PDA

View Full Version : Contratto Commercio - Dimissioni


Giobby
09-06-2008, 13:49
Scusate ho bisogno di aiuto.
Il mio contratto è il commercio e sono un 3° livello con meno di 5 anni di anzianità.
Stando al contratto devo dare 30 giorni di calendario di preavviso.
Prima domanda:
1) Ferie e permessi si possono prendere nel periodo di preavviso?

Facendo una ricerca su internet pare che i permessi si possono prendere.
E' a discrezione del datore di lavoro. Potete confermamelo?

Inoltre facendo sempre ricerche mi sono imbattuto in diversi contratti del commercio dove alcuni all'articolo 152 riportano quanto segue:
Art. 152 - Preavviso per dimissioni.
In caso di dimissioni del lavoratore il periodo di preavviso sarà pari al
50% della durata di cui al precedente articolo.


Vi risulta?

Grazie 1000

[A+R]MaVro
10-06-2008, 05:44
1) Sì puoi prenderle salvo approvazione. Naturalmente di solito i datori di lavoro sono parecchio restii a concedere ferie nel periodo di preavviso.

2) L'art 152 parla del condego matrimoniale non di dimissioni

Art. 152 - Congedo matrimoniale

Al lavoratore che non sia in periodo di prova compete, per contrarre matrimonio, un congedo straordinario della durata di giorni quindici di calendario.

Compatibilmente con le esigenze dell'azienda, il datore di lavoro dovrà concedere il congedo straordinario con decorrenza dal terzo giorno antecedente alla celebrazione del matrimonio.

Il lavoratore ha l'obbligo di esibire al datore di lavoro, alla fine del congedo, regolare documentazione della celebrazione del matrimonio.

Durante il periodo di congedo straordinario per matrimonio, il lavoratore è considerato ad ogni effetto in attività di servizio, conservando il diritto alla retribuzione di fatto di cui all'art.187.

Giobby
10-06-2008, 08:47
Grazie 1000. ;)

In effetti l'articolo 152 era del contratto commercio confterziario che non so cosa possa significare.

mariorossi36
10-06-2008, 13:14
Più che ConfTerziario probaiblmente è Confesercenti.......
Confesercenti e Confcommercio sono le associazioni i categoria dei datori di lavoro ed hanno ognuna il suo CCNL...... l'azienda applica quello stipulato dall'associazione di categoria a cui è iscritta di solito...... ma comunque sono praticamente identici.....

Sul discorso delle ferie durante il preavviso volevo aggiungere solo una cosina...... se ti autorizzano ad usufruire di ferie e permessi, digli di metterlo per iscritto specificando che non procederanno a trattenere nessuna somma a titolo di mancato preavviso.... fidarsi è bene, però.......

Giobby
10-06-2008, 13:30
se ti autorizzano ad usufruire di ferie e permessi, digli di metterlo per iscritto specificando che non procederanno a trattenere nessuna somma a titolo di mancato preavviso.... fidarsi è bene, però.......

Infatti! :)