View Full Version : filtri adsl
angelo68
09-06-2008, 17:13
Domanda x Voi esperti facile-facile (penso): :fagiano:
Solitamente il filtro adsl, nel caso di una presa tripolare, deve essere applicato direttamente sulla presa principale prima di quella del telefono. :)
Se invece, come nel mio caso, non potendo spostare un mobile fissato alla parete proprio davanti alla presa telefonica, il filtro viene applicato in questo modo::mc:
- presa del telefono agganciata alla presa telefonica;
- al cavetto che viene dalla presa telefonica, aggancio un filtro con un rj11 dopo aver applicato un femmina-femmina (non mi viene il nome), e da qui riparto con due cavetti, uno che va al telefono e l'altro al router.
Secondo Voi il filtro, fa il suo lavoro con questa soluzione ? :confused:
Grazie in anticipo x il vostro aiuto.:sperem:
Dovrebbe funzionare...fai una prova: se mentre sta connesso si sentono fruscii non funziona, se non si sente nulla è tt apposto
angelo68
09-06-2008, 22:41
Grazie x la risposta.
No i fruscii non si sentono,:confused:
però vedo che i parametri che leggo sul router di snr scende da 6 fino a 0, e spesso si disconnette, ma non capisco se dipende da questo o magari da Tele 2...:muro:
schizzato
10-06-2008, 09:31
Grazie x la risposta.
No i fruscii non si sentono,:confused:
però vedo che i parametri che leggo sul router di snr scende da 6 fino a 0, e spesso si disconnette, ma non capisco se dipende da questo o magari da Tele 2...:muro:
7 meega? beh è tele2 te lo posso confermare
angelo68
10-06-2008, 09:56
Beh, lo penso anch'io... :(
Solo che volevo essere sicuro che non dipendesse da quella posizione del filtro...:mc: :help:
Marteen1983
10-06-2008, 18:08
Domanda x Voi esperti facile-facile (penso): :fagiano:
Solitamente il filtro adsl, nel caso di una presa tripolare, deve essere applicato direttamente sulla presa principale prima di quella del telefono. :)
Se invece, come nel mio caso, non potendo spostare un mobile fissato alla parete proprio davanti alla presa telefonica, il filtro viene applicato in questo modo::mc:
- presa del telefono agganciata alla presa telefonica;
- al cavetto che viene dalla presa telefonica, aggancio un filtro con un rj11 dopo aver applicato un femmina-femmina (non mi viene il nome), e da qui riparto con due cavetti, uno che va al telefono e l'altro al router.
Secondo Voi il filtro, fa il suo lavoro con questa soluzione ? :confused:
Grazie in anticipo x il vostro aiuto.:sperem:
Sì, va benissimo come sistema, l'ho già applicato anch'io in situazioni simili alla tua. Comunque i valori di linea NON dipendono dal provider, ma da altre condizioni; Tele2 non c'entra. Per cui è opportuno che tu controlli l'impianto telefonico di casa e, se possibile, ci comunichi i restanti valori. Intanto leggi la mia firma!
schizzato
10-06-2008, 18:25
Sì, va benissimo come sistema, l'ho già applicato anch'io in situazioni simili alla tua. Comunque i valori di linea NON dipendono dal provider, ma da altre condizioni; Tele2 non c'entra. Per cui è opportuno che tu controlli l'impianto telefonico di casa e, se possibile, ci comunichi i restanti valori. Intanto leggi la mia firma!
ehm... e allora xchè sento sempre frusci ??? le ho provate tutte ho sistemato alla perfezione ma sempre fruscii e cadute di banda
Marteen1983
10-06-2008, 20:38
ehm... e allora xchè sento sempre frusci ??? le ho provate tutte ho sistemato alla perfezione ma sempre fruscii e cadute di banda
Uhm, sinceramente senza vedere l'impianto non posso aiutarti. Cambia provider e vedi! :ciapet:
A parte gli scherzi, chiedi che controllino lo splitter di centrale: non ci sono filtri solo a casa, ce n'è uno anche da loro. A me si era guastato a metà febbraio!
angelo68
10-06-2008, 22:31
Ciao e grazie x la risposta.:)
Questi sono invece i miei valori che leggo dal router:
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 6.0 25.0
Attenuation (dB): 17.0 12.0
Data Rate 5664 288 kbps
ADSL Firmware Version: 7.00.01.00 - 7.00.01.00 - 7.00.04.-4 Annex A - 01.07.2c - 0.54
ADSL Software Version: V3.02B01T02.EU-A.20061124
Line State Connected
Modulation ADSL_G.dmt
Annex Mode Annex A
Max Tx Power -38 dBm/Hz
Come vedi l'SNR è molto basso.
Quando sono al telefono, crolla a 0 e ritorna a 6 solo quando riattacco.
E' normale ? :doh:
Ho provato anche a staccare tutto e a lasciare solo il router alla presa principale, ma rimane a 6 !!. :muro:
Quindi o è colpa di Tele 2 oppure dipende comunque dal mio impianto (anche se non dai filtri visto che mi hai detto che comunque montato a quel modo va bene lo stesso...) :confused: :cry:
Marteen1983
11-06-2008, 00:15
Hai modo di provare con un altro telefono e con un altro filtro? Potrebbe, comunque, essere colpa della presa mal combinata, di qualche derivazione non più utilizzata, etc. Abiti vicino alla centrale, poco più di 1 km e dovresti, dunque, agganciare il massimo possibile.
Il fatto che l'SNR Margin scenda a 0 dB quando telefoni è CHIARAMENTE segno di un'anomalia. Poi per carità, potrebbe essere lo splitter di centrale, ma è molto più facile che il problema sia in casa.
angelo68
11-06-2008, 00:23
Ciao, grazie della risposta a tarda notte.
Ho provato sia a cambiare filtro, sulla linea principale, sia a staccare alternativamente i due cordless che ci sono in casa, ma il risultato non cambia.
(un'altra presa non utilizzata non c'entra nulla vero ?)
Sotto la presa centrale c'è un altro scatolotto, ma non ho provato ad aprire nulla perchè non sono pratico.... :confused:
Marteen1983
11-06-2008, 00:29
Ciao, grazie della risposta a tarda notte.
Ho provato sia a cambiare filtro, sulla linea principale, sia a staccare alternativamente i due cordless che ci sono in casa, ma il risultato non cambia.
(un'altra presa non utilizzata non c'entra nulla vero ?)
Sotto la presa centrale c'è un altro scatolotto, ma non ho provato ad aprire nulla perchè non sono pratico.... :confused:
Ahi ahi ahi. Che tipo di scatolotto è? In genere sono fonte di problemi, come potrai facilmente verificare leggendo il link che ho in firma.
Marteen1983
11-06-2008, 00:31
Guarda se lo riconosci qui:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php
Se è questo:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/immagini/scfus.jpg
Eliminalo in fretta!
angelo68
11-06-2008, 15:47
Ciao,
no, non è uno scatolotto come quello. (almeno credo xchè è dentro il muro, io vedo solo la copertura, e forse è anche normale che ci sia.
Se ce la faccio stasera ti mando una foto... (adesso sono al lavoro..)
Grazie x ora.
Ps. il link l'ho letto sì, e penso che scava, scava, qualcosa di anomalo lo troveremo...
angelo68
11-06-2008, 22:19
Guarda se lo riconosci qui:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php
Se è questo:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/immagini/scfus.jpg
Eliminalo in fretta!
Ciao Marteen1983,
ti invio la foto del mio collegamento x ilfiltro e quella della presa telefonica che non riesco a sfilare a causa del mobile...
Come vedi lo scatolotto è sotto la presa ma non l'ho aperto... :help: 63208
63209
Marteen1983
12-06-2008, 00:54
Come prevedevo, lo scatolotto che hai in casa è una NTUL, Nuova Terminazione Unificata di Linea. Non sto a spiegare cos'è (lo trovi facilmente cercando in Google); ti dico solo che rompe moltissimo le scatole all'ADSL e ritieniti fortunato che, nonostante la sua presenza, un po' ti funzioni.
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/immagini/ntul.jpg
Devi abolirla. Non mi è mai capitato di doverlo farle, ma non penso sia difficile. In caso di dubbi, fai venire un tecnico o un elettricista capace.
Vedrai che, una volta eliminata quella schifezza, aggancerai tutti gli 8128 Kbps previsti e risolverai i problemi di instabilità della portante.
EDIT: Leggi qui: http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php
schizzato
12-06-2008, 09:47
sono 8672 con tele2 :read:
angelo68
12-06-2008, 16:38
Un grazie gigante a Marteen1983. :D
Mi ero sempre chiesto a che serviva quella scatola, visto che in altre case non l'avevo mai vista. :stordita:
Ora però rimane un problema, è chiaro che a questo punto la devo togliere (o far togliere), ed è anche chiaro che DEVO SPOSTARE IL MOBILE !!!! :eek: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.