View Full Version : Help!!! Potenza Wireless
emanuele_cerza
10-06-2008, 11:43
Salve a tutti. Devo realizzare una rete wireless in un appartamento di 350mq con un solo dispositivo.
Che access point mi consigliate?
Grazie
niente da fare... la potenza è limitata per legge a 20 dBm... non troverai nessun dispositivo che supera questo valore: o usi più ap collegati via cavo lan al router e dislocati nei punti strategici oppure impieghi dei repeater wireless...
Anche se usi antenne a maggior guadagno rispetto a quelle originali, oltre a superare la potenza massima ammessa, se ci sono muri/solai in mezzo non aumenti in modo significativo la portata utile.
A titolo di esempio, mettendo un'antenna da 8 dBi in luogo di quella originale da 2 dBi, puoi al massimo incrementare la portata utile indoor del 15%
emanuele_cerza
10-06-2008, 16:48
A me hanno consigliato il Netgear Wg102. L'avete provato?
Ciao,
conosco bene il WAG 102, che dovrebbe avere caratteristiche (in standard G) simili al WG 102 (il WAG 102 in più ha la gamma dei 5 GHz)
Questi prodotti si caratterizzano principalmente per una migliore sensibilità in ricezione intorno ai -75 dBm @ 54 Mbps
La potenza in trasmissione ovviamente resta entro ai 20 dBm di Legge.
Cosa significa una sensibilità in ricezione migliorata? All'atto pratico si concretizza in un "throughput" un po' più elevato ed una portata lievemente superiore.
Non dimentichiamo mai che la "portata utile" dipende non solo dalla potenza dell'ap e dalla sua sensibilità in "ascolto" ma soprattutto dai "client".
In una situazione del genere (350 mq) c'è il problema delle schede wl dei pc/notebook. Di solito sono loro l'anello debole della catena. Inutile avere un "super access point" quando i notebook non hanno abbastanza "voce" per rispondergli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.