View Full Version : lettore e hd che scompaiono
salve a tutti. ho formattato causa virus ma..noto una cosa insolita: se metto un cd/dvd nel lettore questo dopo un po scompare da risorse del computer.. allora riavvio e ricompare ma dopo fa sempre la stessa cosa.
Secondo voi cosa può essere?
W.xp sp2 profes., motherboard asus P5B liscia, 2 hd (uno su canale sata (primary) e l'altro su canale ide insieme al lettore/masterizzatore).
grazie
eleonora390
11-06-2008, 10:27
Da gestioni periferiche/controller ide/ disinstalla tutti i controller ide e poi riavvia il pc.
...l'ha fatto di nuovo!!!
un'altra cosa che ho notato è che una parte del disco non è allocata circa 50 gb di spazio di 200 gb, sai che significa? grazie
Significa che quando hai installato XP non ha riconosciuto il disco per la sua capacità, fermandosi a 128 GiB
Puoi estendere la partizione o crearne un'altra
Per la questione che scompaiono di solito è un problema di alimentazione, per cui verifica i connettori di alimentazione o anche i voltaggi dell'alilemtatore
cosa dovevo fare per riconoscerla tutta?
e per estenderla?
per l'alimentazione: può essere il cavetto sata che va dalla perriferica (disco fisso) alla mobo un po incastrata col connettore (ide) sulla stessa mobo?. grazie
Potrebbe anche essere quello il problema o magari contatti ossidati...
controllerò... e per la partizione?
controllerò... e per la partizione?
Puoi estendere la partizione o crearne un'altra
;)
Puoi estendere la partizione o crearne un'altra
grazie ho capito,ma...lo faccio da gestione disco? ...e si può riservare solo come dati? o necessariamente installare un altro sistema operativo!!:confused:
Per estenderla devi usare software appositi, tipo partition Magic, per crearne una nuova dalla gestione disco lo puoi fare direttamente e poi ci metti quello che vuoi ;)
mi dici come mai durante la fase di formattazione/installazione xp non ha riconosciuto tutto il volume, è un mio errore o cosa?
p.s. incrocio le dita, ma forse era il cavetto x l'hd e cd-rom che scompariva..almeno fin'ora!!!!!!!!!:)
Non ha riconosciuto il disco perché XP, senza alcun SP, non gestisce dischi più grandi di 128 GiB (lo stesso vale per Win2000 senza SP4)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.