View Full Version : rete locale fastweb
Protomucca
10-06-2008, 21:21
Ciao, ho un'abbonamento Fastweb, siccome l' HAG che danno in dotazione è impostato a 10mbit, volevo impostare una rete locale a 100mbit, allora ho collegato uno switch all'HAG e i due pc che ho entrambi allo switch. La connessione funziona, ma è molto lenta, come se la rete fosse congestionata. Ho sbagliato qualche cosa? In teoria non dovrebbe funzionare? Può essere un problema dello switch (Atlantis A02-F5P)?
Grazie per l'aiuto
beh si, il collegamento e tecnicamente "giusto" e funzionale.
resta il fatto che così facendo la comunicazione a 100 Mbit sarà solo quella tra PC e PC; tra HAG e PC comunque andrai a 10 Mbit...
Protomucca
10-06-2008, 22:20
grazie, è quello che volevo ottenere, condividere file a 100mbit fra i due pc, poi comunque navigare alla velocità consentita da fastweb.
Non capisco dove possa essere il problema, la navigazione funziona bene su entrambi, ma la condivisione di file no, è praticamente ferma.
Ciao, ho un'abbonamento Fastweb, siccome l' HAG che danno in dotazione è impostato a 10mbit, volevo impostare una rete locale a 100mbit, allora ho collegato uno switch all'HAG e i due pc che ho entrambi allo switch. La connessione funziona, ma è molto lenta, come se la rete fosse congestionata. Ho sbagliato qualche cosa? In teoria non dovrebbe funzionare? Può essere un problema dello switch (Atlantis A02-F5P)?
Grazie per l'aiuto
potrebbe essere un problema dovuto ad un eventuale conflitto fra gli indirizzi fisici (mac address)
prova ad impostare delle entrate statiche per le tabelle ARP
Protomucca
11-06-2008, 08:58
ciao, non sono un esperto, come dovrei fare per impostare entrate statiche per le tabelle ARP?
vedi qua (http://community.fastempire.net/index.php?topic=19805.msg327518#msg327518)
th3o|dm4n
11-06-2008, 12:12
buon giorno a tutti.
mi permetto di scrivere in questo thread (anche se la questione è leggermente diversa) per evitare di aprirne uno nuovo.
in pratica, quando mando dei file tramite messenger o skype, il trasferimento è lentissimo, nonostante abbia fastweb...
generalmente la mia connessione è abbastanza buona (ho FASTWEB, vorrei vedere :Perfido: ).
tra l'altro, ieri ho fatto un test su speedtest.net, e mi sono usciti questi valori:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080611121115_282441441.jpg
non vi sembrano un tantino esagerati? :mbe:
da contratto dovrei avere la 6 mega (che in realtà ne sono 5. dicono che il 6° mega lo danno a chi installa la TV).
il test è stato effettuto verso le 23:30.
Protomucca
11-06-2008, 13:51
ho verificato le tabelle ARP, e salvo errori non dovrebbero esserci conflitti (non ci giuro perchè non sono esperto). Ho fatto altre verifiche, il problema sembra essere il cavo!, se attacco lo stesso cavo all HAG allora funziona, ma se lo collego allo switch no, la connessione è lentissima, anche se il ping è molto buono. é possibile che lo stesso cavo funzioni se attaccato all HAG e invece nn vada se collegato allo switch? (il cavo è lungo 14metri UTP cat 5e, con altri cavi, più corti, funziona). Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.