PDA

View Full Version : Partizioni scomparse.

Leberkase
09-06-2008, 14:23
Fino a sabato, avevo un HD Maxtor da 250gb SATA, con 2 partizioni ntfs: 1 da 20GB (vuota, la tenevo di emergenza) e una da 230gb (circa) con tutto il mio archivio.

Rientro a casa, trovo il pc in freeze, riavvio e... come per magia le partizioni sopra menzionate non compaiono più in Risorse del computer, mentre l'HD viene correttamente visualizzato dal bios.

Ho letto la vostra FAQ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886) sull'argomento, e ho dato un'occhiata all'hd utilizzando "Active@ Partition Recovery - DEMO": i file dell'archivio sono ancora tutti li e sembrerebbe tutto a posto... tranne che per windows!

Come faccio a ripristinare il tutto? Di Active Recovery non ho capito granchè, a causa anche della mia scarsa affinità con l'inglese... :D
Devo usare quello? Come si usa? Devo acquistare la versione completa, o posso cavarmela con qualche freeware (tipo quella demo o testdisk citato nella faq)?

Grazie a tutti delle risposte!

MM
09-06-2008, 15:48
Dovresti usare testdisk
Lettura, scansione delle unità logiche, analisi e scrittura della tabella delle partizioni

Leberkase
09-06-2008, 18:32
Pochi click, un riavvio... ed è tutto risolto! :)

Penso possiate chiudere il topic. Grazie mille MM!

MM
10-06-2008, 00:22
Risolto con testdisk?

Leberkase
10-06-2008, 17:03
Si, subito! Era proprio la tabella delle partizioni, infatti non ho perso nemmeno un file... ed è pure freeware!:eek:

Programmatore Santo Subito! :D

Geryko
11-06-2008, 16:26
io ho scaricato testdisk ,ma non so come farlo funzionare :doh:

Leberkase
11-06-2008, 17:13
Provo ad aiutarti, anche se l'ho usato una volta sola (ma con esiti risolutivi).

Scomprimi lo zip che hai scaricato. Apri la cartella win e lancia il file testdisk_win.exe... e poi dipende da cosa devi fare!

Se anche tu hai il mio problema, segui le indicazioni di MM e vedi che risolvi! :)

Altrimenti dicci!

Geryko
12-06-2008, 10:03
ma queste informazioni per riportare il disco da 32gb alle dimensini reali di 200gb dove le trovo?:cry: :cry:

MM
12-06-2008, 11:03
Inutile continuare su due discussioni separate: è dispersivo ;)