PDA

View Full Version : Nuova sk video (9800GTX)...e l'alimentatore?

JackAss82
10-06-2008, 15:25
Salve a tutti,
ho recentemente cambiato la scheda video del mio pc acquistando una 9800GTX 512Mb.
Il mio "problema" è che attualmente nel pc ho 5 hd (1 sata da 160Gb, 4 pata da 120,160,200,200 Gb).
Conoscendo l'esigenza di watt di questa nuova scheda video e supponendo che il mio alimentatore (un purtroppo datato QTEC da 550W QUESTO (http://www.qtec.info/products/product.htm.216.html) , quando l'ho preso è stato un buon acquisto ma ormai ha i suoi annetti...) non potesse alimentare questa nuova scheda video ho lasciato montato solo l'HD sata su cui ho il sistema operativo e staccato gli altri, il sistema è partito e sembra andare (devo ancora provarlo bene comunque).
Intanto una domanda: sarà possibile attaccare di nuovo gli altri HD? (suppongo di no...)

Quindi mi vengono in mente 2 possibili soluzioni:
1) cambiare alimentatore (ovvia ;) ), ho visto l'OCZ GameXStream da 700W (lo pagherei circa 130€)...che ne pensate? Altri consigli per non spendere troppo?
2) aggiungere un vecchio alimentatore (mi sembra sia un 250W) per alimentarci solo gli hd pata. Lo spazio nel case c'è...è una cosa fattibile? Che problemi potrei avere? Suppongo che se dò corrente soltanto agli hd un istante prima di avviare il pc non dovrebbe succedere niente (una cosa simile agli hd esterni no?)

In dettaglio la mia configurazione è questa:
Case Chieftech Dragon Tower
Alimentatore QTEC PSU 550W Dual Fan Gold
Sk madre Gigabyte GA-M55S-S3
Processore AMD Athlon X2 64bit 4200+
2 Gb RAM DDR2
Sk video nVidia 9800GTX 512Mb
1 hd sata da 160Gb
1 hd pata da 120Gb
1 hd pata da 160Gb
2 hd pata da 200Gb
sk controller ide pata aggiuntiva Promise
Lettore DVD 16x (ide)
Masterizzatore DVD (ide)
6 ventole 8x8 con led blu (3 anteriori, 2 posteriori, 1 laterale)

Scusate se mi sono dilungato...
Grazie anticipatamente a tutti :)

esticbo
10-06-2008, 19:23
Io comprerei l'ali Ocz - Enermax - SilverStone, ma il tuo vero prob é incontrare un ali che abbia abbastanza molex per gli HD pata.

Prova a chiedere consiglio nella sezione Case, alimentatori....