View Full Version : E' la cpu il mio problema! Ma come accertarlo?
Ciao ragazzi, ho il mio pc in firma. Da molto tempo ho due principali problemi: ho lag anomalo quando gioco online, e vedendo un divx con qualunque player con l'uscita tv sul mio crt, lo vedo con scatti e poca fluidità(sul monitor va bene)
Fino ai giorni scorsi non credevo fosse la cpu perchè non avevo altre anomalie pero' poi ho scoperto che se con l'uscita tv, rimpicciolisco di molto il video(ma lo faccio molto piccolo), il divx scorre perfettamente.
A questo punto vi chiedo come puo' essere e vi sembra plausibile?
Come posso controllare lo stato della cpu?Se è malfunzionante(non credo possa essere ram o vga visto che memtest non riscontra anomalie e neanche il risultato di 3dmark 2005)
Prova a vedere con il task manager.
Nel task non c'e' nulla di anomalo
http://img171.imageshack.us/img171/6296/tasknolagrd9.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=tasknolagrd9.jpg)
http://img504.imageshack.us/img504/852/taskbz9.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=taskbz9.jpg)
Nel task non c'e' nulla di anomalo
http://img171.imageshack.us/img171/6296/tasknolagrd9.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=tasknolagrd9.jpg)
solo in fifa 08 c'è qualcosa di anomalo, la grande inter di mourigno che perde contro il manchester campione d'europa e d'inghilterra:asd:
Shinnok.Exor
10-06-2008, 15:01
hai provato a formattare !?
si.
E non è nenche il televisore visto che ne ho provato un altro.
Per quanto rigurda la visione dei video su uscita tv non è neanche il player visto che ho provato di tutto. con wmp e vlc sono ingurdabili con continui scattini, la situazione migliora un po' con KMP Player, e sapendo che questo player "limita" l'utilizzo della cpu capite mi è venuto in mente che sia la cpu il problema :(
Shinnok.Exor
10-06-2008, 15:36
ma hai formattato in modalità rapida !?
format c: da dos poi dopo dal disco di XP SP2 non scelgo formattazione rapida ma normale
ma che centra la formattazione rapida o normale scusate eh..
ti pare poi che alla risoluzione di un problema si butta la il formattare... quella è l'ultima delle soluzioni, poi visto che il problema sè ripresentato è stata anche inutile quanto dispendiosa di tempo...
prova a disinstallare qualsiasi codec video tu abbia.
vai su www.divax.com e scaricati gli ultimi dvx e xvid.
scaricati wmp11 se non ce l'hai e prova.
dai un aggiornata pure ai driver video gia che ci sei.
altro non mi viene in mente per ora.
cmq sicuramente non è la cpu.
ciao!
Shinnok.Exor
10-06-2008, 15:53
ok !
allora nn può essere win xp !
mica hai qualche virus ? hai fatto un analisi approfondita con l' antivirus !?
guarda che il formattare centra a volte (anzi quasi sempre !), e tra formattazione rapida e completa ce ne passa di differenza !
con la formattazione rapida elimini semplicemente i flie dall' hd, i quali possono rimanere, in parte, causando problemi di conflitti driver e conflitti sw !
ho fatto da tempo tutto quello che avete scritto voi, è ovvio
Shinnok.Exor
10-06-2008, 16:04
ho fatto da tempo tutto quello che avete scritto voi, è ovvio
quindi anche il controllo con l' antivirus !?
la formattazione normale sarebbe quella di 1 ora !?
focuswrc
10-06-2008, 16:07
secondo me potrebbe essere un problema legato alla scheda video piuttosto (hardware o di driver), la scheda è in overclock?
assolutamente no.
Si ho pensato anche alla vga, ma per esempio per il problema del lag se fosse un problema di vga dovrei avere anomali con gli fps, invece fraps mi segnala 60 fps , cmq puo' anche essere la vga.
Shinnok.Exor
10-06-2008, 16:13
la vga nn centra, se il processore và, anche senza vga, i video nn andrebbero a scatti !
piuttosto l' unica cosa è un problema software !
scusa ma fraps ti segna 60 fps, mentre il video va a scatti !?!? :eek:
sul monitor non CI SONO SCATTINI E LA POCA FLUIDITA', sull'uscita tv si.
L'altro problema che probabilmente è correlato è che quando gioco online ho lag(ritardo anomalo dei comandi).
La mia adsl FW va perfettamente
Shinnok.Exor
10-06-2008, 16:30
allora è veramente la vga !!
quant' è la risoluzione sulla TV ?
che vga hai !?
6800gs l'ho scritto,
Ma tu valuti anche il problema del lag?
Io penso che se fosse un problema di vga per esempio a pes , o nbalive, che sono gli unici giochi che uso su pc dovrei avere problemi altri problemi no?
La risoluzione della tv francamente non la so ma ripeto ho provato due tv e c'e' lo stesso problema
Shinnok.Exor
10-06-2008, 17:12
se nn conosci la ris della tv, almeno dimmi quanti pollici è !
comunque la vga nn delle migliori, può essere che la tv ha una risoluzione troppo alta e nn è supportata dalla vga, o fa fatica a reggerla, e per questo si appoggia alla cpu e va a scatti !
cerca di vedere la risoluzione clicca su desktop col desto e metti propietà !!
25 pollici tv a tubo catodico , ma cosa centra scusa la risoluzione che cmq sul tv uso la 800x600 ma anche riducendola non cambia nulla.
Shinnok.Exor
10-06-2008, 17:41
centra, se è troppo alta effettivamente può andare a scatti ...
ma questo nn è il tuo caso !
guarda prova a cambiare vga, che quella è un pò vecchia !
l'hardware non centra niente. quindi neanche il tuo processore come da titolo.
la risoluzione delle maggior parte delle tv catodiche è 640 x 480. credo sia solo una questione di refresh e di standard.è la tua televisione che ha standard diversi non viceversa.
scusa ma che uscita della scheda video usi ? ti consiglio un classico adattatore rgb (s-vid -> rgb) . il tuo televisore ha 100hz o 50 ?
prova a fare una conversione del divx in un formato mpeg PAL classico prima.
e comunque non è questa la sezione piu adatta per questo tipo di problemi.
prova qua sicuramente son piu ferrati.
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29
ciao
guarda non centra nulla.
Cmq ho notato che la sera tardi migliora la situazione anche il gioco in single è piu' veloce e ovviamente anche quello online....:eek:
ragazzi scusate è possibile che il sistema di sera e sopratutto di notte vada piu' veloce?
perchè mi sembra proprio che avvenga questo.
Non so puo' essere l'alimentazione....ho un LC Power
la sera ti va meglio?
nn saranno mica le temperature?
le hai controllate ?
si speedfan , ntune, everest, mi sembrano normali, pero' ti dico che anche questo è un grosso dubbio, puo' darsi che sia un problema di temp che pero' viene monitoraa male... forse.
k.graphic
11-06-2008, 15:02
secondo me è un'incopatibilità tra hardware e tv, per incompatibilità intendo che la tv non viene riconosciuta perfettamente e quindi il sistema ha difficoltà a sincronizzare i flussi, se al posto della tv che hai ne colleghi una lcd anche a risoluzione piu alta sono convinto che andrebbe meglio..
secondo me è un'incopatibilità tra hardware e tv, per incompatibilità intendo che la tv non viene riconosciuta perfettamente e quindi il sistema ha difficoltà a sincronizzare i flussi, se al posto della tv che hai ne colleghi una lcd anche a risoluzione piu alta sono convinto che andrebbe meglio..
quoto , è per quello che gli avevo accennato di riconvertire il video ma non è detto risolva qualcosa... pero' ancora non ha risposto su come collega pc-tv...
scusate il problema del ritardo giocando online?
INOLTRE per esempio mi va poco fluido per esempio anche se gioco sul tv collegato al tv ovviamente in modalità schermo singolo.
Il tv è collegato in svideo ma ho visto che anche via rgb è lo stesso
Scusate, ho messo la Ram a 1T abbassando il clock a 133mhz, perchè a 200 o 166 mi uscivano degli errori.
E il problema del lag (ritardo) sia in single che online sembra essersi risolto.:eek:
AnonimoVeneziano
13-06-2008, 17:55
ok !
allora nn può essere win xp !
mica hai qualche virus ? hai fatto un analisi approfondita con l' antivirus !?
guarda che il formattare centra a volte (anzi quasi sempre !), e tra formattazione rapida e completa ce ne passa di differenza !
con la formattazione rapida elimini semplicemente i flie dall' hd, i quali possono rimanere, in parte, causando problemi di conflitti driver e conflitti sw !
Non è vero :)
Per microsoft formattazione rapida significa cancellazione e ricreazione del filesystem senza cancellatura dei dati (byte per byte) sull HD. Una formattazione rapida assicura l'eliminazione di tutti i file sul disco (in quanto il filesystem viene distrutto) , ma un azienda specializzata in recupero dati potrebbe riuscire a recuperare alcuni dati dall'HD in quanto non sono stati cancellati fisicamente , ma solo logicamente.
La formattazione completa esegue la stessa operazione della formattazione rapida, ma in più cancella byte per byte (settandoli a 0x00) tutta la partizione in questione.
In entrambi i casi comunque tutti i dati vengono eliminati dal disco e non si possono avere conflitti di nessun tipo
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.