrainer.it/definizione-vene.htm
"CONTRAZIONE MUSCOLARE E PRESSIONE SANGUIGNA
Le arterie sono situate più in profondità delle vene. Una lesione arteriosa comporterebbe infatti una forte emorragia, perché facilitata dall’elevata pressione sanguigna. Al contrario una lesione venosa difficilmente è letale ed è per questo motivo che tali vasi scorrono più in superficie.
vene definizioneConfrontiamo un maratoneta ed un culturista entrambi fisicamente preparati per gareggiare. La percentuale di grasso è simile e ridotta per entrambi ai minimi fisiologici. Tuttavia mentre nel culturista si distinguono centinaia di vene superficiali in netto rilievo tale caratteristica è molto meno accentuata nel maratoneta. Si può tuttavia notare come nel corridore il fenomeno sia molto più evidente che in un individuo sedentario normopeso.
Da qui la considerazione logica che percentuale corporea di grasso e visibilità superficiale delle vene sono fenomeni correlati ma non sempre proporzionali. In altre parole non necessariamente un individuo in cui si distinguono le vene superficiali con maggiore chiarezza è più magro di un altro. Ma come si può spiegare questo fenomeno?
Durante il sollevamento pesi, la contrazione massiccia di grandi masse muscolari causa l'occlusione dei vasi sanguigni il che comporta un aumento di pressione e un maggior sforzo da parte del cuore. Non a caso quando i culturisti posano tendono a trattenere il fiato proprio per aumentare la pressione sanguigna e mettere in risalto le tanto ambite vene.
Ma la pressione sanguigna è correlata anche al numero di capillari presenti nei muscoli e mentre l’attività di tipo aerobico favorisce la capilarizzazione (l’aumento del numero dei capillari) quella di potenza, tipica del culturista non agisce direttamente su questa componente.
Ne consegue che chi si allena con i pesi ha generalmente una pressione sanguigna più elevata e che le sue pareti cardiache e vasali sono più spesse del normale.
Ecco spiegato il motivo per cui non sempre visibilità delle vene e massa grassa vanno di pari passo.
Inoltre bisogna tenere in considerazione che il grasso sottocutaneo è solo una parte del grasso corporeo totale. Per esempio un individuo con una percentuale di grasso sottocutaneo inferiore ad un altro potrebbe avere in realtà una più elevata componente viscerale e muscolare (tipica dei culturisti) che lo porterebbero ad avere una massa grassa totale percentualmente maggiore."
Per prevenire l'ematoma puo' servire tenuto premuto con forza e a lungo il cotone sul punto del prelievo. Ormai per la prossima volta. A parte il fatto che ti scambiano per un eroinomane non devi far altro che aspettare che si riassorba.
Riguardo alla ragazza che e' svenuta il problema non e' dovuto alla paura ma e' una non rara reazione vasomotoria. La vena ferita comunica al cuore di contrarsi con minor forza e la pressione cade.
Al prossimo prelievo chiedi di farlo stesa sul lettino evitando di rialzarti subito.
Non e' pericoloso ma uno svenimento spaventa ed e' spiacevole.
Bastian UMTS
12-06-2008, 17:51
Giusto giusto...la cosa strana sai qual'è? Faccio mediamente un paio di prelievi al mese, e una cosa del genere (come ho già scritto prima) mi è successa solo un paio di volte.
Ora considerando tutto quello che vuoi, come mi spieghi che non mi succede mai quello che vedi in foto?
Ho trovato Aleandro Baldi o Andrea Bocelli a fare il prelievo?
PS- Si lo ammetto sono 250 kg, è colpa mia, non del pirla che mi ha massacrato il braccio
http://img293.imageshack.us/img293/7324/lolnn7.gif
PSS- Difendere a spada tratta sempre e comunque l'infermiere è meglio vero?
RiccardoS
12-06-2008, 17:59
Giusto giusto...la cosa strana sai qual'è? Faccio mediamente un paio di prelievi al mese, e una cosa del genere (come ho già scritto prima) mi è successa solo un paio di volte.
Ora considerando tutto quello che vuoi, come mi spieghi che non mi succede mai quello che vedi in foto?
Ho trovato Aleandro Baldi o Andrea Bocelli a fare il prelievo?
PS- Si lo ammetto sono 250 kg, è colpa mia, non del pirla che mi ha massacrato il braccio
...
PSS- Difendere a spada tratta sempre e comunque l'infermiere è meglio vero?
ma leggere, prima di dare il via alle dita, no eh?
Bastian UMTS
12-06-2008, 18:03
Prima di criticare un infermiere o un'intera azienda sanitaria, sarebbe meglio provare. ;)
ma leggere, prima di dare il via alle dita, no eh?
Io ho letto....
RiccardoS
13-06-2008, 08:18
Io ho letto....
allora spiegami cosa c'era che non andava nel post.
Ho forse difeso a spada tratta gli infermieri? Ho detto che non commettono mai errori?
Tu stesso hai detto che è la seconda volta che ti succede, quindi un motivo forse forse c'è, non credi? Ho solo cercato di spiegarti perchè... basta che cerchi su internet per vedere che non è che mi sono inventato chissà cosa.
"sarebbe meglio provare" significa pensare a quanti prelievi fanno nel corso di una giornata, quanti tipi diversi di persone gli capitano sottomano ogni giorno: credo sia fisiologico che a qualcuno possa succedere un versamento per errore umano dell'operatore, non mi pare il caso di arrivare al punto di
Si....stò tirando maledizioni con tanto di nome e cognome dell'infermiere
diverso il caso di quello che ha lasciato l'ago guida nell'ago cannula: lì la cosa è un tantino più grave.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.