PDA

View Full Version : videosorveglianza

tomgad
09-06-2008, 15:01
salve a tutti, non so se è la sezione corretta (eventualmente consigliatemene un'altra)

comunque sono interessato a realizzare un piccolo impianto di videosorveglianza esterno composto da 4 telecamere; per il momento sto valutando varie possibilità, tra cui telecamere IP, oppure con cavi ethernet e adattatori PowerLine, oppure semplice cablaggio ethernet; mi chiedevo se conoscete buone telecamere IP (a prezzi abbastanza contenuti, ovviamente da esterno).

io pensavo a una configurazione di questo tipo:

- 4 telecamere
- un ottimo router che le gestisca
- un NAS (o storege di rete) su cui archiviare tutti i dati

secondo voi è possibile e soprattutto con quele software è possibile configurare questo sistema affinchè da un pc in lan (e magari anche altrove) si possa controllare il video registrato e il flusso video in diretta ?

grazie

BTS
09-06-2008, 15:35
per farsi...si fa tranquillamente.

però il flusso video è lento con gli attuali valori di upload

tutmosi3
09-06-2008, 16:50
Non sono un amante delle soluzioni wireless.
Corri il rischio di saturare la banda.

Prima di addentrarsi in particolari , potresti specificare il budget per le IP Cam?

Ciao

tomgad
09-06-2008, 17:04
il budget per ogni singola camera è intorno ai 150 euro (max 200);

ammesso che adotto una cablatura ci sono perdite con cavi ethernet su lunghe distanze ?

inoltre è possibile registare su un Hd di rete senza passare per un pc ?

grazie

tutmosi3
09-06-2008, 17:05
Con 200 € fai poca strada.

I prezzi sono molto più alti.

Ciao

tomgad
09-06-2008, 17:30
io ho guardato qualche modello da 150 euro (non wireless) che non mi sembrava male, comunque ammesso anche un budget molto più alto sapete rispondere alle altre domande ?

grazie

tutmosi3
09-06-2008, 17:58
In genere si usa registrare via FTP, quindi ci cvorrà un PC o un NAS con il server FTP attivo.
Per accedervi dall'esterno è sufficiente aprire la porta 21 sul firewall del router.
Per vedere i video in diretta sarà sufficiente un semplice browser, in genere è necessaria la componentistica Java.

Le IP cam da pochi soldi hanno qualità basse, per esempio non hanno l'auto iris il che ne pregiudica il funzionamento durante certe ore della giornata.
Oppure hanno un grado di protezione non consono a quello dichiarato, il che causa condense varie che pregiudicano la visuale.
Ecc.

Ciao

tomgad
11-06-2008, 15:28
grazie tutmosi3 per le informazioni,

un'altra cosa: ho trovato questo tipo di telecamere ma non penso siano IP cam, potresti confermarmelo;

telecamera_IR_Sony_VS1142

per quanto riguarda invece i NAS o hd di rete è possibile che le telecamere vi registrino il video senza che un pc rimanga acceso ?

grazie

pegasolabs
11-06-2008, 19:59
I link ad eshop singoli sono vietati. Post editato

tutmosi3
11-06-2008, 23:10
grazie tutmosi3 per le informazioni,

un'altra cosa: ho trovato questo tipo di telecamere ma non penso siano IP cam, potresti confermarmelo;

telecamera_IR_Sony_VS1142

per quanto riguarda invece i NAS o hd di rete è possibile che le telecamere vi registrino il video senza che un pc rimanga acceso ?

grazie

Mandami il link in PVT.
Un NAS è un HD di rete e agisce indipendentemente dalla presenza di un PC.
E' solo necessario ci sia il server FTP attivo.

Ciao

Alfonso78
12-06-2008, 00:31
alla fine salteranno fuori le axis... :D

vero Tut...???

tomgad
12-06-2008, 11:41
cerca su google : telecamera_IR_Sony_VS1142 (non dovrebbe essere IP, giusto?)

...ti compare subito la pagina (scusate per il link);

che modello di NAS mi consigliate ?

grazie

tutmosi3
12-06-2008, 11:57
alla fine salteranno fuori le axis... :D

vero Tut...???

AXIS, Canon , Selea ... Insomma le solite note.
Molto valide e costose.

Ciao

tutmosi3
12-06-2008, 12:05
cerca su google : telecamera_IR_Sony_VS1142 (non dovrebbe essere IP, giusto?)

...ti compare subito la pagina (scusate per il link);

che modello di NAS mi consigliate ?

grazie

Digitando la ricerca che hai consigliato finsco in un sito che vende un kit di videosorveglianza con 4 Sony e un videoregistratore digitale da 1000 e rotti €.
Il videoregistratore digitale ha una presa LAN il che ne permette l'interfaccaimento alla rete e ad internet.
Il prezzo non è male ma escludo che si possa avere una visione notturna dignitosa a 30 m di distanza.

Ciao

tomgad
12-06-2008, 13:00
era come pensavo io...

un'ultima cosa, non avresti in mente qualche modello di telecamera ip da esterno da mostrarmi come esempio di buona qualità

grazie mille

tutmosi3
12-06-2008, 15:54
Recentemente abbiamo fatto un discreto impiantino con delle AXIS.
Anche alcune Sony vanno.
Ci sarebbero anche le Panasonic ma l'assistenza lascia un po' a desiderare.

Le AXIS in questione sono http://www.axis.com/products/cam_209fdr/index.htm, http://www.axis.com/products/cam_233d/index.htm e http://www.axis.com/products/cam_225/index.htm
Alcune di queste ultime hanno il grandangolo opzionale.
Nel bordo si vede un po' sfocato ma niente di grave.

Non registrano nell'oscurità più totale perchè ci sono sempre i fari esterni e non si fa uso di zoom digitali.

Ciao