PDA

View Full Version : Dell Inspiron 8100 con LCD 1600x1200: fatevi due risate!!!

cesgrec
17-12-2001, 19:24
Ciao ragazzi,
ho acquistato un mese e mezzo fa un computer portatile portatile Dell modello Inspiron 8100 ...

secondo voi è da considerare nella norma un display LCD da 15" 1600x1200 di costruzione
IBM, e quindi il meglio sul mercato, che quando lo schermo è nero e il portatile
acceso ha dei fastidiosi aloni grigi, quattro a intervalli regolari su tutto il lato
sinistro (non dove sono le viti) e anche irregolarmente sparsi su tutta la superficie
del display?

La cosa si nota, ad esempio:
- in accensione,
- spegnimento - e fin qui potrei fregarmene - ,
- ma anche quando guardo un film col DVD,
- oppure quando lavoro con Autocad con lo sfondo nero per non affaticare la vista
- e qui non me ne frego per niente!!!-..

E' già andato in assistenza e mi hanno detto che è un problema di drivers... poi
che era la scheda grafica....poi mi hanno anche cambiato il display, ma il tecnico
ufficiale on-site Dell mentre montava il display nuovo riscontrava lo stesso difetto
anche accendendolo prima di montarlo dentro il case, quindi escludeva problemi di
montaggio....
Poi è andato a Milano, dove dicono che gli aloni sono causati dai punti di luminanza
(retroilluminazione dello schermo) ed è tutto normale... peccato che alla IBM dicano
che sui loro portatili questo difetto non esiste (e l'ho visto anch'io!) e, in più,
i punti di luminanza su un LCD di quel tipo stanno da un'altra parte, su una riga
orizzontale un po' più in basso della metà dello schermo!!!!

A questo punto mi domando: e se fosse una partita difettosa di LCD IBM, che la IBM
si guarda bene di montare sui suoi portatili, ben più costosi??

Comunque, anche il mio non costa poco, più di sei milioni... per me sono tanti, quasi
troppi, e francamente per avere un prodotto di seconda scelta....

Pare che gli aloni su un display LCD possano essere provocati (fonte HW-Upgrade,
tutorial sugli LCD) dalla interferenza tra i vari elettrodi... non vi sembra un problema
costruttivo?

--- QUI COMINCIANO LE NOVITA' ---

Ah, dimenticavo, devo aggiungere una cosa importante: qualche giorno fa una signorina del Customer Service di Dell mi aveva contattato dicendomi che avevano cambiato l'ennesimo schermo, che lo aveva provato lei personalmente con un DVD e non c'era traccia degli aloni di cui io parlavo e che quindi potevo ritenermi soddisfatto e me lo rispediva subito....
Oggi mi è arrivato e ...aveva ragione! Non ci sono più gli aloni!

PECCATO CHE IL DISPLAY MONTATO SIA DI UN TIPO INFERIORE DI GAMMA, A 1400x1050 INVECE DEL MIO A 1600x1200, E QUINDI PIU' ECONOMICO E COMUNQUE NON COME MI SERVE!

Questi qui mi stanno prendendo in giro!
Secondo voi me lo tengo così, di valore nettamente inferiore?

A voi i commenti... che devo fare? Li uccido?

:mad: :mad: :mad: