PDA

View Full Version : con cosa disinfettano le piscine moderne?


uvz
10-06-2008, 15:51
Anni fa facevo il bagno in una piscina pubblica. Negli ultimi anni, con il caldo vistosamente aumentato da anno ad anno, aumentava parecchio anche il cloro. L'ultimo anno c'è ne era così tanto che gli occhi mi bruciavano anche a tenerli chiusi, sotto l'acqua. C'è da dire che il motore era parecchio vecchio con le tubature che perdevano. Classico sistema da "contadinotti", meno spendi meglio è. Poi alla fine di un certo periodo si è speso molto di più.

Ho fatto il bagno in una piscina pubblica nuova e a stare ad occhi chiusi sotto l'acqua il cloro si sente poco. E' soltanto perchè nuova e quindi più efficiente? O al giorno d'oggi il cloro non è l'unica sostanza chimica usata?

C'è qualcuno che ci fa una piccola cultura sull'igiene (o su quello che dovrebbe essere tale) nelle piscine? Mi interessa molto l'argomento, grazie.

GUSTAV]<
10-06-2008, 15:58
cloro, cloro organico.. è sempre quello..
ma dipende anche dal depuratore..

xenom
10-06-2008, 18:45
Boh da quanto ne so si usa ipoclorito. So che per i reflui e ma soprattutto per la potabilizzazione delle acque vengono utilizzati anche altri composti come il biossido di cloro e l'ozono, però nelle piscine non so se sono usati.
Considera anche il fattore economico... L'ipoclorito è il più economico.

Snipy
10-06-2008, 19:01
La butto lì... ipoclorito di sodio (forse anche cloroammine? :fagiano: )

dunglade
11-06-2008, 11:42
asd

whiles_
12-06-2008, 20:20
Probabilmente ozono, bromo (ma temo che abbia gli stessi effetti del cloro), o, meno probabilmente, ossigeno.
Se no è come ti hanno detto, cioè più l'acqua invecchia e più si formano composti irritanti come le cloroammine, ed essendo nuova è molto pulita.

uvz
16-06-2008, 17:41
Ho imparato a nuotare in una piscina. Ci nuoto da bambino e non ho mai avuto problemi. A parte un pò di bruciore agli occhi per il troppo cloro. Negli ultimi anni c'è ne era così tanto (e un pò che non ci faccio un bagno) che mi bruciavano gli occhi a tenerli chiusi sotto l'acqua.

Dalle mie parti hanno aperto recentemente una piscina pubblica e ho fatto alcune lezioni di nuoto per ripassare la tecnica e adesso ci sono stato alcune volte per conto mio.

Soffro di asma e purtroppo risento di più delle sostanze chimiche, però in decenni di nuoto non era mai successo niente.
Vado in piscina alla mattina e al pomeriggio comincio a starnutire, una senzazione di malessere generale e mi cola parecchio il naso.
Le prime volte a pranzo mi sentivo, dentro, tutto freddo. Ho pensato a causa dello sforzo fisico; essendo abituato ad una vita sedentaria. Quindi immaginavo di "ammalarmi" come quando in inverno si prende freddo e di conseguenza viene un mal di gola o alcune linee di febbre per poco tempo.
Ma adesso che fa caldo la senzazione di freddo non viene più e continuo a starnutire con questa senzazione, con questo malessere particolare.
Più ci vado e meno mi sento male. La penultima volta poco poco ma oggi di più.

Consigli, ipotesi, supposizioni?

valis.
19-06-2008, 17:40
non credo che i tuoi problemi siano collegati al cloro, tieni presente che il momento più pericoloso è quando si fa la clorazione massiva (clorazione al punto k) che serve per rompere le clorammine, ma in quei momenti la balneazione non è ammessa, per cui non credo possibile che i tuoi sintomi siano da imputare al cloro libero. Fossi in te chiederei al medico cosa ne pensa

uvz
20-06-2008, 10:29
Di andare a chiedere al farmacista, purtroppo.

uvz
25-06-2008, 18:26
C'è un medico così gentile da darmi consigli generici?
(comunque ne sa di più un ipotetico utente che abbia letto tutte le mie discussioni mediche che il mio medico della mutua)

blindwrite
25-06-2008, 22:28
il problema di irritazione (pelle e occhi) in piscina di solito non è causato dal troppo cloro ma dal ph dell'acqua sballato... almeno è quello che notavo quando alla chiusura facevamo i controlli, se il ph era fuori parametri l'avvertivamo tutti.