PDA

View Full Version : recupero dati lento e problematico... cosa c'è che nn va'?


Pitt@
11-06-2008, 09:48
ciao ragazzi! ho un problema!
tempo fa l'hard disk esterno maxtor m s è incasinato. in pratica all'avvio del computer m è partito un controllo d coerenza che ha cominciato a segnalare e a "correggere" dei file "orfani". in realtà me li ha fatti, per così dire, sparire. ho letto che era sufficiente usare un buon software d recupero come easy recovery pro, e così ho fatto. m ha trovato tutti i file e le cartelle, tutto ok, solo che ho scoperto che era necessario un drive con abbastanza spazio vuoto su cui riversare tutto! e io nn ne avevo... ieri finalmente sn riuscito a comprare un secondo drive interno samsung da 500gb e 16mb di cache. l'ho installato e sembra tt ok. il problemi però ora son 2:
a> easy recovery m'ha rifatto la scansione (ben 6 ore di scansion :muro: ) e alla fine stavolta però nn m ha dato tutto disposto nelle cartelle originali, cm l'altra volta, ma in cartelle diciamo create da lui in base all'estensione del file. i file stessi me li ha tutti rinominati con un suo codice interno, rendendo praticamente impossibile da riordinare gli oltre 80 giga di musica e la miriade di foto che ho! perché??? c'è modo d rimediare? già una volta avevo fatto un recupero dati, e quella volta nn avevo avuto affatto questo problema!
b> sapevo che c sarebbe voluto un certo tempo, ma... qui il timer segnava oltre 90 ore all'avvio! e pare preciso perché a distanza di oltre 4 ore m'ha scaricato appena 16gb!!! l'altra volta era stata molto più veloce la cosa!
avete consigli?
grazie in anticipo!

Pitt@
11-06-2008, 10:01
scusate, forse l'allarme è rientrato. avevo aftto partire il raw recovery, mentre con l'advenced mi ha scansito l'hdd in 3 minuti e prevede d recuperar tutto in 6 ore! quindi ho buttato via 10 ore... e vabbé... il problema è che ieri sera mi si bloccava il programma ogni volta che facevo partire l'advenced, adesso invece pare funzioni... bah...
grazie cmq!

MM
11-06-2008, 10:02
Potrebbe essere un problema di ulteriore degrado del disco
Magari prova con un altro programma

Pitt@
11-06-2008, 10:13
adessopare stia funzionando. Ora però stavo pensando a un'altra cosa, che magari scrivo qua tanto per nn inquinare ulteriormente il forum...
io adesso ho 2 hdd interni, entrambi samsung, uno da 250 e l'altro da 500gb. è possibile partizionare entrambi e mettere in raid 0 solo una partizione per entrambi? cioè per dire fare un raid 0 tra una partizione da 100 giga dell'uno e una da altri 100 dell'altro, per un totale di 200 giga magari solo per il SO. poi il resto invece nn in raid per l'archiviazione, in modo che in teoria dovrebbe essere un po' più sicuro... è possibile?

MM
11-06-2008, 15:14
Tramite il controller no
Via software tramite windows credo di si, configurando le partizxioni come dischi dinamici

Pitt@
11-06-2008, 15:28
ma facendolo via software s perde qualcosa in termini di prestazioni?
se invece installassi un disco di pari capacità ma di marca diversa sarebbe possibile?

MM
11-06-2008, 23:38
Via softwarte tramite windows non lo farei
Con altro disco lo puoi tranquillamente fare