View Full Version : Blu-ray, 10% di market share negli USA
Redazione di Hardware Upg
10-06-2008, 10:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/blu-ray-10-di-market-share-negli-usa_25585.html
Finita la guerra fra gli standard Blu-ray e HD-DVD, il formato voluto da Sony inizia a raccogliere il frutto delle fatiche degli anni passati
Click sul link per visualizzare la notizia.
dotlinux
10-06-2008, 10:59
Ah beh ... è boom!
ragà ma av magazine è anche di hwupgrade giusto? quel sito è qualcosa di spettacolare per quanto riguarda l'audio/video:eek:
tulifaiv
10-06-2008, 11:27
Ma anche gli LCD che supportano 1080p sono integrati nei PC da scaffale? ;)
ma come imputate la crescita al maggior numero di pc con lettori bluray integrati?? perchè secondo voi quel 10% di mercato che li acquista poi se li riguarda dal pc? io col pc ci faccio proprio di tutto ci guardo pure la tv ma un bel film me lo gusto sul divano davanti al televisore sò che ci sono pure i mediacenter ma hanno una bassa diffusione credo che tutti si guardino un bluray da lettore da tavolo...
*sasha ITALIA*
10-06-2008, 11:30
non sei miva costretto a vederli con un 1080p.. la qualità si percepisce nettamente anche con un 720 ;)
E comunque da Mediaworld ho visto portatili a 900 euro con BRD integrato.. personalmente non compro più DVD da un bel pò :O
pierpixel
10-06-2008, 11:33
Sasha ti quoto, per un titolo nuovo la differenza di prezzo con un dvd è nell'ordine di 5/10 euro, ne prendo qualcuno in meno ma me lo godo per bene!!!
tulifaiv
10-06-2008, 11:33
non sei miva costretto a vederli con un 1080p.. la qualità si percepisce nettamente anche con un 720 ;)
Dici? Io ho un LCD che va a 1440x900 in risoluzione nativa. Dovrei essere in grado di vedere il 720p. Conosci qualche link dimostrativo in cui viene mostrata la differenza tra un dvd e un video hd a 720p? Sono alla ricerca ma in giro si trova ben poco... ;)
http://us.download.nvidia.com/downloads/nZone/videos/nzm_PureVideo_SDvsHD.wmv
Con questo video puoi vedere la differenza fra sd e hd
Se i prezzi non precipitano il br non scalzerà mai i dvd. Continuando così rischia di diventare inutile come media per i film.
dotlinux
10-06-2008, 11:58
Io con 200€ ho preso il masterizzatore BR (che legge anche gli hd-dvd) della LG.
E li vedo da li!
*sasha ITALIA*
10-06-2008, 12:10
Dici? Io ho un LCD che va a 1440x900 in risoluzione nativa. Dovrei essere in grado di vedere il 720p. Conosci qualche link dimostrativo in cui viene mostrata la differenza tra un dvd e un video hd a 720p? Sono alla ricerca ma in giro si trova ben poco... ;)
e direi ben... la risoluzione DVD è ormai d'altri tempi.
Scaricati questi trailers
http://www.apple.com/trailers/fox/thesimpsonsmovie/
http://www.apple.com/trailers/disney/ratatouille/
rigorosamente 1080p
*sasha ITALIA*
10-06-2008, 12:11
Se i prezzi non precipitano il br non scalzerà mai i dvd. Continuando così rischia di diventare inutile come media per i film.
nel 1999 un lettore dvd veniva 1.200.000 lire.. tutti pazzi per mary nel 2000 lo pagai 75.000 lire.. in pochi anni ha surclassato tutto, vedi te..
tulifaiv
10-06-2008, 12:25
e direi ben... la risoluzione DVD è ormai d'altri tempi.
Scaricati questi trailers
http://www.apple.com/trailers/fox/thesimpsonsmovie/
http://www.apple.com/trailers/disney/ratatouille/
rigorosamente 1080p
Beh sì a 1080p sarà sicuramente evidente la differenza, specie su schermi grandi. Ma su un LCD 19" a 720p dici che noterei qualcosa? :D
Dal sito Apple posso scegliere anche 480p... sarebbe quella la qualità DVD?
*sasha ITALIA*
10-06-2008, 12:36
Beh sì a 1080p sarà sicuramente evidente la differenza, specie su schermi grandi. Ma su un LCD 19" a 720p dici che noterei qualcosa? :D
Dal sito Apple posso scegliere anche 480p... sarebbe quella la qualità DVD?
la vedi, la vedi ... ;)
480p equivale a 848 x 480 pixel circa e quindi è superiore al DVD... non solo, essendo encodato in H.264 e non nel vetusto mpeg-2 dei DVD, la qualità di quel video è nettamente superiore...
prova direttamente il 720p o il 1080... la differenza sul tuo schermo sarà abissale (p.s. anch'io sul portatile ho 1440x900... in 15" :D )
tulifaiv
10-06-2008, 12:40
la vedi, la vedi ... ;)
480p equivale a 848 x 480 pixel circa e quindi è superiore al DVD... non solo, essendo encodato in H.264 e non nel vetusto mpeg-2 dei DVD, la qualità di quel video è nettamente superiore...
prova direttamente il 720p o il 1080... la differenza sul tuo schermo sarà abissale (p.s. anch'io sul portatile ho 1440x900... in 15" :D )
Ok proverò, perché sono molto curioso a riguardo :)
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa visto che sei informato: se volessi vedere i film blu ray acquistati da negozio sul pc, una volta acquistato il lettore blu ray, devo controllare che la vga abbia uscita hdmi/dvi o cos'altro? E il monitor cosa deve avere in ingresso? Il famoso cavo hdcp è necessario anche su PC?
Grazie mille :)
*sasha ITALIA*
10-06-2008, 12:47
Ok proverò, perché sono molto curioso a riguardo :)
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa visto che sei informato: se volessi vedere i film blu ray acquistati da negozio sul pc, una volta acquistato il lettore blu ray, devo controllare che la vga abbia uscita hdmi/dvi o cos'altro? E il monitor cosa deve avere in ingresso? Il famoso cavo hdcp è necessario anche su PC?
Grazie mille :)
niente VGA, non si può ;)
Solo schermi HDMI e DVI-D che veicolano le protezioni HDCP, altrimenti via component downscalato a 960p..
tulifaiv
10-06-2008, 12:50
niente VGA, non si può ;)
Solo schermi HDMI e DVI-D che veicolano le protezioni HDCP, altrimenti via component downscalato a 960p..
Ah quindi nei blu ray protetti la vga non lavora? E chi effettua le (onerose) operazioni di decodifica?
*sasha ITALIA*
10-06-2008, 12:53
ahhhh che siemo intendevi la GPU, io intendevo l'uscita video!
Ah beh ... è boom!
Considerando che è uno standard emergente, è boom si.
tulifaiv
10-06-2008, 12:58
ahhhh che siemo intendevi la GPU, io intendevo l'uscita video!
eh ecco no intendevo la GPU :D ho capito, grazie mille per le informazioni ;)
homoinformatico
10-06-2008, 13:39
Puffo brontolone mode on
Io odio l'alta definizione perchè per vedere la differenza devo comprare un lcd da 3000 euro
io odio il blu ray per via delle protezioni
io odio gli lcd in generale perchè vanno bene solo ad una risoluzione
io odio gli lcd perchè un gioco su crt si può giocare a 800x600 senza avere l'impressione di giocare a doom1
io odio tutte le questioni su xxxxp perchè mi stà bene la qualità dvd
io odio le uscite hdmi perchè non posso usare il mo sony 22' crt
puffo brontolone mode off
gabi.2437
10-06-2008, 13:45
E che c'entra il 1080p? Un blu ray mica deve per forza contenere video...
nel 1999 un lettore dvd veniva 1.200.000 lire.. tutti pazzi per mary nel 2000 lo pagai 75.000 lire.. in pochi anni ha surclassato tutto, vedi te..
Surclassato che? piacerebbe sapere la quantità di film che circolano in rete confronto quelli che vengono noleggiati/comprati, ho il sospetto che il dvd perde quote, l'adsl permette la visione di film senza l'utilizzo di scomodi supporti, ed è lì che ci vedo il futuro dell'intrattenimento.
La ricerca della max qualità rimane confinata ai cultori del video, che ti assicuro, sono una percentuale esigua.
Ciao
BlueKnight
10-06-2008, 15:18
A casa mia la risoluzione dei DVD è 720x576 ..
per cui la differenza con il formato 480P e 720P non è così rilevante...
diverso se parliamo del formato HD, 1080P.. anche per questo Sony e Toshiba hanno scelto come standard video questa risoluzione che praticamente è quasi il doppio di quella DVD.
E anche in futuro il passaggio fra le varie risoluzioni prevederà di raddoppiare la risoluzione verticale: vedi il successore dello standard Full HD, il 4K, e l'Ultra HD che è già in sperimetazione in Giappone (noi Europei siamo sempre secoli indietro rispetto al resto del mondo :doh: ).
la vedi, la vedi ... ;)
seo_otoshi
10-06-2008, 15:58
A casa mia la risoluzione dei DVD è 720x576 ..
per cui la differenza con il formato 480P e 720P non è così rilevante...
diverso se parliamo del formato HD, 1080P.. anche per questo Sony e Toshiba hanno scelto come standard video questa risoluzione che praticamente è quasi il doppio di quella DVD.
E anche in futuro il passaggio fra le varie risoluzioni prevederà di raddoppiare la risoluzione verticale: vedi il successore dello standard Full HD, il 4K, e l'Ultra HD che è già in sperimetazione in Giappone (noi Europei siamo sempre secoli indietro rispetto al resto del mondo :doh: ).
Ciao, non vorrei fare il saputello, ma la risoluzione DVD che citi tu(720x576) propone a video un totale di 414720 pixel, già un 720p (1280x720) è più del doppio:921600...
Se parli di FullHD (1920x1080) siamo a quasi 5 volte la risoluzione del DVD: 2073600.
tulifaiv
10-06-2008, 16:14
E che c'entra il 1080p? Un blu ray mica deve per forza contenere video...
Beh considerando che nell'articolo si parlava di "primi 20 titoli in classifica" direi proprio di sì. E poi è chiaro che in un pc da supermercato un lettore blu ray te lo motivano dicendoti che "con questo ci vedi i film in alta definizione" non che "con questo ci fai i backup da 50gb"...
bha, mi pare che il DVD fu spinto molto dal mercato del video, anche se probabilmente non si espanse molto velocemente all'inizio mi pare che divenne interessante per i pc solo in un secondo momento. qui la situazione è un po' forzata a mio avviso. per i PC non è che ci sia grande bisogno del blueray ancora, e per i video tutto sommato per la maggior parte dei TV attualmente in giro non è che serva più di un DVD, almeno non è giustificata la spesa secondo me, per l'utente comune.
perciò non significa nulla a mio avviso se anche piazzano i lettori blue ray nei portatili, il 99% dei dischi che ci finirà dentro sono DVD
seo_otoshi
10-06-2008, 16:46
Comunque i prezzi dei lettori BRD e dei monitor/TV in grado di supportare l'alta risoluzione sono calati drasticamente. Per di più la qualità media dei prodotti continua a crescere.
Comunque i prezzi dei lettori BRD e dei monitor/TV in grado di supportare l'alta risoluzione sono calati drasticamente. Per di più la qualità media dei prodotti continua a crescere.
Il problema è che le esigenze video spesso cozzano con le esigenze videoludiche.
Quasi ad essere mutualmente esclusive. Per me i film è meglio guardarseli in TV.
rockroll
11-06-2008, 03:58
@seo_otoshi
La definizione non si misura a numero di pixel (fuzione quadratica in quanto misura di superfice x*y), ma a capacità risolutiva di visione dei dettagli della scena rappresenta (funzione lineare della distanza centro pixel adiacenti). Tanto è vero che, per individuare la risoluzione, si è scelta una sola delle due componenti cartesiane, vale a dire il solo valor "y" anzichè il valore x*y (720 o 1080).
@allHDfanboys
Secondo voi la differenza HD rispetto al DVD (720x576 equiparabile a 768x576 digitale) si può definirla proprio "abissale"...?
Prego controllare su dizionario italiano il significato di tale aggettivo...
Per me "abissale" significa altro ordine di grandezza, per dire tipo 10:1, e non certo 1.25:1 per 720n ovvero 1.87:1 per 1080n (n= i o p, non influenza la definizione).
Rammento che la definizione, cioè il potere di risoluzione dei dettagli, come appena detto, è funzione delle dimensioni lineari e non del numero pixel (funzione quadratica): per intenderci, per ottenere potere risolutivo doppio, occorre numero pixel quadruplo...
Il problema se mai è un altro: i tradizionali televisori "SD" CRT, come anche alcuni modelli economici di TV LCD, non sono in grado di rendere appieno da definizione DVD 720x576 equiparabile a 768x576 digitale: in pratica sono l'equivalente di monitor 640x480. Se non volete perdere definizione per limiti del sistema di display, guardatevi i Film DVD su PC, dove il vostro monitor magari 16:10 (preferibile al 16:9) non vi fa sicuramente perdere definizione.
Quanto poi alla catena HDCP da rispettare per contenuti protetti per evitare il DownScaling voluto dalle ineffabili Majors del cavolo, non dategliela vinta, visto che ci sono forme alternative di crearsi o procurarsi versioni HD o quasi (non necessariamente Mpeg4 avc ma magari DivX anzi XviD) che non necessitano proprio di rigorosa quanto assurda catena di controllo HDCP...
@tutti
Prima di svenarvi per l'HD, valutate se lo merita, considerando che, se non siete aquile ne' falchi, a distanza oltre le tre diagonali circa la vostra "definizione percepita", anche nel favoloso pazzesco ipergalattico full HD 1080p, diventa praticamente equiparabile a quella di un onestissimo SD (figuriamoci poi per l'HD ready 720p): per sincerarvene provate ad allontanarvi dallo schermo nei vari test comparativi a parità di dimensione immagine, in questi stessi thread riportati...!
A buon intenditor.....
@tutti
Prima di svenarvi per l'HD, valutate se lo merita, considerando che, se non siete aquile ne' falchi, a distanza oltre le tre diagonali circa la vostra "definizione percepita", anche nel favoloso pazzesco ipergalattico full HD 1080p, diventa praticamente equiparabile a quella di un onestissimo SD (figuriamoci poi per l'HD ready 720p): per sincerarvene provate ad allontanarvi dallo schermo nei vari test comparativi a parità di dimensione immagine, in questi stessi thread riportati...!
A buon intenditor.....
Secondo me hai pienamente centrato il problema!
Sarò io che vivo in un mondo "antiquato", ma il 99,9 % delle persone che conosco che hanno acquistato un televisore Hd lo hanno fatto
1) Perchè è più bello
2) Perchè ingombra di meno in profondità
3) Perchè è più grande
E di queste persone, il 101% :doh: non riesce a distinguere tra un divx messo su un cd e lo stesso film preso da blu-ray! (considerando che la maggior parte ci guarda la tv analogica, magari "espansa" nella deformazione del 16:9, senza batter ciglio).
Secondo me i produttori non hanno ben chiari i motivi che hanno spinto la maggior parte delle persone ad acquistare un nuovo televisore, e non si rendono conto che la stragrande maggioranza delle persone non percepisce un grande salto di qualità tra dvd e blu-ray (come lo era stato tra vhs e dvd).
Naturalmente, tra qualche anno il blu-ray sarà lo standard (e io ne sarò contento perchè alla differenza ci faccio caso (nei limiti umani;) )), ma non lo sarà per le sue qualità, ma solo per la naturale morte che i produttori faranno fare al caro dvd.....
MangEvil
11-06-2008, 12:49
@rockroll @stoned
Secondo me dipende molto dalla persona, per me i test sono una cosa secondaria, magari ti aiutano ad orientarti ma fino ad un certo punto.
Non avrò un buon occhio ma ho un televisore LCD HD ready da 32'' pollici e un televisore CRT con dimensioni pressoché identiche e riesco a percepire le differenze nella visione di segnali TV, DTV, DIVX, DIVXHD, DVD e BR.
(I DIVXHD effettivamente incominciano ad impressionare come qualità però anche come dimensione).
Il divano è a circa 2,5/3,0 metri di distanza da entrambi i televisori.
Comunque sul fatto di non svenarsi ti do ragione, ho scelto un LCD HD ready da 32'' e non un FULLHD proprio per la diagonale ridotta e la distanza del divano dal televisore. (Anche per il costo, l'unico 32 FullHD di quel periodo veniva circa il doppio).
In ogni caso non serve proprio svenarsi per farsi un impianto HD discreto, acquistando online ho risparmiato 200€ rispetto alle offerte SOTTOCOSTO di Unieuro o Euronics che c'erano in quel periodo (comprese spedizioni).
In ogni caso ribadisco che tutto varia da persona a persona, sia per la vista che per le necessità personali. C'è anche da considerare le caratteristiche estetiche e funzionali che ha citato Stoned (il più bello, ingombra meno, più grande) che a parer mio sono cose da tenere in considerazione.
Secondo me i produttori non hanno ben chiari i motivi che hanno spinto la maggior parte delle persone ad acquistare un nuovo televisore, e non si rendono conto che la stragrande maggioranza delle persone non percepisce un grande salto di qualità tra dvd e blu-ray (come lo era stato tra vhs e dvd).
Forse perchè le diagonali raggiungibili oggi sono ben piu' grandi di quelle dei CRT? Scusami eh, ma se con un 52" non percepisci differenza, allora è un bel risultato.
Forse perchè le diagonali raggiungibili oggi sono ben piu' grandi di quelle dei CRT? Scusami eh, ma se con un 52" non percepisci differenza, allora è un bel risultato.
Il tuo ragionamento ha senso se si parla di persone con l'occhio allenato ;)
Quello che volevo dire io che la maggior parte delle persone non nota su un 52 pollici neppure la differenza tra un divx da 700 mb (di quelli con i quadrati così grossi che potresti giocarci a dama :D ) e un blu-ray.....
Quello che volevo dire io che la maggior parte delle persone non nota su un 52 pollici neppure la differenza tra un divx da 700 mb (di quelli con i quadrati così grossi che potresti giocarci a dama :D ) e un blu-ray.....
Ho capito l'occhio allenato, ma neanche dobbiamo parlare di problemi cerebrali. Perchè a quei livelli piu' che di occhio non allenato si parla di persone che una TV non l'hanno vista mai. Non esageriamo, un DiVX da 700MB su un 52" e un BluRay la differenza la vede pure mia nonna.
Ho capito l'occhio allenato, ma neanche dobbiamo parlare di problemi cerebrali. Perchè a quei livelli piu' che di occhio non allenato si parla di persone che una TV non l'hanno vista mai. Non esageriamo, un DiVX da 700MB su un 52" e un BluRay la differenza la vede pure mia nonna.
diciamo che c'è talmente tanti film e televisione spazzatura che lamentarsi di come si vede male sarebbe abbastanza assurdo. :asd:
diciamo che su un grosso pannello la differenza con un divx su cd si vedrebbe bene. che poi la gente ce li guardi uguale perchè se li è scaricati è un altro conto. se non nota la differenza ha qualche serio problema di vista, penso che alla fine non gli importa perchè tanto lo vedono su un televisore grosso ed è questo che fa figo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.