View Full Version : Avere un disco ad alto rpm comporta + rischi?
edit_user_name_here
10-06-2008, 08:03
Come da titolo.
Comporta rischi avere un disco da 10000 o 15000 rpm? cioè se bisogna mettere delle ventole aggiuntive vicino all'hard disk oppure se basti due ventole, che ho di già, per areare il case è che sta sui 30-35 gradi ora che fa più caldo con una punta masssima di 40 in alcuni casi.
Comunque una della ventole sta vicino al vano degli hard disk ma non so se sia sufficente.
Però io volevo comprarne solo 1 e non 2 per metterle solitamente in raid ma per 2 motivi:
1- Perchè non ho spazio dentro al case avendo già 3 hard disk.
2- Perchè già costano tanto di suo ;)
Fatemi sapere a chi vuole rispondermi :)
Grazie in anticipo
Una ventola è sufficiente
edit_user_name_here
12-06-2008, 15:31
Però devvo anche dire che la ventola non batte direttamente sull'hard disk ma parzialmente essendo una piccola ventola 80x80 e spero che sia ugualmente sufficente :stordita:
Saluti :)
Se l'aria circola, la dissipazione c'è comunque
edit_user_name_here
16-06-2008, 08:34
Grazie :) poi ho anche visto che ci saranno hard disk da 20000 giri ma presumo che costeranno un botto e chissa se riscalderanno di + o uguale agli attuali e se ci sarà bisogno di altra dissipazione.
Tuttavia per delle cose nuove di questo genere sono un po scettico e penso di accontentarmi del 10000 o 15000 che già costano un po.
Saluti ;)
Al momento la storia dei 20000 giri puzza un po' di trovata pubblicitaria... vedremo...
edit_user_name_here
21-06-2008, 17:06
Al momento la storia dei 20000 giri puzza un po' di trovata pubblicitaria... vedremo...
Ah non pensavo che fosse una "possibile" bufala... cmq io mi accontenterei ugualmente dei 15mila rpm se si abbassano anche solo di prezzo.
Le RPM non sono tutto in un disco. ;)
I 15K cui ti riferisci sono dischi SCSI o SAS o FibreChannel, per questi sono necessari controller aggiuntivi e cavi, il tutto a prezzi non proprio di mercato.
Tra i 10K esiste la serie Raptor della WD che sono dei comuni sata che puoi mettere tranquillamente su un pc comune.
La WD ha annunciato questa cosa dei dischi a 20K rpm, ma la vedo più come trovata pubblicitaria o presentazione di un trend futuro. Anche i dischi SCSi sono fermi a 15K rpm, nonostante un esperimento di disco a 30K mai messo in commercio, non credo che la WD si porti avanti rispetto a Seagate o Hitachi in questo campo. Aggiungo, l'era dei dischi a piatti magnetici rotanti sta lentamente avvicinandosi ad una fase terminale, tra 10 anni dubito ce ne saranno ancora molti in circolazione, la ricerca è molto orientata oggi ai solid state, e considerando che i dischi 15K esistono credo da 15 anni e nonostante la tecnologia sia molto evoluta nel frattempo non si è mai andato oltre, a mio parere non vedremo mai dischi oltre 15K rpm, a meno di prodotti particolari. La densità per piatto sta aumentand considerevolmente, e questo comporta il fatto che aumentare le RPM diventa meno importante.
- CRL -
papafoxtrot
21-06-2008, 18:46
vai tranquillo; esistono dischi più o meno caldi, ma una ventola è sempre più che sufficiente. Il mio 15k.5 ha la vwentola neanche davanti, ma dietro (mannaggia a quelli dell'antec che sono andati a fare robe così strampalate) e con una noctua a 600-700rpm (circa 25-30cfm) non supera mai i 38 gradi (che è la temp ideale per un disco) con questo caldo.
edit_user_name_here
06-07-2008, 08:02
Scusate il ritardo nel replicare cmq non sapevo che il 10000 fosse l'unico ad attacco sata ed in effetti solo ora ci faccio caso!
Però a me serve solo un hard disk senza controller e credo che mi butterò sui 10000 a meno che dopo l'estate non esca qualcosa di nuovo perchè in quel periodo dovrei comprarlo o al massimo per fine anno :)
...e sopratutto grazie delle info!
Saluti ;)
Apocalysse
06-07-2008, 09:30
Però a me serve solo un hard disk senza controller e credo che mi butterò sui 10000
Ma perchè vuoi a tutti i costi un disco da 10K giri ? Spero per te che il case sia ben isonorizzato dato che quella bestiola fa un rumore infernale :D
edit_user_name_here
11-07-2008, 11:03
Beh ultimamente ci mette un po troppo a caricare windows con tutti i programmi installati(installazione di windows fatta da poche settimane) oltre ai giochi e stavo pensando ad un nuovo hard disk perchè tanto con tutto il rumore delle ventole che ho una cosa in + che differenza fa? :D inoltre ad avere bisogno anche di nuovo spazio percui non è da sostituire ma da aggiungere ;)
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.