PDA

View Full Version : piccolo consiglio...

korro
09-06-2008, 18:50
salve a tutti... scrivo per chiedere un piccolo consiglio... ho notato che il mio pc nonostante non sia poi così vecchio avrebbe comunque bisogno di una spintarella in più... sono ancora un principiante dell'overclocking, e visto che non ho pc vecchi su cui fare esperienza ho pensato di chiedere un piccolo consiglio a qualcuno più esperto...
questa è la mia attuale configurazione...
mobo: asus p5ld2/e
cpu: intel core2 duo e6420
ram: 2x 1gb ocz ddr2 pcz-5400
gpu: xfx 8600 gt

la mia idea era di fare una revisione generale da usare in daily, e, se non vi pesa troppo qualche consiglio per i momenti in cui il pc è più sotto sforzo...

ringrazio in anticipo per le risposte...

Cobain
09-06-2008, 18:56
direi di iniziare col procio hai un dissipatore stock?
puo andar bene uguale per overclok moderati o se magari il tuo è fortunello e sale con vcore moderati.
metti il divisore alle ram falle girare a frequenza inferiore di quella di fabbrica.assicurati che ti abbia gia le frequenza del caso fixate.e vai di aumenti di clock al procio.quando non è piu stabile alza il vcore della cpu.....
e facci sapere...

korro
09-06-2008, 19:03
direi di iniziare col procio hai un dissipatore stock?
puo andar bene uguale per overclok moderati o se magari il tuo è fortunello e sale con vcore moderati.
metti il divisore alle ram falle girare a frequenza inferiore di quella di fabbrica.assicurati che ti abbia gia le frequenza del caso fixate.e vai di aumenti di clock al procio.quando non è piu stabile alza il vcore della cpu.....
e facci sapere...

allora... come dissipatore ho un coolermaster eclipse... quello non è un problema... al momento giro con ventola a 0rpm e temp di 38°...
per il resto devo studiarmi un po come fare...

allora... partiamo con i dubbi da noob... perchè dovrei far girare le ram a frequenze inferiori? e poi non è che potresti spiegare il tutto in termini un peletto più semplici? io nel frattempo mi studio qualche guida, giusto per capirci qualcosina di più...

Cobain
09-06-2008, 19:12
avrai problemi con controller delle ventole oppure non hai guardato il controller giusto dato che se una ventola gira a 0rpm significa che compie 0 giri al minuto.cioè è ferma.
si ho capito che sei nuovo per questo ho detto metti i divisori alle ram per farle girare quanto piu lente possibili.Innanzi tutto ti accorgi della frequenza delle ram usando cpuz.sulla mobo puoi impostare diversi divisori per farle funzionare piu lente possibile.
questo lo si fa perche ogni volta che aumenti la frequenza al procio ti aumenterò anche la frequenza alle ram con la conseguenza che se fai un test di stabilità non saresti ingrado di riconoscere se ti è diventato instabile il procio oppure le ram.Solo successivamente si passa all'overclock ram dopo cioè aver capito le impostazioni oc del processore e reso stabile il processore ad una data frequenza occata.

korro
09-06-2008, 22:56
allora... per controllare le ventole io uso speedfan... la ventola non è ferma, ma gira talmente piano che il sensore lo considera trascurabile e segna 0... è praticamente ferma, si riescono quasi a contare i giri ad occhio nudo... comunque tornando all'argomento principale... farò qualche prova con calma domani e vi farò sapere i risultati...

korro
09-06-2008, 23:09
ma mi viene un dubbio... non c'è nessuno che ha una configurazione simile e che può darmi qualche consiglio senza farmi tutte le prove?

Cobain
10-06-2008, 09:11
ma mi viene un dubbio... non c'è nessuno che ha una configurazione simile e che può darmi qualche consiglio senza farmi tutte le prove?

nessuno puo aiutarti in questo ,ogni componente ha vita propria nel senso che un'altro pc con la tua stessa cpu puo salire di piu in overclock perche puo essere piu fortunato del tuo e sopratutto puo salire a voltaggi diversi .stesso discorso anche per le ram.Perchi non l'ha mai fatto l'oc puo sembrare una cosa difficilissima una volta acquisista dimistichezza si occa pure in 10 minuti

Lino P
11-06-2008, 14:28
nessuno puo aiutarti in questo ,ogni componente ha vita propria nel senso che un'altro pc con la tua stessa cpu puo salire di piu in overclock perche puo essere piu fortunato del tuo e sopratutto puo salire a voltaggi diversi .stesso discorso anche per le ram.Perchi non l'ha mai fatto l'oc puo sembrare una cosa difficilissima una volta acquisista dimistichezza si occa pure in 10 minuti

quoto.

korro
11-06-2008, 15:16
errore da principiante... mi scuso per la cagata che ho detto... purtroppo il tempo per mettere in pratica qualcosa mi manca per colpa degli esami... spero di riuscire a trovare un buco in settimana...

Lino P
11-06-2008, 15:28
ma no, non c'è nulla di cui scusarsi. Occorre solo un po' di pratica...:)

korro
11-06-2008, 15:33
ok... nel frattempo ho trovato una guida una guida in internet ceh consigliava di fare un test veloce di cpu e ram prima di iniziare usando un programma consigliato anche su una vostra guira... il programma in questione è occt... ho appena finito il test, e mi sono accorto che nella casella dove da la % di overclock il valore varia da -24% a +0.2% nonostante non abbia attivato nessun programma per oc automatico... sapreste spiegarmi a cosa è dovuto?