View Full Version : 8800 gtx, comportamento inspiegabile
Vissuto sempre con xp, 1 mese fà deciso di mettere vista.
Tutto ok, finchè non provo neverwinter nights 2, freeze, schermo nero e conseguente riavvio del pc (nessuna schermata blu neanche disattivando il riavvio, nessun evento segnalato nel visualizza eventi, niente di niente), stessa situazione per dark age of camelot..
Disperato, credendo fosse vista a litigare con i driver, ieri formatto e rimetto xp professional, installo gli ultimi driver usciti 175.16, avvio daoc e stavolta dopo minuti o ore di gioco comincia a creare artefatti su tutto il monitor, stavolta però riesco ad avviare il task manager per chiudere daoc. La cosa STRANA, è che se avvio il pc e faccio il test artefatti con ati tools non risulta nulla (neanche con l'immagine 3d del menù della nvidia), mentre se lo avvio dopo che ho chiuso daoc per artefatti, ati tools si rimepe di artefatti e idem la schermata nvidia :mbe: .
Ho fatto il video memory stress (veloce però) e non risulta nulla.
Ho fatto il memtest e non risulta nulla.
3dmark perfetto.
Se non gioco non ho nessun problema (neanche se guardo un film o un divx)
Ho pensato che potessero essere le temperature di questi ultimi giorni, e difatti la gpu arriva anche a 100 gradi°, però da quello che sapevo questa temperatura è sopportabilissima da queste nuove schede.., per ora però mi pare la cosa più plausibile..
Qualcuno riesce a darmi un aiutino ? :muro:
Mazda RX8
10-06-2008, 22:27
è la temperatura, falla scendere, pulisci il dissi, cambia pasta termica e dimmi come va...:)
è la temperatura, falla scendere, pulisci il dissi, cambia pasta termica e dimmi come va...:)
Temperatura sui 70 ° (gli ho puntato un ventilatore contro :asd: ) e daoc crasha sempre.., sto però giocando da 2 orette a nwn e (facciamo tutti gli scongiuri possibili :stordita: ) non sembra aver più problemi.., certo che è strano..
Domani cmq full immersion nwn2, provo un po di pes, provo un po di mass effect e vediamo un pò, mi sta venendo il dubbio che il problema in sto caso sia di daoc, e quando nwn crashava su vista il problema era tra nwn e vista :rolleyes:
ScorpionRamas
11-06-2008, 00:14
ho lo stesso problema uguale e identico.... ma non è un problema di temperatura mi sa... io cmq ho forzato la ventola al 100 con ntune... e sta in idle sui 57 gradi...ragazzi non so veramente dove sbattere la testa.... windows funziona... guardo dvd... divx tutto... ma appena faccio partire un gioco... artefatti (quadratini di solito rossi) su tutto il monitor e poi schermo nero...da riavvio manuale....io ho una 8800gts....
ho fatto aggiornamenti del bios... provato 3000000 driver differenti... ma nulla...
help :(
ho lo stesso problema uguale e identico.... ma non è un problema di temperatura mi sa... io cmq ho forzato la ventola al 100 con ntune... e sta in idle sui 57 gradi...ragazzi non so veramente dove sbattere la testa.... windows funziona... guardo dvd... divx tutto... ma appena faccio partire un gioco... artefatti (quadratini di solito rossi) su tutto il monitor e poi schermo nero...da riavvio manuale....io ho una 8800gts....
ho fatto aggiornamenti del bios... provato 3000000 driver differenti... ma nulla...
help :(
Francamente anche se adesso nwn 2 sta andando alla grande io avrei ancora qualche dubbio.., quando avrò provato molti titoli per molto tempo potrò effettivamente dire che la scheda sta apposto ma per il momento tengo lo scontrino pronto.., la cosa strana è che solitamente una scheda rotta è rotta, ovvero e rotta non solo nei giochi quanto anche nelle normali attività di winzozz.., resta il fatto che essendo il visualizzatore eventi immacolato, penso sempre che sia un problema hardware :muro:
Mazda RX8
11-06-2008, 09:22
la cosa strana è che solitamente una scheda rotta è rotta, ovvero e rotta non solo nei giochi quanto anche nelle normali attività di winzozz...
Non è detto, infatti, la mia scheda video 7600GT, nei giochi prima avevo artefatti, blocchi, schermate blu, riavvii, ora sembra essere passato (senza che io abbia fatto nulla), mentre i ambiente win non ha mai fatto una piega... e ti posso assicurare che non è un problema software...;) è un problema della scheda video...
Non è detto, infatti, la mia scheda video 7600GT, nei giochi prima avevo artefatti, blocchi, schermate blu, riavvii, ora sembra essere passato (senza che io abbia fatto nulla), mentre i ambiente win non ha mai fatto una piega... e ti posso assicurare che non è un problema software...;) è un problema della scheda video...
Umh, allora se è così mi viene da pensare a un errore della memoria video che và a riempirsi coi giochi, peccato che dal test però non risulti nulla.., cmq la garanzia scade a dicembre quindi sono abb tranqui, ora avvio nwn, poi provo qualche altro gioco e vediamo un pò, spero (SPERO) che il problema sia daoc..
Mazda RX8
11-06-2008, 12:41
Umh, allora se è così mi viene da pensare a un errore della memoria video che và a riempirsi coi giochi, peccato che dal test però non risulti nulla.., cmq la garanzia scade a dicembre quindi sono abb tranqui, ora avvio nwn, poi provo qualche altro gioco e vediamo un pò, spero (SPERO) che il problema sia daoc..
prova e fammi sapere...:)
prova e fammi sapere...:)
10 ore di neverwinter nights 2 ( tra l'altro finito il gioco : P) 0 artefatti 0 crash&freeze :D domani provo un po qualcos'altro e vediamo.. ormai al 80 % è daoc :p
ScorpionRamas
12-06-2008, 10:33
io ho messo su i driver 195.25... .e ora non fa + artefatti però da il problema "il driver taldeitali ha smesso di funzionare ma si è ripreso...etc etc"
:/
Mazda RX8
12-06-2008, 10:41
io ho messo su i driver 195.25... .e ora non fa + artefatti però da il problema "il driver taldeitali ha smesso di funzionare ma si è ripreso...etc etc"
:/
195.25? :confused:
ScorpionRamas
12-06-2008, 21:27
195.25? :confused:
sorry 169.25.... cmq ho letto un po sul forum nvidia e dicono che sto problema potrebbe derivare anche dal fatto di avere 4gb di memoria ram sotto vista... -,-
Mazda RX8
12-06-2008, 22:52
sorry 169.25.... cmq ho letto un po sul forum nvidia e dicono che sto problema potrebbe derivare anche dal fatto di avere 4gb di memoria ram sotto vista... -,-
strano, cmq prova con 2GB...
ScorpionRamas
13-06-2008, 00:12
mmm sarebbe una cavolata cmq quella dei 4 gb... ho provato a togliere tutti settaggi dai driver (tutto off) e ha retto 3 min e poi riavvio del driver :( domani provo i 175.16...
No vabè assurdo..dopo 10 ore l'altro giorno, 4 stamattina, vado a cliccare mo su nwn2 (l'espansione) dopo neanche 10 minuti di gioco leggero blocco di 2-3 sec e artefatti a gogo..:(
http://img136.imagevenue.com/loc670/th_89035_bha_122_670lo.JPG (http://img136.imagevenue.com/img.php?image=89035_bha_122_670lo.JPG)
Poi di venerdì sera, perfetto così devo aspettare lunedì mo.., ha funzionato mezza settimana prendendomi per il culo in pratica..
ScorpionRamas
13-06-2008, 22:59
non c'è soluzione... sto leggendo sui forum nvidia.. .e niente :( è un problema di compatibilità tra vista ... e i driver... ma ho anche letto di gente con xp ... che ha gli stessi problemi... ma che cazzo... :(
non c'è soluzione... sto leggendo sui forum nvidia.. .e niente :( è un problema di compatibilità tra vista ... e i driver... ma ho anche letto di gente con xp ... che ha gli stessi problemi... ma che cazzo... :(
ho provato 3 driver diversi, e con tutti capita sta cosa.., imho ormai credo sia la scheda video..la cosa strana e che di schede video rotte ne ho avute, però non avevano mai manifestato i sintomi di questa 8800 gtx..un giorno ti fai 10 ore di gioco tranqui, il giorno dopo dopo 5 minuti artefatti a gogo..bho
ScorpionRamas
14-06-2008, 09:22
ho provato 3 driver diversi, e con tutti capita sta cosa.., imho ormai credo sia la scheda video..la cosa strana e che di schede video rotte ne ho avute, però non avevano mai manifestato i sintomi di questa 8800 gtx..un giorno ti fai 10 ore di gioco tranqui, il giorno dopo dopo 5 minuti artefatti a gogo..bho
cioè dici che dobbiamo comprarci una scheda video nuova? :/ e se alla fine una volta comprata da gli stessi errori? :/
Mazda RX8
14-06-2008, 09:26
portala indietro e vedi cosa ti dicono...:(
ScorpionRamas
14-06-2008, 10:44
ho installato i 175.16.... e nemmeno si riprendere il driver.... cioè rimane con la schermata nera.... e riavvio manuale per forza.... che palle ragazzi....cioè già una volta sto problema lo avevo avuto... ma era passato cazzo... poi mi sa che è tornato dall installazione del sp1... (win vista 32bit) :(
seriamente non so + che fare...
ho rimesso i 169.25..... era instabilissimo il sistema... senza far partire nessun applicazione 3d... appena in windows creava artefatti e schermo nero... :/
cioè dici che dobbiamo comprarci una scheda video nuova? :/ e se alla fine una volta comprata da gli stessi errori? :/
è improbabile, solitamente la presenza di artefatti al 80% è un problema della vga (che sia hardware o software)..
portala indietro e vedi cosa ti dicono...:(
Il problema è che il negozio è a firenze e io sono di roma :D , devo sentire se accettano che gliela spedisco ma poi son sicuro che se la provano già comincieranno (giustamente) a sospettare.., la scheda in ambiente windows và perfetta e nei game non crasha sempre..mhà speriamo bene.., mi tengo sto fine settimana di ulteriori prove poi lunedì chiamo.., grazie cmq per il tuo aiuto mazda ;)
Chiamata la garanzia e mi è stato risposto che la garanzia anche se per legge è 2 anni, nel caso del difetto della mia scheda (secondo loro di fabbrica..) non è applicabile ed è solo 1 anno. La point of view ho provato a contattarla via mail perchè via tel non rispondono ma cmq nel sito c'e scritto di contattare il rivenditore. Francamente mi sto incazzando di esser preso per il culo, se qualcuno può confermarmi sto fatto della garanzia mi metto l'anima in pace e mi compro una vga nuova, conscio di aver buttato 650 euro nel cesso, anzi di averli spesi per 1 solo anno e 6 mesi di vga.
Mazda RX8
16-06-2008, 21:21
Chiamata la garanzia e mi è stato risposto che la garanzia anche se per legge è 2 anni, nel caso del difetto della mia scheda (secondo loro di fabbrica..) non è applicabile ed è solo 1 anno. La point of view ho provato a contattarla via mail perchè via tel non rispondono ma cmq nel sito c'e scritto di contattare il rivenditore. Francamente mi sto incazzando di esser preso per il culo, se qualcuno può confermarmi sto fatto della garanzia mi metto l'anima in pace e mi compro una vga nuova, conscio di aver buttato 650 euro nel cesso, anzi di averli spesi per 1 solo anno e 6 mesi di vga.
non è di fabbrica...
non è di fabbrica...
Ho cercato di spiegarglielo, la scheda ha funzionato bene per 1 anno e 6 mesi poi ha cominciato a dare artefatti, ma non voleva sentir ragioni, accettava che gliela spedivo per dargli un occhiata in laboratorio ovviamente a pagamento e basta perchè secondo lui la pov non gliela avrebbe presa indietro con questo difetto.., ok e io consumatore cosa dovrei fare ?
Mazda RX8
16-06-2008, 22:34
Ho cercato di spiegarglielo, la scheda ha funzionato bene per 1 anno e 6 mesi poi ha cominciato a dare artefatti, ma non voleva sentir ragioni, accettava che gliela spedivo per dargli un occhiata in laboratorio ovviamente a pagamento e basta perchè secondo lui la pov non gliela avrebbe presa indietro con questo difetto.., ok e io consumatore cosa dovrei fare ?
gli hai spiegato che gli artefatti non sono problemi di difetti di fabbrica e avvengono con le rotture delle VRAM, cioè le memorie video?
gli hai spiegato che gli artefatti non sono problemi di difetti di fabbrica e avvengono con le rotture delle VRAM, cioè le memorie video?
si, gli ho detto che molto probabilmente era un errore della memoria video della vga, niente, ha fatto orecchie da mercante e ha continuato dicendo che per questo difetto non si poteva far nulla con molta arroganza. Ho mandato adesso una mail all'ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) e vediamo che mi rispondono, se scopro di stare nel giusto una bella lettera dall'avvocato a questo individuo non gliela risparmia nessuno :).
Futura12
16-06-2008, 22:51
non esiste...in questi casi mi irrito veramente tanto con certi negozianti disonesti:mad:
Se la garanzia è di 2 anni...non importa il danno da cosa è dovuto(a meno che non è materiale),è solo un problema loro e loro lo devono risolvere...mica ti vorrai far fregare cosi?:fagiano:
Mazda RX8
16-06-2008, 22:53
si, gli ho detto che molto probabilmente era un errore della memoria video della vga, niente, ha fatto orecchie da mercante e ha continuato dicendo che per questo difetto non si poteva far nulla con molta arroganza. Ho mandato adesso una mail all'ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) e vediamo che mi rispondono, se scopro di stare nel giusto una bella lettera dall'avvocato a questo individuo non gliela risparmia nessuno :).
poca serietà da parte del negoziante...:rolleyes: hai ragione tu...
Ho trovato ora questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015 e ho avuto conferma anche da altre parti. Dopo i 6 mesi IL CONSUMATORE deve dimostrare che il prodotto si è rotto per un fatto non doloso. Perfetto, è come se dopo 6 mesi si rompe una tv e uno deve dimostrare perchè si è rotta, in pratica bisogna richiedere una perizia......
Edit: Domani cmq lo tarpino un altro pò, me ne frega poco che an sempre il cortello dalla parte del manico, MI DIMOSTRASSE LUI che il danno è doloso...
Mazda RX8
17-06-2008, 10:05
Ho trovato ora questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015 e ho avuto conferma anche da altre parti. Dopo i 6 mesi IL CONSUMATORE deve dimostrare che il prodotto si è rotto per un fatto non doloso. Perfetto, è come se dopo 6 mesi si rompe una tv e uno deve dimostrare perchè si è rotta, in pratica bisogna richiedere una perizia......
Edit: Domani cmq lo tarpino un altro pò, me ne frega poco che an sempre il cortello dalla parte del manico, MI DIMOSTRASSE LUI che il danno è doloso...
allora a loro devi mandare il prodotto e non devono fare storie nell'accettarlo e sostituirtelo...
allora a loro devi mandare il prodotto e non devono fare storie nell'accettarlo e sostituirtelo...
Rivata mail ora dalla point of view:
The normal procedure is to claim warranty by your reseller or distributor, they have the obligation to handle this board under warranty.
Più chiaro di così ;)
Mazda RX8
17-06-2008, 13:13
Rivata mail ora dalla point of view:
The normal procedure is to claim warranty by your reseller or distributor, they have the obligation to handle this board under warranty.
Più chiaro di così ;)
sbattiglielo in faccia al negoziante!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.