View Full Version : PAUSA DURANTE IL LAVORO
D_IL PRINCIPE
11-06-2008, 13:06
Ieri sono stato cazziato dal principale xhe mi ha viso su internet x cose mie personali e non x lavoro! io gl'ho risp che mi ero preso 2 minuti di pausa xche non avevo staccato a pranzo x lavorare (su mia iniziativa e non su richiesta). lui mi ha risp. che io non ho dirato a questa pausa minacciandomi anche di farmii una lettera di richiamo... tutto questo alle ore 17e45 quando noi chiudiamo alle 18.. mi sembra particolarmente ingiusto...
sul contratto dei lavoratori non c'è il diritto ad una breve pausa durante il lavoro esclusa quella per pranzo?
Chevelle
11-06-2008, 13:32
Dove lavoro, possiamo utilizzare Internet a nostro piacimento escludendo il file sharing, chat, ecc.Il mio capo non è interessato alla mia navigazione, basta che rispetti le scadenze.
Che contratti hai? Come informatico ho il diritto di prendermi ogni ora qualche minuto di break per farmi riposare gli occhi...
Ieri sono stato cazziato dal principale xhe mi ha viso su internet x cose mie personali e non x lavoro! io gl'ho risp che mi ero preso 2 minuti di pausa xche non avevo staccato a pranzo x lavorare (su mia iniziativa e non su richiesta). lui mi ha risp. che io non ho dirato a questa pausa minacciandomi anche di farmii una lettera di richiamo... tutto questo alle ore 17e45 quando noi chiudiamo alle 18.. mi sembra particolarmente ingiusto...
sul contratto dei lavoratori non c'è il diritto ad una breve pausa durante il lavoro esclusa quella per pranzo?
Queste sono le cose ridicole dell'informatica in Italia. Non siamo schiavi che lavoriamo a cottimo ! I "capi" dovrebbero capire che se uno rispetta le scadenze di consegna e se fa comunque il suo lavoro non puo' essere controllato ogni 2 minuti.
D_IL PRINCIPE
11-06-2008, 15:12
sul contratto c'è scritto che sono resp. del magazzino anche se faccio molto di piu! seguo gli strumenti in riparaz. l'archivo tecnico etc...
ora nel mio contratto nazionale del lavoro c'è scritto da qualche parte che posso fare un pausa di qualche minuto ogno tot ore?
mariorossi36
11-06-2008, 23:33
Si può provare a guardare nel contratto, ma dubito che parli di tot minuti di pausa ogni tot minuti di lavoro...... però non è detto....
Mi vien da pensare che il "capo" si sia arrabbiato per come hai fatto la pausa e non tanto perchè hai fatto la pausa......
L'uso "improprio" di internet nei luoghi di lavoro ultimamaente è stato oggetto di parecchie discussioni a tutti i livelli......
Secondo me se ti eri affaccaito alla finestra a fumare una sigaretta non ti avrebbe detto nulla.....
Quando io facevo l' operaio non potevo prendermi 2 minuti per sedermi e riposare,altrimenti mi veniva assegnato un ulteriore incarico.
L' unica via per fermarsi era o andare in bagno o bersi un caffe alla macchinetta (da bere tornando alla postazione di lavoro,ovvio)
Cosi a fine giornata o ero disidratato oppure iper nervorso :stordita:
Locurtola
12-06-2008, 09:05
Che io sappia ogni videoterminalista (quindi addetti al data entry, programmatori o chiunque usi il computer in maniera intensiva) ha diritto a x minuti di pausa (mi sembra 10) ogni tot ore (mi sembra 2). Occhio che però è da intendersi come pausa per la vista, non come fumarsi una sigaretta o bersi un caffè. In pratica, ogni tot ore dovresti interrompere l'utilizzo del computer e procedere con pratiche lavorative che non lo richiedono, come telefonare a clienti o archiviare documenti etc.
Le pause che ti spettano solitamente sono decise a livello aziendale. Io sono consulente informatico, e quando lavoro in sede ho diritto ad una pausa di 15 minuti durante la giornata lavorativa. Quando sono dai clienti, visto che solitamente rimango presso la stessa ditta per lungo tempo, acquisisco i "diritti" dei miei colleghi dipendenti del cliente.
Poi, lavorando nell'informatica nessuno ti dice niente se paghi un bonifico online o se cazzeggi sul forum, basta farlo con un minimo di autoregolamentazione e essere puntuali nelle consegne...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.