View Full Version : problemi con Kaspersky e Avira: qualche consiglio?
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per aiutare un’amica alle prese con problemi di antivirus…
Allora: lei aveva installato Kaspersky 7, programma di dubbia provenienza che un giorno le si è bloccato dicendo, da quel che ho capito, che la chiave non era più valida.
L’amica ha dunque deciso di installare Avira Antivir 6.0.1.411 – da quel che mi ha detto, SENZA prima disinstallare Kaspersky.
Per un po’ le cose sono andare, se non che ora Antivir le ha detto che è terminato il periodo di prova. Lei ha provato a reinstallarlo (sempre senza prima disinstallarlo... diciamo che non è propriamente una maga del computer), ma quando poi il programma prova a scaricare gli aggiornamenti non funziona.
Io proverei ad aiutarla facendo così: disinstallerei Kapersky (ci sono per caso tool appositi come per Norton?); poi disinstallerei Antivir e poi reinstallerei l’ultima versione di Antivir.
Non essendo però un esperto, volevo chiedervi se vi sembra la via migliore o se avete altre soluzioni/suggerimenti.
Grazie a tutti in anticipo.
wizard1993
10-06-2008, 12:02
Allora: lei aveva installato Kaspersky 7, programma di dubbia provenienza che un giorno le si è bloccato dicendo, da quel che ho capito, che la chiave non era più valida.
bella battuta, questa dove l'hai letta?
L’amica ha dunque deciso di installare Avira Antivir 6.0.1.411
e buonanotte, siamo alla 8.1
il sistema comunque è quello, e devo dire che la tua compare ha installato due software in maniera non lecita (il "blocca chiave" della kaspersky, è uno dei pochi che fa davvero il suo lavoro, così come quello avira), comunque disinstalla tuto in modalità provvisoria e elimia il problema, poi metti avira free alla 8.1
grazie, wizard.
Sulla non liceità del Kaspersky dell'amica sono d'accordo con te, infatti l'ho cazziata anch'io dicendo che con tanti validi antivirus free non ho capito come mai s'è andata a incasinare con una dubbia versione di un antivirus a pagamento...
Sulla "battuta" in merito: giuro che non volevo farne, mi sono limitato a riferire quel che mi ha detto lei. Io (che non ho ancora avuto per le mani il suo computer) Kaspersky non l'ho mai avuto, quindi non ne ho proprio idea...
Sulla non liceità di Antivir invece non ti seguo: ma non è un programma free? Perché lei l'avrebbe installato in modo illecito? Scusa l'ignoranza, eh, magari ti sto chiedendo una cosa ovvia.... Oppure intendi che è illecito re-installarlo una volta terminato il periodo prova?
Ultima domanda: cosa intendi per "in modalità provvisoria"? Cioè, io pensavo semplicemene di disinstallarli da pannello di controllo... come dovrei fare invece per farlo in modalità provvisoria?
Grazie mille.
Ignorante Informatico
10-06-2008, 12:22
..Allora: lei aveva installato Kaspersky 7, programma di dubbia provenienza..
Vabbé, non sei un esperto (come il sottoscritto), ma, prima di affermare certe cose, potresti almeno cercare notizie su Google o, più semplicemente, impiegare 10 minuti per leggere qualche thread della presente sezione (in fondo, sei iscritto da oltre un anno).
Tutto ciò, scritto con tono gioviale e sereno :)
Ignorante Informatico
10-06-2008, 12:24
..Sulla non liceità del Kaspersky dell'amica sono d'accordo con te, infatti l'ho cazziata anch'io dicendo che con tanti validi antivirus free non ho capito come mai s'è andata a incasinare con una dubbia versione di un antivirus a pagamento..
Beh, allora insisti :)
no, scusate, c'è stato un equivoco linguistico.
Io non intendevo che Kaspersky in sé è di dubbia provenienza, ci mancherebbe altro! Io intendevo che la copia che la mia amica aveva installato era di dubbia provenienza... ossia, lei non mi ha spiegato bene come l'aveva recuperata, ma da quello che mi ha detto (appunto il blocco chiave) ho immaginato che non fosse una copia regolare ma piratata...
Mi scuso con tutti se la mia frase poteva essere mal interpretata, lungi da me voler gettare ombre su Kaspersky (che anzi mi dicono essere un ottimo antivirus, tra quelli a pagamento): volevo solo criticare la scelta dell'amica di installarne una copia che, come dire, da come me l'ha raccontata non mi sembrava proprio lecita...
Ignorante Informatico
10-06-2008, 12:34
no, scusate, c'è stato un equivoco linguistico..
Sarai condannato a promuovere Kaspersky per i prossimi 20 anni!! :Prrr:
Se non altro, diventerai un VIP ;)
(fraintendimento risolto)
xcdegasp
10-06-2008, 16:18
grazie, wizard.
Sulla non liceità del Kaspersky dell'amica sono d'accordo con te, infatti l'ho cazziata anch'io dicendo che con tanti validi antivirus free non ho capito come mai s'è andata a incasinare con una dubbia versione di un antivirus a pagamento...
Sulla "battuta" in merito: giuro che non volevo farne, mi sono limitato a riferire quel che mi ha detto lei. Io (che non ho ancora avuto per le mani il suo computer) Kaspersky non l'ho mai avuto, quindi non ne ho proprio idea...
Sulla non liceità di Antivir invece non ti seguo: ma non è un programma free? Perché lei l'avrebbe installato in modo illecito? Scusa l'ignoranza, eh, magari ti sto chiedendo una cosa ovvia.... Oppure intendi che è illecito re-installarlo una volta terminato il periodo prova?
Ultima domanda: cosa intendi per "in modalità provvisoria"? Cioè, io pensavo semplicemene di disinstallarli da pannello di controllo... come dovrei fare invece per farlo in modalità provvisoria?
Grazie mille.
Avira propone oltre a quello free anche antivirus a pagamento e in specialmodo quelli riferiti ad ambienti domestici sono i seguenti:
_ Avira Antivir Classic (è quello free)
_ Avira Antivir PremiumEdition, abbreviato Avira Antivir PE (versione a pagamento 20$ annui se quando paghi tieni lingua inglese e valuta dollaro, ossia 14€)
Molti fanno l'errore di interpretare Antivir PE come "PersonalEdition" e così identificarlo come free, in realtà commettono un errore madornale dato dalla loro distrazione :)
Sinceramente io credo che 14 o 20€ in un anno per una licenza non pesino così in modo salato, ma rispetto alla free la versione a pagamento offre solo una piccola protezione antispyware, modulo di scansione web (credo sia via via sempre più utile), server veloci per gli aggiornamenti e il modulo inutile di scansione email. dico inutile perchè è un azione che compie comunque il real-time e si spera la buona abitudine dell'utente a scansionare ogni allegato con tutti i software che possiede rivolti alla sicurezza :)
per il resto posso solo complimentarmi per la linea educativa intrapresa nei riguardi dell'amica, del resto prima comprendono gli errori e prima impareranno a non infettarsi :D :p
Ignorante Informatico
10-06-2008, 17:45
.._ Avira Antivir Classic (è quello free)..
Quoto, specialmente riguardo all'errore dovuto alla distrazione.
Fortunatamente, la dicitura è cambiata in Avira AntiVir Personal (senza abbreviazioni di sorta)... così i nuovi fruitori non cadranno più nell'errore :)
siete stati chiarissimi.
Mi resta solo una domanda: quando wizard mi suggerisce, prima di installare Avira Free, di disinstallare i vecchi antivirus "in modalità provvisoria", esattamente cosa intende?
Cioè, di avviare il pc in modalità provvisoria e da lì eseguire quello che io avrei fatto dopo un avvio normale, ossia Start/pannello di controllo/Installazione applicazioni/rimuovi programmi ?
E che vantaggi/rischi avrei a farlo in modalità provvisoria anziché normale? mi scuso in anticipo per l'ignoranza della domanda.
Ignorante Informatico
11-06-2008, 12:37
..E che vantaggi/rischi avrei a farlo in modalità provvisoria anziché normale?..
Corretto quanto hai scritto in precedenza.
In pratica, come sai, ogni antivirus si avvia con il sistema stesso e, se quest'ultimo fosse in modalità normale, potrebbe ritrovarsi attivato qualche modulo di auto-protezione (che non ne permetterebbe la disinstallazione).
Ciao ;)
xcdegasp
11-06-2008, 18:40
non solo, in modalità provvisoria eviti che ci siano in esecuzione dei malware :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.