PDA

View Full Version : Partizione USB avviante, how to?????

M4rtin4
09-06-2008, 20:53
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è possibile impostare la partizione di una penna USB come avviante??
Non trovo strumenti per farlo.
Partition magic 8 ad esempio visualizza solo gli HD connessi al sistema e non le periferiche USB.
Grazie a tutti.
Ciao!!!

Nosf3r
09-06-2008, 23:27
dal bios della tua mobo attiva Usb Legacy Support, è l'opzione che ti permette di far vedere la chiavetta come unità di avvio e quindi poter avviare un possibile sistema operativo dentro la tua penna usb....

M4rtin4
10-06-2008, 21:53
ma questa opzione è già attiva
però se vuoi che una partizione (nonostante il sistema operativo contenuto) sia avviante la devi impostare come attiva giusto? o avviante!
Per farlo ti ci vuole un software tipo fdisk, o simile.
ma quelli che ho io (partition magic ad esempio) non lo fanno!

Nosf3r
11-06-2008, 08:03
ehm... ma allora se già sai che programma usi cm mai hai fatto questa domanda? :D

M4rtin4
11-06-2008, 20:08
Leggi bene...
Partition magic non ti visualizza i dischi USB! Quindi non lo puoi fare.
Ho provato con linux (non chiedermi il programma perchè non lo so) ma pur visualizzando anche le periferiche USB non ti permette di modificarle.
Alla fine... vorrei sapere come si fa e se esiste un programma o metodo per farlo.
E il bios oviamente è già aposto!

Nosf3r
12-06-2008, 10:56
tranquillo ho letto bene... e lo so perchè partion magic è un "bel" programma....

guarda se questo ti può essere d'aiuto

http://www.mydigitallife.info/2007/04/02/how-to-create-a-bootable-usb-flash-drive-or-usb-key-with-vista-winpe-20/it/

cmq tu cosa vuoi fare? avere un sistema operativo su chiavetta?

M4rtin4
12-06-2008, 11:25
In effetti il mio scopo è quello di creare un USB avviante, ma e installo linux va tutto corretto, il fatto è che voglio installare questo kit

http://www.sysresccd.org/Main_Page

il file ISO che scarichi è per un cd, e se lo masterizzi sul cd funziona.
Però se segui la procedura riportata e provi a creare l'usb ti serve un passaggio in cui imposti la partizione dell'usb come avviante. a me manca quello.
Altrimenti i file contenuti non vengono avviati.
Tutto qua.

patel45
12-06-2008, 13:19
sul sito da te citato si legge:
It is very easy to install SystemRescueCd on an USB stick. That's very useful
in case you can't boot from the CD drive. You just have to copy several files to the
stick and run syslinux. The install process can be done from Linux or Windows.
Follow instructions from the Manual for more details.

M4rtin4
13-06-2008, 11:34
ho seguito il manuale alla lettera, funziona solo se la installo su CD.
Da sub non parte... l'unica cosa che mi è venute in mente è che sul manuale viene citata una partiziona "avviante"....
e qui si richiude il tutto e mi riporta al mio primo post.

Nosf3r
14-06-2008, 15:41
prova un po questo l'ho trovato spulciando nel forum :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8928664&postcount=1

M4rtin4
15-06-2008, 11:29
In effetti è un raggiro di quello che dovrei fare.
Mi sto scaricando tutto, appena ho 5 minuti provo.
L'unico mio dubbio è che in questo post si è creata una USB di avvio DOS, io poi però vorrei installare quel software che ti dicevo... di derivazione linux... vabbè... proverò e ti saprò dire.
grazie!!