PDA

View Full Version : Trasformare un protatile in access point


Raggio91
11-06-2008, 10:58
Salve a tutti ragazzi,
vorrei chiedervi se è possibile trasformare un portatile, in particolare un Acer Aspire 5920G (Windows Vista), in un access point wi-fi per condividere la mia connessione adsl cablata nell'etere.
Provando un pò a giocare tra le impostazioni di rete sono riuscito a trovare qualcosa che mi ha permesso di creare una connessione momentanea tra pc con condivisione di internet, ma come detto era momentanea, ovvero rimaneva attiva solo fino a quando il computer collegato wifi al portatile richiedeva dati, infatti una volta che questo non richiedeva più dati ( ad esempio una volta finito di scaricare una pagina web) la connessione al portatile si terminava e per ricollegarmi di nuovo ad internet dovevo ricreare la connessione momentanea.... un pò macchinosa la cosa....
mentre invece cercavo un qualcosa che si attiva con il pc e rimane sempre attiva finche non lo si spegne.. così da poter usufruire della connessione internet sempre senza tutte le volte dover reimpostare tutto dal portatile...

spero di essere stato abbastanza chiaro, un grazie in anticipo
ciao!

Raggio91
12-06-2008, 12:54
... mmm nada è...

Raggio91
20-06-2008, 13:35
nulla?.. vabbè fa lo stesso grazie comunque.

wgator
21-06-2008, 12:02
ogni tanto viene fuori questa richiesta, trasformare un pc in access point.
Sì, spesso si può fare ma può essere un po' complicato e frustrante: il computer deve essere collegato al router Via cavo lan, poi è necessario creare un bridge di rete tra la scheda wireless e la scheda LAN. Non è detto poi che qualunque scheda wireless sia adatta per funzionare da AP.

Tutto sommato resta sempre più semplice e conveniente acquistare un access point usato (ho visto che si trovano sui 10/15 euro) e collegarlo direttamente al router.

Per creare il bridge, si va in "pannello di controllo" -> "connessioni di rete", poi si selezionano le due schede che si vogliono mettere a "ponte" e con il tasto destro del mouse si clicca su "crea bridge". Ovviamente l'IP del bridge deve essere coerente con quello del router.