PDA

View Full Version : Problema strano hard disk seagate 7200.11

webraf
09-06-2008, 22:38
Salve a tutti,
dopo ricerche varie sul forum ho comprato 2 hard disk seagate 7200.11, il primo da 320 GB il secondo da 500 GB entrambi sata.
Li ho installati nel mio pc abbinati ad un vecchio maxtor pata da 80 GB.
L'HD da 320 ha funzionato male per soli 3 giorni e poi è defunto (SMART bloccato). Quello da 500 è ancora in funzione ma non funziona perfettamente.

Mi sono fatto sostituire l'HD da 320 e la cosa strana è che anche l'HD nuovo ha avuto lo stesso ciclo di vita del suo predecessore. Ha funzionato per un paio di giorni e poi d'improvviso si blocca e non funge più (SMART bloccato).

Ora ho lasciato installato solo l'HD da 500 anche se ho vari problemi.

Gentilmente qualcuno di voi saprebbe dirmi da cosa può dipendere questo malfunzionamento generale degli hard disk??? A prima vista io ho pensato ad una incompatibilità della mia scheda madre, o di un problema di alimentazione. Voi che dite???

La mia configurazione e:
Scheda madre: Asus A8N-SLI DELUXE (nForce 4)
CPU: AMD 64 3200
RAM: 1GB
Scheda Video: ATI Radeon HD 2600 Pro 512
Masterizzatore: Pioneer 212 sata
Alimentatore: 500W +12 V/ 24A

Grazie a tutti.

PS avete idea se posso recuperare l'hard disk da 320 che mi da come errore SMART bloccato e vede le sue dimensioni come 0 GB??? THK :help: :help: :help:

pantapei
09-06-2008, 23:46
se avessi letto bene...non avresti preso quei dischi.........
veloci..ma son fallati.............

dispiace..................se puoi fatteli cambiare....:)

webraf
10-06-2008, 10:21
:doh: Il dubbio mi è venuto anche a me, ma dalle mie ricerche varie (e quindi forse sbagliate) parlavano dei modelli 7200.11 della seagate come un'evoluzione non da poco rispetto ai predecessori 7200.10. In più il marchio seagate è sempre stato sinonimo di qualità.

Purtroppo a cambiarli non posso, sapreste almeno dirmi se si può recuperare un hard disk che come errore da SMART bloccato (Seatool da DOS)???:help: :help: :help:

Grazie mille

MM
10-06-2008, 10:56
Recuperare in che senso? Il disco o i dati
Per il disco puoi tentare con la formattazione a basso livello, anche se dubito si possa fare qualcosa

Capellone
10-06-2008, 13:09
Purtroppo a cambiarli non posso

perchè non puoi? se ne occupa direttamente il centro assistenza italiano.

webraf
10-06-2008, 14:24
Non posso cambiare i modelli degli hard disk, e siccome ho già usufruito una volta della sostituzione di un hd rotto, credo che se mi faccio risentire, l'hard disk me lo sostituiscono cambiandomi anche i miei di connotati :( :(

Cmq, vorrei almeno vedere se è possibile recuperare l'hard disk. Non mi interessano i dati, ma proprio l'hard disk. Non posso formattarlo a basso livello perchè non va proprio l'hard disk. L'errore è: SMART bloccato, e mi vede i settori , cilindri, dimensioni, etc. tutto a 0. Credo che sia un problema di tipo logico. Secondo voi si può risolvere???

Capellone
10-06-2008, 14:45
:) no tranquillo a me ne hanno cambiati due consecutivamente, nel giro di pochi giorni si è rotto l'acquisto originale e anche il sostituto (un refurbished fornito da Seagate!); non hanno fatto storie e per fortuna il terzo era nuovo di zecca e buono.

doppiag
20-06-2008, 12:17
ciao a tutti
mi aggiungo anche io alla lista......

ho problema, un gran bel problema...
vedete i 2 HD seagate 7200.11 320GB in firma? beh in realtà ce li ho ma 'non del tutto'....
in pratica li ho acquistati in sostituzione di altri HD (sempre seagate) i quali diventeranno 'esterni'.
il problema è che i dischi nuovi non funzionano.
appena montati, vengono riconosciuti ma non mi è possibile inizializzarli.
li ho riportati indietro, me li hanno sostituiti, i due nuovi hanno avuto un po' più di fortuna, li ho inizializzati e formattati ma hanno funzionato solo x due giorni. Ho riportato indietro anche questi.... uno mi è stato sostituito con un'altro nuovo ed anche questo viene visto ma non mi è possibile inizializzarlo; l'altro sto aspettando che arrivi, ma nutro seri dubbi che sia la volta buona.
In sostanza ho 'testato' 5 HD 7200.11 da 320 GB in meno di due mesi col 100% di guasti....
Anche se è ovvio lo scrivo x completezza, le porte sata funzionano correttamente con gli altri HD (sono tutti seagate) che si lasciano 'martoriare' senza problemi (partizioni e format vari).
Ho tentato di inizializzarli in primis col software seagate Diskwizard e poi da gestione disco di XP; in entrambi i casi è stato vano.
se può essere utile i firmware dei dischi in questione sono SD11 e SD15 con seriale 9SZ0... e sono made in thailandia.
x caso avete notizia di problemi con questi dischi?
grazie
2g

ps. xò il 7200.11 da 500 gb non mi da problemi e va che è una scheggia....

makunero
04-07-2008, 00:26
Ciao a tutti!

Mi aggiungo alla lista di quelli con problemi con i 7200.11, anche se ho già esposto il problema in un altro post (quello dedicato ai 7200.11).

Sto letteralmente impazzendo col pc che ho appena assemblato. Sono giorni che non riesco a usarlo a causa di problemi che non riesco a identificare. :muro: :cry:
A me sembrano originarsi dai due 7200.11 da 320Gb che volevo mettere in raid0 come disco di sistema. La scheda madre è una Asus Rampage Formula, con il chipset X48 con ICH9R.

Al primo avvio in assoluto il controller ich9r non riusciva a creare il raid e dopo il fallimento i dischi risultavano inaccessibili anche alla formattazione con vista o xp e ai test seatools da dos.
Fin qui davo la colpa ai seagate, ma montati su altri pc gli hd sono riusciti a installare (singolarmente) vista. Li rimetto sul mio pc e magicamente funziona anche il raid. MAH! :what:

In ogni caso il raid andava pianino, dava l'idea di bloccarsi ogni tanto e a un certo punto mi è comparso un evento S.M.A.R.T. su uno dei due.

Da allora di nuovo non sono riuscito a formattare vista, ma xp si (sull'altro senza errori smart).

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Io sto letteralmente impazzendo perché non sono sicuro se il problema sia agli hd o alla scheda madre...

Aspetto di farmi prestare una coppia di hd con cui testare la mia scheda madre, ma ho paura che i due dischi seagate mi tornino dall'assistenza così come li ho mandati! O almeno quello che non da errori smart.

Ri-ciao a tutti.
Roberto

pixtar
04-07-2008, 00:55
se avessi letto bene...non avresti preso quei dischi.........
veloci..ma son fallati.............

dispiace..................se puoi fatteli cambiare....:)

Come dargli torto... il 50% sono rotti sin da subito. :rolleyes:
h**p://www.newegg.com/Product/ProductReview.aspx?Item=N82E16822148316