PDA

View Full Version : problema ripristino xp su acer

lerch982
10-06-2008, 20:10
ciao,
ho il seguente problema:
ho deciso di reinstallare il mio vecchio hd 40gb sul portatile acer travelmate.
dopo aver eseguito il ripristino con i cd recovery xp non si avvia e rimane lo schermo nero col digit lampeggiante...o meglio si avvia soltanto se faccio alt-f10.

credo sia un problema di partizione del disco, ho provato a risolvere con partition magic 8 ma nulla

ecco la situazione al momento:
ho la partizione primaria in fat32 (non è nè logica nè estesa)

help me...grazie

patel45
11-06-2008, 05:36
non è molto per capire il problema.

Traxsung
11-06-2008, 05:52
lerch982, ma questo hdd da 40 GB (che da quel che ho capito sembra essere quello originale uscito insieme al notebook) è stato formattato ?
Perchè c'è sempre una partizione nascosta che serve per il ripristino

lerch982
11-06-2008, 18:53
ecco + dettagli:
era stato smontato e sostituito con uno + capiente (perfettamente funzionante) ma ora che è arrivato il momento di cambiare pc volevo ripristinare tutto.
cmq l'ho utilizzato per parecchio come esterno con un adattatore usb e prima di rimontarlo l'ho formattato con partition magic 8 e ho cancellato la partizione logica per crearne una unica primaria per xp.
Ma dopo aver avviato i cd recovery che funzionano perfettamente xp non si avvia da solo occore fare alt-f10!
analizzando l'hd con part magic mi vede solo una partizione primaria dov'è presente xp...grazie

ps: ho provato a creare una nuova partizione logica da 20gb dividendo così l'hd a metà e...il "trucco" alt-f10 non funziona più! rimane bloccato con la schermata nera e non carica come se l'hd non fosse presente.

ora lo smonterò x lavorarci da usb con un altro pc...ma che fare?

Traxsung
11-06-2008, 19:43
il fatto è che nella partizione acer (come tutti gli altri produttori) inseriscono una parte nascosta che serve per fare il ripristino.
Te avendolo formattato hai cancellato questa partizione.

Potresti fare una cosa. Se non ricordo male, i dvd di recovery dovrebbere funzionare anche senza questa partizione (almeno una volta ho provato un toshiba ed è andato tranquillamente).

Prova a limite a rimasterizzare i dvd recovery... magari sono un po graffiati

lerch982
11-06-2008, 23:58
il fatto è che nella partizione acer (come tutti gli altri produttori) inseriscono una parte nascosta che serve per fare il ripristino.
Te avendolo formattato hai cancellato questa partizione.

Potresti fare una cosa. Se non ricordo male, i dvd di recovery dovrebbere funzionare anche senza questa partizione (almeno una volta ho provato un toshiba ed è andato tranquillamente).

Prova a limite a rimasterizzare i dvd recovery... magari sono un po graffiati

i cd recovery acer funzionano benone (sono praticamente nuovi) infatti si installa tutto su c:... il problema nasce quando è l'hd che deve agire autonomamente e avviare xp!
se apro l'hd da un altro pc win è presente sulla partizione primaria!

patel45
12-06-2008, 07:02
hai provato ad andare sul bios per vedere se c'è qualcosa di strano nel boot ?

Stewie82
12-06-2008, 09:27
Oppure recupera un cd di windows bello pulito, formatti con quello e scarichi i driver dal sito ufficiale.

Hai lo sbattimento di scaicare i driver manualmente, ma ti ritrovi con un windows bello pulito e non infesciato come quelli che ti danno sul portatile

Naturalmente parlo di un cd di windows genuino, senza crack o altro: metti il tuo codice di XP e legalmente non ci sono problemi ;)

lerch982
12-06-2008, 16:21
Oppure recupera un cd di windows bello pulito, formatti con quello e scarichi i driver dal sito ufficiale.

Hai lo sbattimento di scaicare i driver manualmente, ma ti ritrovi con un windows bello pulito e non infesciato come quelli che ti danno sul portatile

Naturalmente parlo di un cd di windows genuino, senza crack o altro: metti il tuo codice di XP e legalmente non ci sono problemi ;)

mmm...bella idea! ho un .iso di xp potrei masterizzarlo.
ma poi posso utilizzare il codice sotto il pc con un altro xp?!
se sì e sufficiente che metto cd come boot iniziale e parte l'installazione? grazie

ps: nel bios avevo riportato tutto di default ma non parte comunque

Stewie82
12-06-2008, 23:15
Certo,basta fare il boot col cd.
La iso va bene basta che sia la stessa versione del codice..ovvero home-home o pro-pro

Khronos
13-06-2008, 08:07
home OEM, home RETAIL, pro OEM, pro RETAIL.
sottile differenza.
ciao

Stewie82
13-06-2008, 10:02
Non sono molto esperto, ma a livello di CD una versione oem penso sia identica ad una retail, e quando vai ad attivare windows via internet quello che conta è il codice..almeno su molti portatili ho installato windows con un cd di xp senza problemi di attivazione.

shingo
13-06-2008, 10:29
Non sono molto esperto, ma a livello di CD una versione oem penso sia identica ad una retail, e quando vai ad attivare windows via internet quello che conta è il codice..almeno su molti portatili ho installato windows con un cd di xp senza problemi di attivazione.

edit....

Khronos
13-06-2008, 10:33

credo proprio di no.
ciao

Stewie82
13-06-2008, 11:24
Potresti motivare? Un mio amico lavora in un negozio e mi ha sempre detto così, poi ripeto, io non sono esperto, ma a livello di cd non credo ci siano differenze fra una ome ed un retail, non è solo una questione di licenza?

Khronos
13-06-2008, 13:02
i file della licenza contenuti nelle 2 versioni OEM e Retail differiscono, e un codice oem non attiva una copia retail e viceversa.

Stewie82
13-06-2008, 13:20
Ti assicuro che su diversi portatili ho installato un cd di windows oem usando il codice scritto sotto il portatile, e l'attivazione non ha dato nessun problema. Può essere che le versioni appiccicate sui notebook siano oem?

Khronos
13-06-2008, 21:59
i sistemi venduti appiccicati ai portatili sono SEMPRE, OEM... ^^

lerch982
14-06-2008, 12:50
ciao purtroppo anche così da problemi...

credo si tratti di un problema o di partizione dell'HD o hardware del notebook (spero proprio di no)

non esiste un programma migliore di partition magic 8 che mi sistemi al 100% l'hd? sto impazzendo...

Stewie82
14-06-2008, 14:18

credo si tratti di un problema o di partizione dell'HD o hardware del notebook (spero proprio di no)

non esiste un programma migliore di partition magic 8 che mi sistemi al 100% l'hd? sto impazzendo...

Ma quando lo installi che ti chiede dove metterlo, quante partizioni hai?
Il setup di winXP ti da la possibilità di di eliminare tutte la partizione e di ricrearne una nuova..hai provato pure così?

Nel bios che sequenza di boot hai?

Khronos
14-06-2008, 14:35

beh, per partizionare usa GParted.
poi se il danno è hardware...

lerch982
14-06-2008, 17:31
Ma quando lo installi che ti chiede dove metterlo, quante partizioni hai?
Il setup di winXP ti da la possibilità di di eliminare tutte la partizione e di ricrearne una nuova..hai provato pure così?

Nel bios che sequenza di boot hai?

tutte le volte che ho provato a installarlo avevo prima formattato l'hd con part magic 8 creando un'unica partizione primaria.
durante il setup non mi chiede dove installarlo e una volta finito se analizzo l'hd vedo che xp è sulla primaria c:

il bios inizialmente lo mette d: e poi c: x far partire i cd recovery ma dopo anche mettendo c: come prima voce non carica (se non facendo alt f10)