View Full Version : conflitto mouse usb - modem adsl
IL_mante
09-06-2008, 19:08
Salve a tutti!!
Scrivo per un consiglio su un problema che ho da sabato...ho un conflitto tra il mio mouse usb (microsoft) e il mio modem adsl (nortek (http://www.nortekonline.com/EMEA/IT/modem-jet-adsl.asp)).
In pratica se accendo il pc con entrambi collegati, il mouse funziona, mentre il modem una volta che arrivo al s.o. comincia a cercare la rete, ma dopo 5-10 secondi si ferma e ricomincia la ricerca daccapo (me ne sono accorto perché lampeggia per un po' -ricerca- dopo si spegne e ricomincia a cercare) e continua così a ciclo infinito (almeno mezz'ora provata...)...
Invece se accendo il pc solo con il modem attacato e collego il mouse dopo, il modem prende subito la linea, invece il mouse non si collega bene.
girando impacciatamente a tastiera arrivato a gestione periferiche: mi dice che non è riuscito ad avviare correttamente la periferica...
ovviamente ho controllato i controller (gioco di parole) usb e funzionano benissimo, evidentemente non riesce a gestire queste due periferiche assieme.. ho provato anche mouse + 4 chiavette usb tutte di marche diverse e ad usarle contemporaneamente e nessun problema di conflitti..
in questo momento ho riesumato il mio vecchio 2 tasti:D ps/2 e sopravvivo così, ma lavorare su documenti e foto senza rotellina o anche senza tasto centrale non è facilissimo...
con le mie limitate conoscenze mi son fermato qui...
da cosa può derivare questo problema??
Grassie!!!!!!!
IL_mante
10-06-2008, 09:05
uppino... ho trovato per caso (non sapevo di averlo) un connettore usb/ps2 proprio nella scatola del mio mouse e ho provato ad attaccarlo..
niente non funzia per nulla, il mouse non da segni di vita...:muro:
a questo punto comincio a credere che sia il mouse ad avere problemi, ma non mi spiego perché se attacco mouse da solo va tutto bene..:mbe:
dal mouse due tasti per stamattina è tutto, alla prossima puntata:D
AIUTOOOOOOOO
Se tu avessi la possibilità di provare un altro mouse, potresti verificare se è quello che ha problemi
Eventualmente controlla anche sul bios della scheda madre se il supporto bios al mopuse è correttamente attivato
IL_mante
13-06-2008, 13:15
allora penso di aver trovato il conflitto, ma non so come risolvere...
il problema deve centrare per forza di cose con il modem...
il mio mouse è ok, l'ho provato su un altro pc e va bene, sul mio ho provato ad installare altre periferiche usb pensando fosse un problema al controller, ma le chiavette usb mi funzionano, i mouse mi funzionano e stamattina ho provato anche con un joypad della logitech ed è tutto ok.
il problema sta proprio nel modem.. tutte queste periferiche da sole o in combinazioni casuali funzionano, è solo quando inserisco il modem che mi fa casini.. ho anche provato a disinstallare sia mouse che modem e rimetterli, ma la situazione non cambia... sembra che il modem da solo blocchi le altre porte usb... adesso sto facendo anche una scansione approfondita del sistema, non si sa mai...
IL_mante
14-06-2008, 12:37
altro up..
(per la scansione, nessun risultato, ma me lo aspettavo...)
ho provato un altro modem ma mi fa lo stesso problema.... ho provato anche a cambiare il cavo usb del modem, pensando potesse essere quello, ma nulla.. il problema a questo punto deve essere un conflitto hardware, può essere che il controller usb non assegni correttamente indirizzi diversi per diverse periferiche? voglio dire, se il problema me lo da solo il modem, è possibile che quando è connesso da solo al pc mi faccia casini il controller usb che non riesce a gestire altre periferiche?? non so se mi sono spiegato:p :stordita:
:help:
comunque, avevo una possibile soluzione, solo che non va neanche questa..:muro: :muro: in pratica io ho un adattatore usb-->ps/2 che mi sembra fosse assieme al mouse, il problema è che ho provato a collegarlo da solo e non mi va:cry: :cry: :cry: sono sicuro che funziona perchè sul vecchio mulo avevo solo 2 porte usb ed erano occupate da modem e stampante, quindi il mouse lo tenevo su ps/2:boh:
IL_mante
17-06-2008, 19:23
up....
un mio amico mi ha prestato il suo vecchio mouse ps/2 con addirittura 3 tasti ma senza rotella:muro: :muro: :muro:
la situazione migliora un poco ma resta il problema del modem... cosa c'ha sto infame???
:help:
Non so che dirti...
Ma quando metti il modem, le penne funzionano?
Se è in garanzia mi rivolgerei al rivenditore
IL_mante
24-06-2008, 18:27
urca!!!! sono appena saltato sulla sedia per quello che mi è venuto in mente!!!:eek: :eek:
mi stavo leggendo questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540915) sull'aumento di banda che la telecom mi ha da poco fatto, sono passato a 7 mega.. portebbe essere che il mio modem non riesce a prendere bene la nuova linea a 7 mega e che quindi mi dia problemi il controller usb??? è possibile??
dovrei provare con un router... qualcuno me lo presta???:D :stordita:
IL_mante
27-06-2008, 16:53
up!!!!!
nessuno mi presta il router e sinceramente io non lo compro nuovo, che se poi il problema non è quello butto via 'na barca di €...
a qualcuno viene in mente qualcos'altro???
altre idee, MM????
IL_mante
07-07-2008, 15:38
uppiamo un po' che sto ancora senza rotella..:stordita:
tra l'altro ho definitivamente appurato che l'adattatore usb-->ps2 non mi funziona:muro: :muro: e non so perché visto che non l'ho praticamente mai usato, solo per testarlo quando me lo trovai nella scatola del mouse..:doh:
IL_mante
08-07-2008, 18:22
partiamo da alcune domande:
1- modello scheda madre e sistema operativo?
2- hai già provato a formattare?
3- visto che hai anche un "mulo" come lo connetti a internet?
4- hai mai pensato fosse un problema di alimentazione, visto che il modem si auto-alimenta dalla usb?
per ora da quel che ho capito la più sensata mi sembra la 4, che potresti risolvere prendendoti un router ethernet...
ciao
PS: hai per caso (o riesci a fartelo prestare) un replicatore (hub) di porte usb con alimentazione esterna?
1. asus A8N SLI - xp pro sp3
2.si
3. non ho mai avuto un computer destinato a mulo, era il pc vecchio che ho cambiato in tutto, visto che aveva 7 anni!!!:D
4.no non ci ho mai pensato, perché il modem lo uso con successo da quasi un anno, durante il quale ho formattato 2 volte e dove ci tengo attaccate mouse, modem, joypad e stampante multifunzione. escludendo la stampante che ha alimentazione a parte le altre periferiche sono sempre state attaccate.
cmq il modem con una penna usb mi funziona, è con il resto che sbarella...
p.s. grazie, perché almeno qualcuno ha provato a rispondermi!!!!:)
IL_mante
08-07-2008, 19:24
ma perché prima mi funzionava? dici che siccome mi hanno aumentato a 7 mega il modem è tirato al massimo e consuma di più???
può davero essere questo il motivo???
IL_mante
09-07-2008, 10:08
sul modem non c'è scritto nulla e neanche sul manuale...
:cry: :cry: :cry:
una cosa ti chiedo..
ho notato in gestione periferiche, che il modem mi viene riconosciuto come scheda di rete, non come periferica usb generica... come mai??
altra cosa..(poi ho finito!!:D )
esiste la possibilità di collegarlo in ethernet? se si in questo modo risparmierei corrente dal modem o è una ca@ata?:stordita:
grassie!!!!!
IL_mante
10-07-2008, 08:33
rispondo solo oggi perché ieri pomeriggio la telecom ha deciso di non darmi accesso ad internet, ma vabbè..:rolleyes:
in proprietà alimentazione, sul modem le uniche cose che ci sono scritte sono "permetti di spegnere questa periferica per risparmiare energia si/no" altro non mi viene detto. il mouse invece già da qualche settimana ne uso uno a tre tasti (ma senza rotellina:mad: ) che si collega alla vecchia porta ps/2 come quella della tastiera. come periferiche usb non ho altro se non il modem, il gamepad come già detto non mi funziona con il modem e in questo periodo non uso la stampante, che comunque non influirebbe sulle prestazioni in quanto ha alimentazione esterna.
IL_mante
31-07-2008, 16:15
up!!!
se qualcuno ha qualche buona idea per il mio problema, bene, sennò domani compro in offerta il netgear 834GIT e taglio la testa al toro, quello c'ha alimentazione esterna:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.