PDA

View Full Version : maxtor 120 sata 6Y120M0 e temperatura


REPERGOGIAN
11-06-2008, 10:56
ciao.premetto che ho notato questa situazione con due schede madri differenti.

in pratica c'è sto maxtor che a seconda di come gli gira o sta ad una temperatura simile agli altri due dischi che ho nel pc oppure sta 10 gradi oltre.

per dire
adesso lui è a 57 gradi mentre gli altri due dischi che sono un pata 133 ed un sata1 stanno a 46-47°.

sulla prima scheda madre avevo gia notato questa strana temperatura ma una volta installato il controller raid(anche se non ho un raid) all'avvio successivo aveva la temperatura degli altri dischi.
non chiedetemi cosa possa c'entrare l'installare il controller raid con la temperatura del disco sata non in configurazione raid.

ed ora su una scheda madre di ultima generazione il fatto è uguale ma peggiore.
peggiore nel senso che anche con controller raid installato sto maxtor ogni tanto ha la temperatura corretta ogni tanto prende e se ne va a 55°.

qualcuno ha da darmi qualche dritta?

faccio notare che anche non avendo un raid se da bios sto in raid mode il sistema operativo viene caricato liscio(winxp) se invece sto in ide mode(come dovrebbe essere)
prima che il s.o. venga caricato da disco mi subisco una 20ina di secondi di attesa alla scritta windowsxp.

faccio notare che il disco che ha il sistema operativo è il pata.


il mio problema è che 57° mi paiono tanti e pare che toccando il disco sembra effettivamente + caldo degli altri due.

:confused: :confused: :help:

MM
11-06-2008, 23:45
Non so che dirti... se effettivamente scalda molto proverei con qualche ventola,,, o anche a cambiarlo con uno migliore ;)