View Full Version : Raid 0 e Flight Simulator 2004
chiastra
11-06-2008, 09:03
Ho letto la piccola guida di MM sulla configurazione Raid,e mi è venuto un dubbio sulla reale necessità del Raid 0 che vorrei realizzare (ho già acquistato il secondo disco).Infatti nella guida si dice che l'aumento di velocità esiste ,ma quella con cui i calcoli verranno eseguita resterà la stessa.Mi sono autocostruito un computer con l'intento di utilizzarlo solo e soltanto con il simulatore di volo Microsoft,dato che non vorrei più vedere rallentamenti e strappi durante la simulazione!Come "ciliegina sulla torta"avevo appunto pensato ad un Raid 0.Vi scrivo la mia configurazione:cpu Intel E8500-scheda madre Gigabyte EX38 DS4-RAM 2+2 GB della Skill,timing 4,4,4,12-scheda video nVidia POV 8800 GTS 512 MB-infine uno o due dischi WD 320GB SATAII.Ponendo allora i due dischi in RAID 0,la fluidità di simulazione aumenterà?
Vi ringrazio,ciao.
Non cambierà niente a parte i tempi di caricamento
chiastra
12-06-2008, 10:16
Grazie MM,però toglimi una curiosità:perchè viene reclamizzata la configurazione RAID da certi assemblatori (anche grosse catene di informatica)che dichiarano la macchina ideale per i giochi più impegnativi,proprio in virtù del RAID? Se fosse una questione di mera pubblicità,allora avrebbe ragione un mio collega:non bisogna credere nemmeno a se stessi,figuriamoci a chi ti vuole vendere un qualcosa !!!
Grazie,ciao
Perchè la massa di utOnti è talmente abbondante che qualcuno è matematico che ci caschi. Non è che raccontano balle, solo mezze verità...
Per quanto tempo sono stati reclamizzati i P4 "per andare veloce su internet" ? ;)
In occasione dell'inaugurazione, anni fa, di un grande negozio di informatica, c'era in offerta un PC con processore XP 1800 (non era il top, ma un bel processore allora) ad una cifra molto vantaggiosa. C'era pure un foglio con le caratteristiche (varie fotocopie) e me le sono lette e mi è scappato da ridere
Scheda madre sconosciuta e vecchissima, memorie PC133, masterizzatore made in non si sa dove ed il resto allo stesso livello
Rimanenze di magazzino insomma, teconlogia già ampiamente superata
Il giorno dopo le fotocopie con le caratteristiche non c'erano più, non sos e le avevano prese gli avventori o mi avevano visto ridere e le avevano tolte loro :D
Solo due esempi ;)
Per la questione RAID, nei giochi più pesanti sicuramente il caricamento avviene in tempi più brevi e questo è tangibile, di lì la "sensazione" che il gioco vada più veloce
In effetti anche nei caricamenti intermedi la differenza si vede, ma se il gioco va a scatti perché la scheda video non è adeguata, continuerà ad andare a scatti ;)
Senza contare il fatto che (visto di persona) certi giochi pesantissimi come Flight Simulator hanno bisogno anche di una buona dose di RAM nel sistema
Quindi vedi bene a quale ruolo può essere relegato in disco in queste situazioni
chiastra
13-06-2008, 08:47
D'accordo,penso di aver capito quanto basta.Mi dispiace di aver acquistato il secondo disco.Avrei dovuto chiedere prima al forum !!
In ogni caso,grazie a tutti.
A risentirci
Ciao
Beh se c'è un gioco per cui vale la pena di comporre un raid, questo è proprio flight simulator! Per caricare l'aeroporto di partenza, i tempi di lettura sono biblici...
Beh se c'è un gioco per cui vale la pena di comporre un raid, questo è proprio flight simulator! Per caricare l'aeroporto di partenza, i tempi di lettura sono biblici...
Confermo.... :cry: :cry:
Ma insomma! Prima gli diciamo di non farlo, poi gli diciamo che ne vale la pena...
Rischiate una denuncia per falsa testimonianza... :D :D :D
Per quello che ricordo, visto da un amico patito per FS, la versione 2004 è abbastanza pesante, ma l'ultima, la 2006 (mi pare non sono sicuro) è allucinante
Comunque una volta caricata non dipende più dal disco, quindi la questione da quel momento in poi non si pone
Quello invece che ho verificato è che, aumentando la RAM le cose cambiano considerevolmente, perché se si attiva lo swap è la fine
:eek: :eek: Ma che dici??? :) Lui ha chiesto se il raid fluidifica il gioco, e la risposta (corretta) è no.... Poi gli abbiamo solo messo la pulce nell'orecchio per quel che riguarda il caricamento dati...:O :O Noi siamo persone serie, non prendiamo in giro i n00b... :Prrr:
Noi siamo persone serie, non prendiamo in giro i n00b... :Prrr:
Ah già... :doh: me ne ero dimenticato... :fagiano:
:D
quanta gente c'è ancora attiva sul forum che si è iscritta il secolo scorso?
Dei "ragazzi del '99" siamo rimasti in pochi... :cry:
:D
Meglio pochi ma buoni..... :O :O
D'accordo,penso di aver capito quanto basta.Mi dispiace di aver acquistato il secondo disco.Avrei dovuto chiedere prima al forum !!
In ogni caso,grazie a tutti.
A risentirci
Ciao
Ciao non so se chi ti ha risposto ne fa uso di fsx. Io si e ti posso dire che passando da un disco a 2 dischi in raid 0 i vistosi rallentamenti del gioco si sono trasformati in piccoli tentennamenti, perciò hai fatto un acquisto azzeccato per il tuo scopo, te lo dice uno che usa FS da quando c'erano i 386 e che si assembla i pc da 15 anni.... :read:
Ciao Max! :D
Ciao non so se chi ti ha risposto ne fa uso di fsx. Io si e ti posso dire che passando da un disco a 2 dischi in raid 0 i vistosi rallentamenti del gioco si sono trasformati in piccoli tentennamenti, perciò hai fatto un acquisto azzeccato per il tuo scopo, te lo dice uno che usa FS da quando c'erano i 386 e che si assembla i pc da 15 anni.... :read:
Ciao Max! :D
Anche io uso FSX, ma una volta caricato lo scenario di rallentamenti dovuti a letture su hd non ne ho....
Ciao, dipende comunque da tantissimi fattori, in primis da quanta ram hai.
Ciao :D
Anche io uso FSX, ma una volta caricato lo scenario di rallentamenti dovuti a letture su hd non ne ho....
Quoto. Io ho 4 giga, passando da singolo disco a raid0 sono cambiati solo i tempi di caricamento iniziali (che ribadisco, non è cosa da poco :) )
Ma non è quello che si è detto fino ad ora? :wtf:
O mi sono perso qualcosa? :D
No, niente ci si è solo messo Nt02469 ad incasinare tutto... :D :D
Ciao,
non è che ho incasinato tutto io :cry: ,
c'è da fare un distinguo; un conto è avere fsx e basta a 1024x 960, senza antialiasing, senza filtro asinotropico attivato, senza nuvole, senza traffico aggiuntivo, senza active sky, senza x graphics, ecc. ecc, allora li posso essere d'accordo con voi, un conto è volare con tutto quanto sopra attivato a 1680x1050 e magari con l'aggiunta di un bel 747 della Pdmg, che si sà è un succhia risorse.
Poi non è che lo dico solo io, ma sono un bel pò di anni che bazzico i vari forums mondiali di simulazione di volo e credetemi che tutti (i normali utenti o utonti come me e non produttori di hardware) consigliato un bel raid 0 per ridurre e NON evitare.... :muro:
Anche se poi alla fine il vero collo di bottiglia è la banda passante PCI attuale :muro:
Ciao
Max!
gutz_sgm
17-06-2008, 00:52
scusate l'intromissione ma il raid 0 oltre ai tempi di caricamento che vantaggi ti dà? intendo al di fuori dei giochi...
Nessuno, solo la maggiore velocità in lettura/scrittura...
gutz_sgm
17-06-2008, 09:46
Nessuno, solo la maggiore velocità in lettura/scrittura...
si questo l'ho capito, ma questo in cosa si traduce? chessò apre le finestre più in fretta, sposta i file più velocemente, ecc... lo chiedo perchè in pratica si dice che quando entrino processore ram e altri componenti la loro velocità non viene influenzata e quindi non si hanno benefici, quindi mi chiedevo quand'è che non si usa il procesore e la ram?
Non ti fa aumentare gli fps, questo è chiaro. Riduce i tempi di caricamento del s.o., lo spostamento di dati, il caricamento dei livelli di giochi ecc. Le finestre si aprono alla stessa velocità, non è che deve caricare chissà cosa. E' più veloce a fare le ricerche su disco, cose così.
Ho letto la piccola guida di MM sulla configurazione Raid,e mi è venuto un dubbio sulla reale necessità del Raid 0 che vorrei realizzare (ho già acquistato il secondo disco).Infatti nella guida si dice che l'aumento di velocità esiste ,ma quella con cui i calcoli verranno eseguita resterà la stessa.Mi sono autocostruito un computer con l'intento di utilizzarlo solo e soltanto con il simulatore di volo Microsoft,dato che non vorrei più vedere rallentamenti e strappi durante la simulazione!Come "ciliegina sulla torta"avevo appunto pensato ad un Raid 0.Vi scrivo la mia configurazione:cpu Intel E8500-scheda madre Gigabyte EX38 DS4-RAM 2+2 GB della Skill,timing 4,4,4,12-scheda video nVidia POV 8800 GTS 512 MB-infine uno o due dischi WD 320GB SATAII.Ponendo allora i due dischi in RAID 0,la fluidità di simulazione aumenterà?
Vi ringrazio,ciao.
ciao =)
io uso 3hd in raid 0 partizionati a 60gb (x ridurre i tempi d'accessi s'intende)
e ti devo dire che ne trovi giovamento quando carica aeroporti giochi ecc ecc e durante il gioco anche se dovesse caricare qlk cosa lo farebbe molto piu' velocemente...
imho ci sei, montali.
fai un partizione da 100gb per win, una da 100gb per i giochi, una piccolina per lo swap =)
avrai un hd poco frammentato (rispetto ad 1 sola partizione :D )
e vedrai qlk miglioramento (non in termini fps intendiamoci)
unica nota, non tenere dati importanti...se ti si rompe 1 hd... addio!
ciao =)
io uso 3hd in raid 0 partizionati a 60gb (x ridurre i tempi d'accessi s'intende)
e ti devo dire che ne trovi giovamento quando carica aeroporti giochi ecc ecc e durante il gioco anche se dovesse caricare qlk cosa lo farebbe molto piu' velocemente...
imho ci sei, montali.
fai un partizione da 100gb per win, una da 100gb per i giochi, una piccolina per lo swap =)
avrai un hd poco frammentato (rispetto ad 1 sola partizione :D )
e vedrai qlk miglioramento (non in termini fps intendiamoci)
unica nota, non tenere dati importanti...se ti si rompe 1 hd... addio!
Con raid0 un 500gb di backup è d'obbligo.... :O :O :O
Con raid0 un 500gb di backup è d'obbligo.... :O :O :O
d'obbligo è esagerato, ti tieni su una pendrive i documenti piu 'interessanti e basta =)
usavo il raid 0 dal tempo della p4e800-e deluxe!
mai un problema....e i vecchi hd hanno rullato a dir poco (come tempo)
d'obbligo è esagerato, ti tieni su una pendrive i documenti piu 'interessanti e basta =)
usavo il raid 0 dal tempo della p4e800-e deluxe!
mai un problema....e i vecchi hd hanno rullato a dir poco (come tempo)
Dipende dalle dimensioni delle cartelle Azureus downloads ed Emule Incoming... ;) ;)
Fare un backup su una pennina migliora la situazione solo in termini statistici, vae a dire che è difficile che si rompano due dispositivi nello stesso tempo
Ma tra l'affidabilità delle pennine e di un RAID, sarei propenso per il secondo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.