PDA

View Full Version : Aiuto per nuovo pc

homer883
10-06-2008, 14:04
Ciao a tutti,
premetto di esser un appassionato di computer ma di non esser proprio tanto esperto. Per questo vi chiedo un aiuto anche se le mie domande potranno apparire banali.
Entro luglio ho deciso di acquistare un nuovo pc, prendendo componenti su negozi on line e assemblandolo da solo. Prima di acquistare però devo risolvere qualche dubbio. Il principale riguardo il fatto che vorrei basare il nuovo pc su un quad con fsb a 1333, però vorrei evitare di flashare il bios della mobo, non l'ho mai fatto e so che può essere rischioso, per cui ho consultato le compatibilità tra schede madri e cpu sui siti ufficiali. Nel caso di Gigabyte nelle righe delle singole cpu sono indicati versioni del bios come: f1, f2... cosa intendono esattamente? f1 vuol dire che funziona di default senza aggiornamenti? Sui siti asrock leggo che qualunque cpu o quasi necessità di un aggiornamento, a meno di non utilizzare un prescott. In ultima il sito asus non ha alcuna tabella del genere, ma secondo voi le varie versioni asus p5k "pl se..." sono compatibili di default con i nuovi proci q9300, q9550 ecc?
Inoltre i vari moduli ddr2 a 800mhz possono causare ulteriori incompatibilità?

chi riesce a darmi una mano?

Stev-O
10-06-2008, 14:30
la ram non dovrebbe dare problemi a patto di non provare a montare le ddr2 su mobo ddr3 e viceversa

per il bios non capisco l'ansietà di aggiornarlo: non è assolutamente detto che ti arrivi con l'ultima versione e non è assolutamente detto che il bios vecchio sia compatibile con le cpu penryn

cmq ci sono posti dove pagando puoi far fare anche gli opportuni test SO e aggiornamenti bios quindi è un problema che non mi porrei

homer883
10-06-2008, 15:03
Secondo te quindi non devo pormi il problema e fare l'aggiornamento. Ma in che modo devo farlo non potendo prima installare il sistema operativo? una volta so che si faceva da floppy, ma non essendoci con che utility ed in che modo dovrei procedere?

Stev-O
10-06-2008, 20:43
non ti preoccupare

a parte che si puo' aggiornare anche da usb

homer883
10-06-2008, 22:01
ok ti ringrazio, cercando su internet avevo letto che si può usare una chiavetta al posto del vecchio floppy, ma chiariscimi ancora un dubbio, nel caso la cpu non sia supportata nativamente il pc che fa? si blocca alla prima schermata del bios? riconosce cmq la cpu, pur senza sfruttarla appieno, ed è eventualmente possibile installare windows e poi flasharlo da li?

Stev-O
10-06-2008, 22:08
se la cpu proprio non la supporta metti una cpu temporanea vecchia e flashi

ma è evento raro, in genere almeno al bios riesci ad arrivarci

homer883
10-06-2008, 22:11
ok grazie