PDA

View Full Version : Quando faccio overclock mi si pianta media player su avi mpg wma perche'?

marco322
10-06-2008, 19:39
Salve ho questo problema quando faccio overclock tipo e2180 a 3ghz dopo aver fatto tutti i test di stabilita' ram e cpu con orthos tutto ok pero' se vedo degli mpg avi o wma con media player 11 media player classic o media player 9 mi si pianta il pc da prima vengono gli artefatti poi si pianta il pc, questo succede dopo un po che sto guardando il filmato, la cosa non succede con nero showtime, sempre guardando gli stessi file, qualcuno sa di che si tratta? Senza overclock tutto ok.

Mafio
10-06-2008, 19:40
hai fixato

marco322
10-06-2008, 19:51
si a 100, ho provato pure con 101 ma e' la stessa cosa, con i giochi tutto ok con showtime pure l'unico e' il media player che tra l'altro mi da problemi pure con i dvd, cosa che showtime non fa (sono tutti settati con accelerzione hardware)

Cobain
11-06-2008, 14:54
mobo fetecchia ai hai hai iah :) avrai i bus collegati nel senso che se stacchi un unità eide o provi a cambiare porta sata nel caso in cui usi hd sata probabilmente il problema si verifica con meno frequenza.è il tipico comportamento delle mobo fetecchia , ne ho pure io una è una msi.... per stare 2500 mhz con un athlon 64 ho dovuto staccare un 'unità ottica .ha limite da tutti i lati sulle porte sata ...sui canali eide...sulle ram insomma na mobo fetecchia :)
le asus ne han fatto parecchie di mobo fetecchie negli ultimi anni...

marco322
11-06-2008, 19:11
mobo fetecchia ai hai hai iah :) avrai i bus collegati nel senso che se stacchi un unità eide o provi a cambiare porta sata nel caso in cui usi hd sata probabilmente il problema si verifica con meno frequenza.è il tipico comportamento delle mobo fetecchia , ne ho pure io una è una msi.... per stare 2500 mhz con un athlon 64 ho dovuto staccare un 'unità ottica .ha limite da tutti i lati sulle porte sata ...sui canali eide...sulle ram insomma na mobo fetecchia :)
le asus ne han fatto parecchie di mobo fetecchie negli ultimi anni...

Si potrebbe essere, pensa ho dovuto cambiare il masterizzatore dvd da sata a eide per via delle schermate blu, l'hard disk e' sata2, comunque strano non lo faccia con nero showtime ma solo con la serie media player, ma scusate il media player usa codec propri oppure si appoggia a quelli di nero, perche' io codec non ne ho a parte quelli.
Sono arrivato alla conclusione che il miglior chipset qualita prezzo prestazioni e' il p35, sicuramente con una semplice p5k ci facevo motlo di piu'.

Cobain
11-06-2008, 19:36
Si potrebbe essere, pensa ho dovuto cambiare il masterizzatore dvd da sata a eide per via delle schermate blu, l'hard disk e' sata2, comunque strano non lo faccia con nero showtime ma solo con la serie media player, ma scusate il media player usa codec propri oppure si appoggia a quelli di nero, perche' io codec non ne ho a parte quelli.
Sono arrivato alla conclusione che il miglior chipset qualita prezzo prestazioni e' il p35, sicuramente con una semplice p5k ci facevo motlo di piu'.

il mediaplayer di windows da solo non legge niente tranne che files mp3 pertanto i codecs utilizzati da mediaplayer di windows sono gli stessi di nero.IN pratica stai utilizzando i codecs di nero qualsiasi sia l'applicazione da te scelta per aprire un file multimediale.che i chipset p35 siano attualmente i migliori questo senza ombra di dubbio ma anche la qualità costruttiva fa tanto.....
cmq ora stanno per uscire i chipset p45

marco322
11-06-2008, 20:07
il mediaplayer di windows da solo non legge niente tranne che files mp3 pertanto i codecs utilizzati da mediaplayer di windows sono gli stessi di nero.IN pratica stai utilizzando i codecs di nero qualsiasi sia l'applicazione da te scelta per aprire un file multimediale.

Strano perche' con nero show time non lo fa... vabbe'...

Cobain
11-06-2008, 21:05

non ti devi chidere perche te lo fa la l'uno o l'altro .NOn dovrebbere farlo proprio con nessun dei due.
purtroppo è la mobo .se non te lo fa con neroshow ime evidentemente è un formato video audio che è associato a windows media player.ma cio non significa niente.o meglio non ti aiuterà a risolvere il problema

Link Wolf
11-06-2008, 21:14
Prova a mettere il FSB termination voltage a 1.30, avevo lo stesso problema, facendo così ho risolto ;)

fabietto10bis
11-06-2008, 21:47

marco322 questo è il famoso freeze video che affligge le mobo con chipset nVidia. E' per questo che riesci a vedere i filmati con Showtime. Comunque stanno già lavorando per fixare il problema. Sia XFX che EVGA lo hanno risolto con bios beta: Asus come al solito tarda... Ti posto la pagina che già conosci forse...

[THREAD UFFICIALE] - Problema - Chipset Nvidia 780i/750i e freeze video - Hardware Upgrade Forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712879

Link Wolf
11-06-2008, 21:51
marco322 questo è il famoso freeze video che affligge le mobo con chipset nVidia. E' per questo che riesci a vedere i filmati con Showtime. Comunque stanno già lavorando per fixare il problema. Sia XFX che EVGA lo hanno risolto con bios beta: Asus come al solito tarda... Ti posto la pagina che già conosci forse...

[THREAD UFFICIALE] - Problema - Chipset Nvidia 780i/750i e freeze video - Hardware Upgrade Forum

Non ne ero a conoscenza... :stordita:

marco322
11-06-2008, 22:40

Si mi ricordavo di questa discussione ma non riuscivo a trovarla infatti nella prima immagine e' rappresentato bene il problema, come al solito ti devo ringraziare per la tua attenzione e pronta risposta, ci daro' un accurata lettura, comunque a me lo fa solo in overclock e con media player.

Cobain
11-06-2008, 23:26

ho i miei dubbi forse quello che dici è vero ma non per la mobo inquestione ad esempio io non ho mai avuti problemi con chipset nviadia quando avevo la mitica dfi lanparty nforce4-d.il problema in questione è comune alle piastre di pessima propensione all'overclock a conferma il fatto che abbia dovuto cambiare unita è la riprova dei limiti alle porte sata ma in realta stanno anche sui canali eide.poi ho una msi con chipset nforce3 che fa la stessa cosa....

fabietto10bis
12-06-2008, 07:20
ho i miei dubbi forse quello che dici è vero ma non per la mobo inquestione ad esempio io non ho mai avuti problemi con chipset nviadia quando avevo la mitica dfi lanparty nforce4-d.il problema in questione è comune alle piastre di pessima propensione all'overclock a conferma il fatto che abbia dovuto cambiare unita è la riprova dei limiti alle porte sata ma in realta stanno anche sui canali eide.poi ho una msi con chipset nforce3 che fa la stessa cosa....

Il fatto è che la riproduzione scadente e il successivo blocco fa pensare ad un freeze video dovuto al chipset serie 7 e superiore ( Io ho ancora un nforce4 e non ho mai avuto problemi...a dire la verità sono a posto anche con il 750i...). Mentre il fatto che abbia dovuto cambiare unita per il sata è un problema congenitò come la pessima propensione all'overclock: non è semplice mettere una pezza a tutto :mano:

marco322
12-06-2008, 09:12
pessima propensione all'overclock

Vi sembra poco portare un processore da 2000 mhz a 3700 mhz? a me no, se guardate la classifica degli e2180 di hardware upgrade vedrete che pochi riescono a salire oltre e se lo fanno usano voltaggi esagerati.

http://img180.imageshack.us/img180/6646/immagineqp7.jpg

Quindi un domani che aggiornano il bios e mettono l'opzione di vcore a 1.7 1.8 o .1.9 ci arrivo pure io a quelle frequenze...

Cobain
12-06-2008, 13:40
...si pèarlava della mobo non del procio.beh ad arrivarci ci arriva ma la mobo ti darà piu fastidio quanto piu alta è la frequenza della cpu tale da costringerti ad abbassare il clock stesso della cpu per rendere il pc "utilizzabile"

marco322
12-06-2008, 22:39
scusate devo correggermi i freeze video li ho anche su showtime la discussione la proseguo sul seguente thread: