PDA

View Full Version : Mac Pro: quanto è aggiornabile?

jägerfan
11-06-2008, 11:41
Salve a tutti, ho un dubbio amletico che spero possiate risolvere.

Ho la necessità di acquistare un mac desktop per lavoro, nella fattispecie post-produzione video con la suit final cut studio 2, quindi montaggio, grafica, color correction e effettistica.

Dato che ritengo l'imac non sufficientemente potente per quello che devo fare vorrei puntare sul mac pro, ma a causa soprattutto del prezzo mi chiedo: se lo acquistassi con la configurazione base sarà poi possibile in un secondo momento aggiornarlo con nuovi componenti (intendo per lo più RAM e Hard Disk) senza problemi di compatibilità e/o rogne con la garanzia?

Inoltre vorrei sapere se è possibile nel mac pro cambiare/aggiungere schede di espansione come un comune pc o posso utilizzare esclusivamente i componenti che vedo sullo store?

Grazie in anticipo.

Lanfi
11-06-2008, 20:37
Intanto ti rispondo io per quel poco che so...per quanto riguarda ram e hard disk vai pure tranquillo. Le ram molti le prendono dal sito crucial....ma credo che un sito valga l'altro. Comunque quando puoi evita il sito apple perchè hanno prezzi carissimi....

Per quanto riguarda le schede di espansione non ti saprei dire di preciso....quasi sicuramente la vga bisogna comprarsela sul loro sito.

Max(IT)
11-06-2008, 20:59
ram ed hard disk non ti daranno nessun tipo di problema.

Per le schede di espansione dipende ... che cosa intendi ?
Tutto l' hardware certificato per Mac è facilmente installabile, ma quello non certificato no (nel senso che magari si installa ma poi non ci sono driver/software per utilizzarlo)

John22
11-06-2008, 21:19
Le schede video puoi benissimo comprarle da un'altra parte, ti consiglio la 8800GT. I driver sono unici per qualunque produttore (XFX, ASUS, ecc)

Così le ram, 16GB ora li trovi per 250€, certificati e online... mentre dal sito apple dovresti toglierti un rene :D

e pure gli HDD... anche se ti consiglio prima di prenderne uno di default, lo tiri fuori quando ce l'hai e vedi che caratteristiche ha...

Volendo, cambi pure processore...

int main ()
11-06-2008, 21:55
Le schede video puoi benissimo comprarle da un'altra parte, ti consiglio la 8800GT. I driver sono unici per qualunque produttore (XFX, ASUS, ecc)

Così le ram, 16GB ora li trovi per 250€, certificati e online... mentre dal sito apple dovresti toglierti un rene :D

e pure gli HDD... anche se ti consiglio prima di prenderne uno di default, lo tiri fuori quando ce l'hai e vedi che caratteristiche ha...

Volendo, cambi pure processore...

chissà come mai bisogna toglersi un rene eh?:rolleyes: sarà perchè sono ecc fb? il mac pro è un server e come tale e come qualsiasi altro pc con + processori fisici(non core) si usano ram particolari e molto + costose. certo questo non vuol dire che apple li vende al prezzo decente, anzi non le comprerei proprio là, ma dire che con 250 € ci prendi 16gb di quelle ram è una cazzata.
poi per le schede video stesso discorso. sono schede video particolari in quanto hanno le versioni nuove dei bios ossia gli efi e quindi anche la tua dovrebbe essere così per andare sul mac.

Max(IT)
12-06-2008, 09:19
chissà come mai bisogna toglersi un rene eh?:rolleyes: sarà perchè sono ecc fb?
beh, ECC FB le trovi anche altrove a prezzi decisamente più abbordabili

int main ()
12-06-2008, 16:43
beh, ECC FB le trovi anche altrove a prezzi decisamente più abbordabili

leggere tutto no eh? l'ho detto anche io.

Lanfi
12-06-2008, 17:13
sono schede video particolari in quanto hanno le versioni nuove dei bios ossia gli efi e quindi anche la tua dovrebbe essere così per andare sul mac.

Quindi per la scheda video bisogna forzatamente andare sull'apple store....comunque la 8800 gt costa 230 cocuzze...direi che non ci hanno marciato troppo sopra.

Max(IT)
12-06-2008, 20:43
leggere tutto no eh? l'ho detto anche io.

bene, quindi è inutile che tu dica che il motivo è che sono ecc fb.
Il dato di fatto è che Apple sulle ram applica una politica di prezzo davvero assurda.
Che tra l' altro non viene applicata per altri componenti, il cui prezzo invece è sostanzialmente ragionevole (vedasi la scheda video)