View Full Version : [c#] Array multidimensionali..o no?
Ciao
debbo creare una struttura dati che mi consenta di rappresentare 2 campi: il primo il nome della proprietà, il secondo il valore della proprietà,ambedue stringhe.
ognuna deve essere collegata all'altra(ad esempio la proprietà"nome" e il valore associato"file.doc")
pensavo di creare una struttura di questo tipo:
elemento[1,1] = nome1
elemento[1,2] = valore1
elemento[2,1] = nome2
elemento[2,2] = valore2
elemento[n,1] = nomen
elemento[n,2] = valoren
e di creare i relativi metodi di utilizzo.
a questo proposito volevo utilizzare array multidimensionali, di "larghezza" 2 e di altezza n.
Infatti il risultato è proprio una matrice di stringhe, quindi pensavo il tipo di dati fosse adeguato.
ora ho un problema però: mi dite come faccio ad allocare "volta per volta" gli elementi (nome e valore) visto che non posso saperli a priori?
si dovrebbe poter fare qualcosa del tipo
string elemento[,]
o qualcuno mi suggerisce una struttura dati LEGGERA da utilizzare(sempre in c#)
Ciao.
ti consiglieri di creare una classe avente tutti gli attributi di ogni elemento, ovvero i 2 "nome e valore"
public class KeyValueClass
{
public string nome;
public int valore;
// piu' Costruttore
}
E di memorizzare i dati in una lista tipizzata
List<KeyValueClass> KeyValueList=new List<KeyValueClass>();
...
KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome1, valore1) );
KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome2, valore2) );
ciao
Grazie per la pronta(e utilissima! :D ) risposta.
una volta creata questa struttura, per accedere ai dati utilizzo direttamente i metodi messi a disposizione da List, giusto?
grazie per le dritte :)
banryu79
11-06-2008, 10:19
Usare una Hash Map dove il nome della proprietà è la "key" e il valore della proprietà è il "value" può andare bene?
Quali svantaggi/vantaggi avrebbe questo tipo di soluzione rispetto alla lista tipizzata con classe definita dall'utente?
Usare una Hash Map dove il nome della proprietà è la "key" e il valore della proprietà è il "value" può andare bene?
Quali svantaggi/vantaggi avrebbe questo tipo di soluzione rispetto alla lista tipizzata con classe definita dall'utente?
in teoria si potrebbe utilizzare anche un hash, in quanto i nomi delle proprietà non si dovrebbero ripetere
aspetto anche io una risposta a questo punto :D
Certo, se i nomi non si ripetono probabilmente una Hash e' la migliore soluzione.
A meno che tu debba poi ordinare e mantenere qualche ordinamento.
Per la hash la soluzione tipizzata in C# e' composta con i Dictionary
Dictionary<string,int> MyDict=new Dictionary<string,int>();
...
MyDict["pippo"]=5;
MyDict["pluto"]=7;
Vedila un po' come se fosse un array, ma i cui indici non sono numeri interi ma stringhe (in questo caso)
ecco, l'unico problema è che io dovrei poter accedere sequenzialmente alla struttura, prelevando tutti i valori uno alla volta.
un hash non mi permetterebbe la scansione sequenziale, corretto?
oppure è possibile farla utilizzando che ne sò, un
item.getNext
?
banryu79
11-06-2008, 10:48
in C# non so, non conosco il linguaggio, ma in Java se devi iterare un HashMap puoi farti restituire il Set di "key" e iterare su di quello, per esempio.
Resta sempre il problema dell'ordinamento.
in C# non so, non conosco il linguaggio, ma in Java se devi iterare un HashMap puoi farti restituire il Set di "key" e iterare su di quello, per esempio.
Resta sempre il problema dell'ordinamento.
l'ordinamento non è rilevante, mi basta iterare e sapere che è terminato (condizione di fine ciclo)
sto provando la prima soluzione:
List<KeyValueClass> KeyValueList=new List<KeyValueClass>();
...
KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome1, valore1) );
KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome2, valore2) );
se non volessi implementare un costruttore, come potrei optare diversamente?
^TiGeRShArK^
11-06-2008, 11:18
Con il dictionary non hai alcun problema per iterare sia sulle chiavi che sui valori:
Dictionary<string, int> list = new Dictionary<string, int>();
foreach (string key in list.Keys)
{
Console.WriteLine("Key: {0} Value: {1}", key, list[key]);
}
Per me l'hash map è la soluzione migliore così ad occhio nel tuo caso.
banryu79
11-06-2008, 11:24
l'ordinamento non è rilevante, mi basta iterare e sapere che è terminato (condizione di fine ciclo)
Allora è possibile usare una HashMap (Dictionary in C#, se ho capito bene).
esempio, in Java [HashMap, Set, Iterator]
HashMap nameAndValue = new HashMap();
// aggiungo le coppie di valori nell'HasMap
nameAndValue.put("nome1", value);
nameAndValue.put("nome2", value);
nameAndValue.put("nome3", value);
// ecc...
// itererazione
Iterator it = nameAndValue .entrySet().iterator();
while (it.hasNext())
{
Map.Entry entry = (Map.Entry) it.next();
String propertyName = (String) entry.getKey();
Value propertyValue = (Value) entry.getValue();
//... usa i valori come ti pare
}
P.S.: codice un po' marcio, non sto facendo uso dei Generics ne del for..each, ma era tanto per rendere l'idea
gia che ci sono ne approfitto allora..
dovrei effettuare adesso una operazione "strana".
ho una classe cosi definita
public class Constants
{
public static readonly String ASSOC_CHILDREN = etc etc;
public static readonly String TYPE_CMOBJECT = etc etc
public static readonly String PROP_NAME = etc etc
}
adesso debbo effettuare una scansione su questa classe per controllare che l'elemento stringa che cerco sia presente...
in pratica dovrei controllare il valore di ogni stringa pubblica, e confrontarlo con il mio in ingresso..
ma come è possibile?la classe non mette a disposizione metodi per la ricerca e non posso nemmeno andarla a toccare in quanto parte di un progetto esterno ed esteso che non mi riguarda...
soluzioni? :) anche complicate :D
grazie
banryu79
11-06-2008, 17:27
Non ho capito *precisamente* cosa devi fare ma, se quello che ti interessa è leggere i valori delle costanti definite nella classe Constants, siccome sono dichiarate sia static sia public puoi accedere ad ognuna semplicemente tramite [nomeClasse].[nomeMembroPubblicoStatico] (sempre ammesso che in C# iol significato delle keyword "public" e "static" sia come in Java, in efetti ho visto il "readonly" che credo corrisponda al "final" di Java).
Supponiamo di over fare un confronto con una stringa particolare:
if (myString.equals(Constants.CONSTANTNAME))
{
// code here...
}
Se invece devi passartele tutte penso ci siano due possibilità:
1) te conosci la classe e puoi chiamare direttamente nel codice ogni singola costante definita in Constats a mano;
2) usi la Reflection (immagino ci sia anche in C#, scusate l'ignoranza se così non fosse oppure se si chiama in un'altro modo).
Non ho capito *precisamente* cosa devi fare ma, se quello che ti interessa è leggere i valori delle costanti definite nella classe Constants, siccome sono dichiarate sia static sia public puoi accedere ad ognuna semplicemente tramite [nomeClasse].[nomeMembroPubblicoStatico]
si si questo è chiaro
il problema è che debbo iterare su ognuna di quelle, senza sapere il nome, per controllare che tra di esse ci sia una particolare stringa..è possibile? :cry:
banryu79
11-06-2008, 17:35
si si questo è chiaro
il problema è che debbo iterare su ognuna di quelle, senza sapere il nome, per controllare che tra di esse ci sia una particolare stringa..è possibile? :cry:
ho editato il post:
2) usi la Reflection (immagino ci sia anche in C#, scusate l'ignoranza se così non fosse oppure se si chiama in un'altro modo).
Si puo' usando la reflection.
Che normalmente viene messa in piedi se si e' alla frutta o per casi molto particolari.
Solitamente si consiglia di ridisegnare l'applicazione.
Di nuovo una hastable per queste costanti?
Si puo' usando la reflection.
Che normalmente viene messa in piedi se si e' alla frutta o per casi molto particolari.
Solitamente si consiglia di ridisegnare l'applicazione.
Di nuovo una hastable per queste costanti?
non penso che procederò fino ad utilizzare la reflection(che non so nemmeno usare in c#)
a questo punto dovrò provvedere con qualche metodo casalingo(facendo scegliere tramite costruttore solo le costanti, ed inserendo di volta in volta i valori)
poi magari vi tengo aggiornati ;)
p.s. è il progetto per ingegneria del software 2 per i più curiosi, la mia è una parte di 5 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.