View Full Version : tensione +12V
ho un problema con la tensione +12V
da bios mi segna regolarmente +11.8V
ma quando è avviato windows se vedo everest noto che segna +9.42V
come mai questa caduta di tensione?
è importante che la +12V sia corretta perche è quella che viene applicata alle ventole per cui deve garantire la massima velocità di rotazione!
ho pensato di alzarla un po dal bios ma lo chiedo prima a voi perche non so se posso fare danni!
tulifaiv
09-06-2008, 14:57
è importante che la +12V sia corretta perche è quella che viene applicata alle ventole per cui deve garantire la massima velocità di rotazione!
Beh le ventole sono veramente l'ultimo dei tuoi problemi... prima ci stanno vga, hard disk, scheda madre, cioè tutto :D
Hai provato con altri programmi? A me per esempio Speedfan dice 11.25v, mentre da bios vedo 11.98, e sinceramente mi fido di più di quest'ultimo dato :p. Certo se avessi un tester a portata di mano e facessi la misurazione diretta sarebbe l'ideale ;)
ahah i miei componenti sono ottimi ahah,dai non sono cosi brutti ,la p5kr va una bomba,gli hard disk! anche non sono i 10000rpm ma isata1 vanno come i sata2!
la sk grafica ci gira tutto inutile spendere 200 euro per l'8800 conviene cambiarla 2 volte come faccio io!
ahah!
cmq è strano che altri programmi misurino diverso,tutti leggono dallo stesso sensore in teoria!
ora provo nx sensor e poi ti dico!
next sensor scrive 11.194,hai ragione che strano!
a questo punto nonmi devo fidare neanche sul vcore!
cmq quello lo leggo da bios!
ma se gli do una pompatina lo stesso alle ventole?
magari porto a 12,1V che dici? rompo tutto?
F1R3BL4D3
09-06-2008, 15:24
Mai usare bios o software per leggere le tensioni che sono SEMPRE sbagliate! Si usa un tester e si vede da lì.
ok faro cosi!
dove conviene prenderla? la+12 dagli attacchi per gli hd e le altre dove conviene?
continua giusto?
F1R3BL4D3
09-06-2008, 16:26
ok faro cosi!
dove conviene prenderla? la+12 dagli attacchi per gli hd e le altre dove conviene?
continua giusto?
Si continua e va bene anche sui molex per la +12V e la +5V. Per la +3.3V bisogna andare sul connettore ATX.
http://www.helpwithpcs.com/courses/power-supply/atx-psu-pinouts.gif
Se qualcuno mi dice dove comprare un tester per i voltaggi mi fa un piacere :)
F1R3BL4D3
09-06-2008, 16:33
Se qualcuno mi dice dove comprare un tester per i voltaggi mi fa un piacere :)
Qualsiasi ferramenta o fai da te! Costo dai 5€ fino ai 15€
manca il connettore che va sulle nuove schede pci express quello da 6 pin
F1R3BL4D3
09-06-2008, 22:23
:stordita: Ma non è importante.
Comunque sono 3 masse e 3 +12V
ok e l'ultima cosa per quanto riguarda l'atx,ha la tensione gia applicata anche a computer spento?
altrimenti diventa un problema misurarlo!
p.s. la +12v segna 11,5V e la 5V segna 4,89V per cui ci siamo!
l'LCpower lavora bene!
per le tensioni sul procio bisogna per forza fidarsi del bios
F1R3BL4D3
09-06-2008, 23:06
ok e l'ultima cosa per quanto riguarda l'atx,ha la tensione gia applicata anche a computer spento?
altrimenti diventa un problema misurarlo!
p.s. la +12v segna 11,5V e la 5V segna 4,89V per cui ci siamo!
l'LCpower lavora bene!
per le tensioni sul procio bisogna per forza fidarsi del bios
Deve per forza essere acceso l'ali. Comunque basta infilare i puntali che riesci a misurare i +3.3V (che alla fine solo quelli ti servono da lì).
Per il v-core dipende se la tua mobo ha punti di lettura sul PCB (di solito dove ci sono le MOD indicano anche i punti di lettura di v-core, v-dimm,etc.etc).
Per i valori, sono entro la soglia ma neanche di così tanto.
X-Ciccio
10-06-2008, 09:58
http://www.helpwithpcs.com/courses/power-supply/atx-psu-pinouts.gif
Ho un alimentatore con il connettore "6 pin AUX Connector", ma non sono mai riuscito a sapere a cosa serve. Qualcuno lo sa?
F1R3BL4D3
10-06-2008, 09:59
Ho un alimentatore con il connettore "6 pin AUX Connector", ma non sono mai riuscito a sapere a cosa serve. Qualcuno lo sa?
Alimentazione ausiliaria nell'era pre-P4.
Deve per forza essere acceso l'ali. Comunque basta infilare i puntali che riesci a misurare i +3.3V (che alla fine solo quelli ti servono da lì).
Per il v-core dipende se la tua mobo ha punti di lettura sul PCB (di solito dove ci sono le MOD indicano anche i punti di lettura di v-core, v-dimm,etc.etc).
Per i valori, sono entro la soglia ma neanche di così tanto.
magari per quelli se non ci sono altri modi conviene usare 2-3 programmi e fare una sorta di media fra i 3 programmi e il bios!
penso che mediamente i 4 mi diano il valore corretto!
grazie per le preziosissime info
F1R3BL4D3
10-06-2008, 10:15
magari per quelli se non ci sono altri modi conviene usare 2-3 programmi e fare una sorta di media fra i 3 programmi e il bios!
penso che mediamente i 4 mi diano il valore corretto!
grazie per le preziosissime info
Fai prima a quel punto a leggerlo solo da CPU-Z, perchè nel bios rilevi valori che sono leggermente sopra o sotto il valore che poi ti troverai in win e quindi ti sballa la media.
X-Ciccio
11-06-2008, 09:56
Alimentazione ausiliaria nell'era pre-P4.
Ok, grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.