View Full Version : HP Touchsmart PC IQ500: basta mouse e tastiera
Redazione di Hardware Upg
11-06-2008, 07:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/hp-touchsmart-pc-iq500-basta-mouse-e-tastiera_25592.html
HP presenta un nuovo desktop dotato di un'interfaccia grafica interamente gestibile in modalità touch utilizzando le dita
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
11-06-2008, 07:53
ma solo io non trovo così "pratico" il sistema di input tramite touch screen? Mi riferisco ai istemi diversi dai PDA e dai telefoni... per quelli ok!
ma sui monitor, televisori (cominciano anche con quelli!) i portatili ecc... insomma...
jokerellone
11-06-2008, 07:55
Bella la tastiera con i tasti cosi
Per il monitor invece solito discorso delle ditate in più questo mi pare anche con vetro non antiriflesso
Rudyduca
11-06-2008, 08:00
Ma veramente nessuno di questi "testoni pensanti" si è mai posto il problema delle ditate sul monitor?
Sul fatto che facciano un po schifo, rendono il monitor di difficile lettura, e non sono neanche così semplici da eliminare.
A me fa innervosire solo il fatto che qualcuno avvicini il suo ditino indice ai miei monitor, tv etc.
Dev'essere bello un display touch screen glossy da 22"...me la immagino così la scena:
- "oh bello, se premo con il dito qui e poi qui posso visualizzare le mie immagini, con 2 dita le zommo!"
- "quali immagini, ci son solamente ditate!"
:|
Come soluzione è molto interessante, anche se la vedo più orientata verso l'utilizzo commerciale che non home.
Nel senso, se sono da un concessionario e per configurare la macchina trascino gli optional o le colorazioni su un bel LCD da 42" fa sicuramente una bella scena.
A casa per ascoltare un pò di mp3 preferisco usare un telecomando tipo mediacenter, senza avere la necessità di alzarmi dal divano se devo interrompere l'esecuzione
e poi in verticale lo trovo scomodissimo.
a me non dispiacerebbe usarlo però in combo con la tastiera, perchè credo che alcune cose siano insostituibili
Paganetor
11-06-2008, 08:23
mi domando poi quale sia il vantaggio di usare un simile schermo touch rispetto a un mouse e/o una tastiera...
no ma poi... avete provato a fare una simulazione di touch sul vostro monitor? dopo 3 smanate avevo i crampi
il Custode
11-06-2008, 08:30
Rispetto alla tecnologia avete qualche altra informazione? Ieri ho scritto un post sul mio blog http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/06/hp-presenta-un-fisso-con-schermo.html prendendo la notizia da un sito USA che parlava di una tecnologia di puntamento ottica, ma senza specificare...
Comunque le ditate non sono un problema, io ho un tablet che sopra lo schermo ha di tutto, dato che ci prendo appunti a lezione e in treno, e non si vede nulla, quando lo schermo è acceso. Certo che non si può usare mangiando marmellata, ecco.
il Custode
11-06-2008, 08:33
Per i vantaggi del touchscreen bisogna provarlo per capire. E' molto più veloce ed intuitivo, ormai è un anno e mezzo che uso il tablet e davanti ad un fisso normale mi viene da usare la penna sullo schermo per cliccare, e dovendo usare il mouse ci metto di più per fare molte cose...
Certo che usando le dita il mouse però è essenziale per la precisione, ma per la navigazione le dita sono tutto un altro universo, che però appunto andrebbe provato.
Haran Banjo
11-06-2008, 08:58
Voglio quella tastiera
il monitor non è multi touch,
non ne vale la pena considerando windows 7 alle porte
se ne era parlato già..
Però a me non ispira gran che...
già mi vedo il video tutto rigato e perennemente pieno di ditate unte brrrrrr....
Iro Suraci
11-06-2008, 09:45
il problema a mio avviso di tutte queste "rivoluzioni" touch o simili è il seguente: ok sono fantastiche per selezionare velocemente gli oggetti e simili, ma provate a impaginare una rivista, ritoccare una foto o usare un programa di editing audio video...si devono fare mille operazioni per tempi prolungati....risultato? crampi alle spalle assicurati, infatti stare con gli avambracci alzati per interagire con una superficie verticale è scomodissimo.
Soluzione sarebbe quella di avere due sistemi touch, uno verticale che faccia da monitor e all'occorenza essere touch per piccole operazioni e uno orrizontale che sostituisca la tastiera
Marco925
11-06-2008, 09:47
Ma se escludono il mouse, come si potrà giocare in futuro? I sparatutto sono belli proprio perchè hanno il mouse...mah...bisogna allungarsi 2 metri dalla scrivania per compiere delle semplici operazioni...io voto per il mouse e tastiera, il touch sta bene solo su cose piccole come PDA e cellulari....
Marco925
11-06-2008, 09:48
Ma se escludono il mouse, come si potrà giocare in futuro? I sparatutto sono belli proprio perchè hanno il mouse...mah...bisogna allungarsi 2 metri dalla scrivania per compiere delle semplici operazioni...io voto per il mouse e tastiera, il touch sta bene solo su cose piccole come PDA e cellulari....
cosa centrano i sparatutto... sarebbero ingiocabili con le mani sul monitor... al massimo , ma proprio al massimo con dei puntatori tipo guanti o pistole che puntano a schermo.. come nelle sale giochi tanto per intenderci... ma risulterebbero cmq piu faticosi e come detto sopra vai di crampi... meglio micromovimenti come il mouse, il nostro polso ormai è bello che allenato e gode della superficie d'appoggio del tavolo il che è fondamentale...
secondo me:
non ci puo' essere una soluzione SOLO touch. per alcune applicazioni risulterebbe utile. per altre no. inoltre il touch è comodo proprio in quei dispositivi dove non è possibile usare ne tastiera ne SOPRATTUTTO il mouse. vedi appunto palmarini e cellulari e lettori mp3.
Automator
11-06-2008, 10:13
su pda tablet ecc il touch screen è comodo...
ma su un desktop?????????
mah... non sono molto convinto
Bonny_Slayer
11-06-2008, 10:36
Avrebbe più senso una tastiera dinamica con un lcd sotto e possibilità di editarla ed editare anche delle aree per fare determinate operazioni e per tirar fuori altre info.
Se uno ha problemi di schiena, deve allungare tutto il braccio e parte della schiena? Sai che fortuna per i fisioterapisti coi nuovi casi di lordosi/cifosi da touchscreen?
Altrimenti si deve cambiare il concetto di monitor e usarli in orizzontale anzichè in verticale, ma anche quì non so la comodità...
Mah avra anche il touch (ma non l'OS per gestirlo...) ma mi sembra una copia poco riuscita dell'iMac. Persino la tastiera, sottilissima e con i tasti in leggero rilievo.
L'interfaccia touch comunque su un PC avra bisogno di essere studiata di piu: la posizione orizzontale ha molto piu senso se non si vogliono avere i crampi.
Poi in quanto a caratteristiche: processore da 2 Ghz con 2 MB di cache, GMA X3100.
A conti fatti conviene il Mac: e' piu bello e con migliori caratteristiche.
Sembra che i costruttori di PC tradizionali vadano in crisi con il modello all in one. Non riescono a farli poco costosi come i desktop, chissa' perche'...
II ARROWS
11-06-2008, 11:28
Ma dove la vedi la frequenza, la cache e questa GMA X3100?
basta andare sul sito del sole 24 ore nella pagina iniziale in fondo: cliccando il link si puo accedere alla brochure di HP sulle caratteristiche tecniche.
marko.fatto
11-06-2008, 17:11
Per lo zoom è necessario utilizzare due dita.
a me sembra multi touch :asd:
Fireshock
11-06-2008, 18:49
Il touch fa molta impressione,ma a parte su dispositivi portatili dove sostituendo i tasti fa risparmiare spazio non ha molto senso. Sì forse su grandi schermi per le presentazioni, ma nel normale utilizzo pc, anche se è intuitivo,non mi pare pratico e veloce come mouse e tastiera. Anche perchè nessuno si è mai posto il problema che tu mettendo le mani sullo schermo copri parte delle immagini su cui stai lavorando (immagini in senso generico,testi,foto o qualsiasi altra cosa appaia). Oltre a ciò c'è il già citato problema ditate,o lo schermo diventa inguardabile dopo due ore di lavoro,o lo consimi a forza di lavarlo,oppure si userà il pc coi guantini di stoffa^^
parlate tanto di ditate sul monitor,ma perchè sul palmare usate soltanto le dita? esistono le penne grafiche, poi chi vi vieta di usare un guanto di cotone per non sporcare il monitor? non mi sembra cosi difficile come operazione! poi il touch screen è affiancato da mouse e tastiera,per me come soluzione multimediale non può che essere una svolta nel futuro...
mi riferisco a chi dice di avere i crampi....bè è una buona occasione per fare un pò di ginnastica se non si riesce nemmeno a tenere un braccio orizzontale vuol dire che è ora di smettere di stare 24H al giorno davanti il monitor a mangiare patatine sulla tastiera....
ti quoto riguardo i guanti di cotone oppure dei ditali appositi(magari con sensori di posizione e accelerometri collegati wi-fi ecc per comandare anche a mezz'aria);non approvo invece quando affermi che è questione di allenamento:prova a stare 15 minuti con le braccia distese senza provare dolore..se ci riesci ti regalo pizza e birra..e patatine
Venice39
12-06-2008, 10:51
Innovazione per altro inutlle, non c'e peggio che vedere un pannello lcd pieno di ditate.... e poi anche se implementassero questa tecnologia su un portatile, el cerniere come le fanno? Le blindano con il titanio?
la tasfiera invece l'ho trovata carina.
Queste applicazioni touch come giochi e simili su una tv non hanno molto senso,
Scomodo tolgono visuale, bisogna stare attaccati alla tv con braccia allungate ,anziche comode periferiche in poltrona , impronte ...
se non su un coin op in sala giochi o sfoglia album fortografico e filmati implementato in un tavolino da salotto non hann molto senso
Bloody Tears
12-06-2008, 13:13
trovo + sensato un qualcosa tipo wii...o tipo minority report (che nn era un vero touch, ma il senso era quello).
Lo schermo touch sul tablet in effetti è comodo, su un fisso, boh, mi pare inutile.
verbatim91
13-06-2008, 10:16
Veramente bello e ben fatto!!!
Ora io mi chiedo.... Se uno utilizza quel pc anche solo per mezz'ora che male alle braccia avrà a furia di dare ditate ad uno schermo che deve essere posizionato ad 80 cm dal viso???
se io fossi una donna, leggendo questa notizia mi sentirei equiparata ad una scimmia :-))
iccmirto
15-06-2008, 17:18
Ma oltre alle ditate (problema secondo me, minore) il vero problema è che si deve stare vicino davanti al monitor. Io già ho problemi di vista e porto gli occhiali, ma se sarò costretto a stare davanti ad un monitor a pochi centimetri, diventerò cieco come una talpa. Oltre al problema di stare con le braccia alzate.
Penso che questo tipo di soluzioni possano essere implementate solo come ha fato la MS col Surface, saranno più comodi da usare se usati come inseriti nella scrivania.
Anche se io penso che se vogliamo mandare in pensione tastiera e mouse, si devono usare metodi di input wireless, come appunto usato sulla WII. Altriemnti che senso ha che ho speso un banco di soldi per farmi il bel salottino multimediale, magari col plasma 50 pollici se ci devo stare a 10 centimetri di distanza.
Mah, vorrei vedere se l'invetori di queste tecnologie li usino per davvero anche loro stesso !!!
io non vorrei sbagliarmi ma credo che sia multi-touch. ieri sera l'ho provato da MediaWord e il sw di HP prevede anche funzioni per due dita come lo zoom...
e poi, credo, che fino all'avvento di windows seven ci sarano tanti altri prodotti che sostituiranno questo!
la mia impressione è stata tanto positiva! è simpatico e versatile! e poi come hardware sta messo bene e monta di serie un SO a 64bit!
Guardate io lo trovo un ottiumo prodotto, tutte le critiche sul touch sono molto fondate, ovviamente uno deve stare vicino alla macchina e utilizzare le braccia oltre che le mani, quindi è scomodo!
credo che il suo massimo utilizzo sia associato a dispositivi remoti come il telecomando...
esempio, ho questo dispositivo di fronte al mio letto, entro in stanza passo di nazi e toccando faccio partire un po di musica; mi butto sul letto e graze al telecomando lo uso come tv o dvd (non dimentichiamo che è presente un decoder digitale terrestre x visualizzare tutti i canali in chiaro).
se voglio chattare o usare msn ecco che entra in gioco anche la tastiera!
per me è un grande prodotto penso di prenderlo, si intergra pienamente nella mia visione di dispositivo tuttofare.
ovviamente a casa ho gia un fisso e un notebook per cui se devo lavorare non userei l'hp.
l'unico punto di svantaggio (secondo me) è l'assenza di un lettore blue-ray. in proposito vi chiedo...
secondo voi sarà disponibile anche una versione con il blue-ray? avete qualche info in merito? sarà possibile sostituire l'unità ottica?
grazie
ps: siamo ancora troppo giovani per dispositivi come quelli di Minority Report :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.