PDA

View Full Version : stranissimo comportamento USB

labella
10-06-2008, 14:28
Salve a tutti, ho il seguente (e strano) problema: quando spengo il PC alcune periferiche USB rimangono accese!

Il mio sistema: AMD 64 X2 5200+; ASUS M2N-SLI DELUXE; ATI RADEON X1950XT; 2X1GB DDR2 CORSAIR RAM; MAXTOR 160GB SATAII; ELIOX 550W PSU; WINXP SP2 (reinstallato di fresco)

Le periferiche sotto accusa: USB Logitech optical mouse (la luce rossa sotto non si spegne); USB 3G GLOBETROTTER UMTS modem (continua a cercare di connettersi A PC SPENTO!!!)

Ke può essere? Sia il Mouse che il modem non mi hanno mai dato problemi con la vecchia A7N8X che avevo prima e comunque anche ora funzionano bene...solo che non si spengono!
Ho postato anche sul forum della asus ma nessuno risponde.. attualmente l'unica soluzione sembrerebbe quella di staccare la spina tutte le volte.
Qualsiasi idea o aiuto sono bene accetti, grazie a chi vorrà rispondere!:mc:

Shinnok.Exor
10-06-2008, 14:38
è normale, anche a me il mouse rimane acceso quando il computer è spento ... perchè ?!

è semplice, perchè nella scheda madre passa la corrente anche quando è spento !
l' unica soluzione, l' hai detta te, è staccare la spina !
ciao :D

Capellone
10-06-2008, 14:40
si potrebbe anche rittocare le opzioni del bios sulla gestione energetica per togliere la corrente alle usb

Mendocino89
10-06-2008, 17:11
La soluzione nn sta ne nello staccare la spina......molto semplicemente bisogna impostare i jumper che controllano la tensione nelle porte usb a pc spento.
Opzioni:
+5V => le periferiche usb funzionano solo a pc acceso;
+5VSB => le periferiche usb funzionano anche a pc spento xkè gli viene fornita la corrente di controllo dell'alimentatore.....
per il discorso spina c'è da dire che nn conviene tenere il pc sempre sotto rete:
-uno sbalzo di corrente potrebbe danneggiare l'alimentatore,anche se il pc è spento;
-la circuiteria dell'ali è sempre sotto tensione;
-consuma un minimo di corrente.

labella
12-06-2008, 11:28
Ho ispezionato la mobo ma non ho trovato nessun jumper che mi permetta di cambiare l'alimentazione delle prese usb da +5VSB a +5V... e nel bios non sembra che ci sia la possibilità di fare settaggi di questo tipo.
Che fare?

Shinnok.Exor
12-06-2008, 11:35
vedi sul manuale della scheda madre che ci deve stare ... :)

ne approfitto per chiedere una cosa:
io ho una tastire microsoft wireless e quando accendo il pc, fa come un reset dei led e li spegne tutti (block num e F block), ma io li vorrei tenere accesi perchè ogni volta devo riaccendere f block che mi serve per attivate i tasti funzione (F1, F2, F3 ...). un mio amico, con la stessa tastiera quando accende il pc, non si spengono i led, rimangono accesi, ed è molto più comodo, invece di accenderli manualmente ogni volta che accendo il pc !!
come posso fare !?