PDA

View Full Version : [8800GT] L'overclock vale la spesa?

Blades
10-06-2008, 15:38
Salve a tutti, non c'è bisogno di presentare la scheda video quindi passo direttamente al quesito a voi illuminati :D

L'opinione comune che ho riscontrato su questo forum riguardo i molteplici produttori della stessa scheda è che, in sostanza, l'una vale l'altra. Certo, ce ne sarà un modello più rumoroso o uno che ha un dissipatore migliore, ma le prestazioni si assestano bene o male sullo stesso piano. Il consumatore finale, sotto questo punto di vista, ne esce avvantaggiato.

Alcune case, però, offrono la stessa scheda ma a frequenze innalzate. Per esempio, trovo facilmente quella della EVGA, che presenta le frequenze GPU/Memoria di 675/1950. Considerando l'aumento di prezzo rispetto alla versione base ( personalmente, la trovo a circa 170€, ma aspetto e spero di essere smentito ) credete che effettivamente convenga ripiegare su quest'ultima? O invece le prestazioni non cambiano più di tanto?
Insomma, voi che fareste? :D

Grazie a tutti in anticipo. Spero che il topic sia utile anche per tutti gli altri in procinto di cambiare scheda video ( e mi sembrano tanti :) ).

Kharonte85
10-06-2008, 15:56
Di solito (tralasciando modelli davvero particolari) le OC di fabbrica non convengono, il gioco non vale la candela...se uno ha un po' di dimestichezza l'OC se lo fa da se e si risparmia qualche soldino...;)

michelgaetano
10-06-2008, 17:00
Fare l OC sulle gpu è ridicolo, ti documenti in un oretta neanche. E risparmi :)

Blades
10-06-2008, 19:56
Grazie delle risposte ad entrambi.

A questo punto mi avete giustamente convinto, ma per procedere all'acquisto avrei bisogno di un vostro aiuto per fugare altri due dubbi:

1) La frequenza di rotture per overclock è talmente bassa da rendere inutile la garanzia delle schede già overclockate?

2) Per overclockare a quelle frequenze ho bisogno di montare un dissipatore in sostituzione? Perchè in questo caso prenderei direttamente una ECS con accelero S1 che mi pare molto predisposta all'oc :)

Grazie in anticipo

principe081
10-06-2008, 22:21
Se prendi la ECS con Accelero S1, comprati anke le ventoline per il suddetto dissipatore così le monti e in overclock vai a bestia :D