PDA

View Full Version : ERROR GENERIC HOST PROCESS FOR WIN32 SERVICES;PULIRE A ZERO IL S.O.SALVANDO I DRIVER!

Fronk
11-06-2008, 11:22
Salve a tutti!
Qualche giorno fà un collega di mio zio gli ha dato un pc che non caricava il sistema operativo Windows XP Professional perchè mancava il file NTDRL.
Dopo che l'ho rimesso a posto dal cd di xp,l'ho riavviato senza problemi.
A questo punto ho pensato di fare uno scandisk ed una deframmentazione,lo scandisk è partito mentre la deframmentazione no.Dopo di ciò non son riuscito ad aprire neanche il task manager.Volevo anche aprire da "esegui" "msconfig" e "regedit" ma mi ha dato il medesimo errore della deframmentazione e cioè questo:

Generic Host Process for Win32 Services
Si è verificato un errore in Generic Host Process for Win32 Services.L'applicazione verrà chiusa.
Segnalazione del problema a Microsoft ecc...ecc..

Al riavvio del sistema subito mi è ricomparso questo errore.
Ho cominciato a fare una scansione on-line con Kaspersky ma mi è venuto il dubbio che la scansione on-line segnala solo i virus ma non li elimina,confermate?
Ormai il pc sta a casa mia e visto che mio zio ci tiene,vorrei riconsegnarglielo in ordine,quindi ho eseguito HiJackThis e sotto allego il log.
Se riuscite a dargli un'occhiata e a capire se l'errore che mi appare dipende da qualcosa che compare nel log,in ogni caso ditemi se ci sono voci inutili o altri problemi in modo da potergli sistemare il pc in tutto e per tutto oltre a quell'errore saputo.
Ormai ogni volta che avvio il pc mi compare la finestra di errore con scritto anche il giorno e l'ora in cui si è verificato.
Oggi ho parlato con mio zio e mi ha detto che comunque sul pc c'è ben poco di importante da salvare.Purtroppo non ho alcun cd di windows XP originale per poter formattare e poi reinstallare il tutto ed a ciò aggiungo che non ho i driver delle varie periferiche.C'è un modo per riportare xp alla prima installazione ma mantenendo anche i driver installati?
Grazie

wjmat
11-06-2008, 12:08
Il pc è infetto....
Leggi le regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598) e poi segui la guida alla disinfezione per infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) ed esegui tutte le scansioni nell'ordine indicato.

Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):

log di A-squared scansione deep aggiornato ad oggi
log di F-Secure OnLine oppure di Kaspersky Virus Removal Tool scaricato oggi
log di Dr.Web CureIT scaricato ed aggiornato ad oggi
log di ESET SysInspector
log di HiJackThis
log di Gmer
log di PrevxCSI

wjmat
11-06-2008, 12:12
edit

murack83pa
11-06-2008, 13:20
quasi tutto quello che hai è dovuto ad un sistema operativo nn aggiornato...

se nn aggiorni sistema operativo e gli altri software, oggi riuscirai a pulirti, ma fra una settimana ti ribecchi le schifezze

riguardo i driver, c sono utility che si occupano di catalogare tutti i driver delle periferiche e fare delle copie di backup...adesso nn ricordo il nome, ma sicuramente se chiedi anche qui nel forum, riuscirai ad avere piu info

wjmat
11-06-2008, 13:39
per i driver mi pare sia drivermax che richiede la registrazione sul sito

Fronk
11-06-2008, 15:47
Per maggior chiarezza...
nella scheda "generale" delle "proprietà del sistema" viene riportato questo:
Sistema: Microsoft Windows XP Professional versione 2002 Service Pack 1.

Ho letto la guida e subito ho un dubbio:c'è scritto di Scaricare ed eseguire ATF-Cleaner, prima però chiudere tutte le finestre del browser per avere risultati certi.Ora mi chiedo,visto che ho collegato il mio router a questo pc infetto e per effettuare la scansione bisogna chiudere tutte le finestre del browser,poichè col router sono sempre in linea,basta non tenere aperta nessuna finestra internet o non essere in alcun modo collegato ad internet(spegnendo il router)?

xcdegasp
11-06-2008, 19:32
è il caso che lo si aggiorni a sp3 quanto prima se si vuole realmente ripulire quel pc ;)

atf-cleaner cancalla ifile temporanei del browser e del sistema operativo quindi basta la chiusura del browser.

per quanto riguarda i driver sarebbe meglio riscaricarli da zero inquanto non saranno stati aggiornati per avere info sui driver usati:
basterà digitare da prompt dei comandi (cmd) "driverquery" e
immediatamente verranno visualizzati i nomi e moduli in uso dei driver :)

Fronk
12-06-2008, 14:03
è il caso che lo si aggiorni a sp3 quanto prima se si vuole realmente ripulire quel pc ;)
Poichè ho notato che sul pc non ci sono particolari programmi installati tranne "nero" e "adobe" e come file personali ci sono solo 4-5 mp3,ho pensato di formattare e reinstallare xp.Ditemi se questa ipotesi possa essere attuata: io ho una copia di windows xp pensavo di utilizzarla e come numero seriale immettere quello attualmente presente nella scheda "generale" delle "proprietà di sistema".Potrebbe funzionare?Se dovesse funzionare sarebbe corretto per la verifica di microsoft o si avrebbero problemi con "windows update"? Prima di questo però io non so'se questo windows xp attualmente installato sia originale oppure no,come faccio a verificarlo?

atf-cleaner cancalla ifile temporanei del browser e del sistema operativo quindi basta la chiusura del browser.
Quindi basta che non ho nessuna finestra internet aperta.

per quanto riguarda i driver sarebbe meglio riscaricarli da zero inquanto non saranno stati aggiornati per avere info sui driver usati:
basterà digitare da prompt dei comandi (cmd) "driverquery" e
immediatamente verranno visualizzati i nomi e moduli in uso dei driver :)
Ho digitato il comando che mi hai indicato ma purtroppo compare solo per un paio di secondi la schermata e poi scompare senza che io riesca a leggere

xcdegasp
12-06-2008, 16:26
devi usare uno dei programmi che vadano trovare il codice in uso esempio:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=189
inquanto il codice mostrato in "pannello di controllo -> sistema" non è quello reale.

per constatare se il tuo pc possiede una copia originale o valida di windows basta che accedi a windows-update, te lo dice subito :D

Fronk
12-06-2008, 16:44
devi usare uno dei programmi che vadano trovare il codice in uso esempio:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=189
inquanto il codice mostrato in "pannello di controllo -> sistema" non è quello reale.
Grazie.Si ho scaricato il programma per sapere il codice.

per constatare se il tuo pc possiede una copia originale o valida di windows basta che accedi a windows-update, te lo dice subito :D
Si ci avevo subito pensato.Infatti appena accedo a windows-update mi chiede subito di installare un controllo per la verifica.Ora però ho un dubbio:se vado avanti nella procedura e mi installa i controlli e mi dice che è tutto ok,cioè che è originale,mi chiedo se poi formatto e reinserisco questo codice poi non è che quando accedo nuovamente a Windows-update mi dice che questo codice è già registrato e non lo accetta?Non vorrei bruciarmi così questa possibilità!

wjmat
12-06-2008, 17:14
in c:\windows\system32 c'è il file wpa.dbl che contiene i tuoi "dati"
dopo che formatti e reinstalli, se non cambi nulla a livello hardware tu basta che copi quel file nella nuova cartella c:\windows\system32 e dovresti essere a posto

xcdegasp
12-06-2008, 17:29
esatto mi ero dimenticato di questa procedura che evita poi la riattivazione :)

no non ti bruci nulla a eseguire quei controlli :D

Fronk
12-06-2008, 19:39
in c:\windows\system32 c'è il file wpa.dbl che contiene i tuoi "dati"
dopo che formatti e reinstalli, se non cambi nulla a livello hardware tu basta che copi quel file nella nuova cartella c:\windows\system32 e dovresti essere a posto

Speriamo bene...ma a livello hardware mica si intende anche il monitor ed il router?Perchè in questi giorni sto utilizzando i miei fino alla restituzione.

wjmat
12-06-2008, 19:41
Speriamo bene...ma a livello hardware mica si intende anche il monitor ed il router?Perchè in questi giorni sto utilizzando i miei fino alla restituzione.
no, quelli penso proprio di no

Fronk
12-06-2008, 20:00
Allora ho eseguito windows update,subito mi ha fatto scaricare un aggiornamento del medesimo,poi ho fatto l'aggiornamento ma non è riuscito infatti è uscito scritto che i seguenti aggiornamenti non sono stati installati:
Aggiornamento per il servizio trasferimento intelligente in background (BITS) 2.0 e WinHTTP 5.1 (KB842773)
Microsoft Windows Installer 3.1
Strumento di verifica dell'originalità dei prodotti Windows (KB892130)
Aggiornamento per Windows XP (KB898461)

Dipende da qualche virus o cosa?

wjmat
12-06-2008, 20:28
hai formattato ?:confused:

Fronk
12-06-2008, 20:30
No,ho fatto prima la prova per verificare l'autenticità del prodotto,ma non mi permette di installare gli aggiornamenti!Che faccio provo da modalità provvisoria con supporto di rete?

wjmat
12-06-2008, 20:31
non li fà perchè non sei genuino?

Fronk
12-06-2008, 20:32
no non mi installa proprio i controlli di genuinità

ripeto:
Aggiornamento per il servizio trasferimento intelligente in background (BITS) 2.0 e WinHTTP 5.1 (KB842773) non installato
Microsoft Windows Installer 3.1 non installato
Strumento di verifica dell'originalità dei prodotti Windows (KB892130) non installato
Aggiornamento per Windows XP (KB898461) non installato

Fronk
12-06-2008, 21:48
Allora il tempo stringe...per sabato-domenica dovrei consegnarlo.
Quindi diciamo che formatto e reinstallo windows xp,il seriale lo prelevo con quel programma e poi :sperem: che vada bene.
Ora mi rimane solo il problema dei driver....cosa devo fare per salvarli?

Ne approfitto per chiedere una cosa:quando accendo il pc prima di caricare windows mi compare la schermata col nome utente e la password(anche se questa non c'è) e bisogna dare ok per proseguire,ora visto che dovrò reinstallare windows xp c'è qualcosa da fare in modo che quando si avvia il pc carica direttamente senza la schermata dell'utente?(sul mio pc ad esempio non mi viene richiesto nulla mi compare direttamente la schermata col desktop,vorrei che avvenisse la stessa cosa)

xcdegasp
12-06-2008, 21:53
no teli scarica perchè sei troppo obsoleto probabilmente...
vai sulsito microsoft e cercare servicepack3 per winxp lì ti fa scaricare un componente che verifica la genuinità e poi ti lascia fare il download di quel sp3 :)

tanto non hai nulla da perdere a fare questo download che comunque dovrai fare perchè a me via windows-update non installava l'sp3 :D :p