PDA

View Full Version : In arrivo nuove funzionalità per gli utenti di Gmail

Redazione di Hardware Upg
09-06-2008, 13:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/in-arrivo-nuove-funzionalita-per-gli-utenti-di-gmail_25573.html

Lo scorso fine settimana Google ha annunciato Gmail Labs, uno strumento che consente agli utenti di testare le nuove funzionalità del noto servizio di posta elettronica prima ancora che siano rilasciate ufficialmente

Click sul link per visualizzare la notizia.

grifis87
09-06-2008, 13:20
io uso gmail per la posta e devo dire che tra i tanti che ho cambiato questo è sicuramente il migliore da tutti i punti di vista! Semplice, immediato, funzionale e completo. Per me già così è avanti a moltissimi atri che offrono questi tipi di servizi...sono cmq curioso di vedere queste nuove caratteristiche :O)

za87
09-06-2008, 13:21
è già un servizio ottimo, non vedo l'ora di testare queste novità

Marcel349
09-06-2008, 13:23
Spero implementino una qualche "notifica di lettura" delle mail inviate...

marcomajo
09-06-2008, 13:34
Condivido l'idea di Marcel349 manca la notifica di lettura, funzione importantissima per un servizio di posta elettronica che si rispetti.
Per il resto va abbastanza bene, anche se spesso con le connessioni lente mi da dei problemi con la modalità avanzata e devo entrare con la html.

graphiweb
09-06-2008, 13:39
Anche la possibiltà di mettere un immagine nella firma digitale non sarebbe male ... comunque concordo con tutti voi... è un servizio ottimo!

axias41
09-06-2008, 13:40
Non sono mai riscito a farmela piacere, ho sia gmail che yahoo mail ma preferisco la seconda, più chiara e più simile ad un'applicazione desktop. gmail appare veramente per quello che è, una webmail.

obogsic
09-06-2008, 13:47
MI PARE CHE CI SIA IL GMAIL NOTIFIER, un programmino che ti notifica le mail che ricevi.
Lo usavo, era anche comodo, ma forse lo hanno eliminato...

maxim17171
09-06-2008, 13:50
a me servirebbe poter controllare 2 account contemporaneamente senza ogni volta sloggarmi/loggarmi non dico 15 dico 2 non mi pare una cosa così assurda..

topo loco
09-06-2008, 13:51
Comodo per google sapere chi cosa e come......
E' una webmail punto (no increti(ni)bilmail aka foto imagini (virzux e company).

wettam83
09-06-2008, 13:52
quando sarà possibile visualizzare le email non come una discussione unica ma come email separate allora sarà completo! così è troppo disordinato!

Olderrimo
09-06-2008, 14:00
a me servirebbe poter controllare 2 account contemporaneamente senza ogni volta sloggarmi/loggarmi non dico 15 dico 2 non mi pare una cosa così assurda..

Utilizzare un software tipo thunderbird? O vorresti farlo via web-interface?

Superboy
09-06-2008, 14:00
è possibile farlo da un po': Settings --> Account (non so se sia presente nella versione ITA)

gas78
09-06-2008, 14:03
quando sarà possibile visualizzare le email non come una discussione unica ma come email separate allora sarà completo! così è troppo disordinato!
Una volta era possibile.. ma non l'ho mai usata cosi':
avere le mail raggruppate per discussione e' troppo comodo !
Adesso ci ho guardato ed in effetti mi sembra non sia piu' possibile.. probabilmente lo usavano in pochi.

Questo lo puoi fare forwardando automaticamente la posta di un indirizzo verso l'altro.. io controllo 5 o 6 account accedendo sempre e solo a uno ;)

Cmq (per la cronaca) le nuove funzionalita' sono disponibili x tutti.. x provarle basta mettere la lingua in inglese (US o UK) :D

-Gas-

Superboy
Scusa non capisco cosa intendi, l'aggregazione è la feature migliore del mondo :D

*Caos*
@ maxim17171

Non puoi impostare la ricezione del secondo account sul primo?
Impostazioni -> Account

Per il momento l'unica cosa che mi manca veramente su Gmail è la possibilità di ordinare i messaggi per mittente o oggetto. Il filtro di ricerca avanzato non mi dà la possibilità di ricercare il nome visualizzato ma solo l'indirizzo email reale che spesso non conosco.

Anche la notifica di ricezione, imho, è uno strumento importante che andrebbe reso disponibile di default e non tramite plugin.

wettam83
09-06-2008, 14:04
il problema è che le risposte degli altri non ti arrivano tutte nella stessa discussione! un problema non da poco!

JaCk`SpArRoW
09-06-2008, 14:05
Account gmail (protocollo imap) + thunderbird e va alla grande...per me è davvero comodissimo e non mi ha mai dato problemi :D

bLaCkMeTaL
09-06-2008, 14:08
io ho sempre usato la mail tramite client apposito (e continuo a farlo..), però devo ammettere che l'account di gmail è l'unico che consulto solo ed esclusivamente in modalità web-based

Olderrimo
09-06-2008, 14:08
Account gmail (protocollo imap) + thunderbird e va alla grande...per me è davvero comodissimo e non mi ha mai dato problemi :D

Stessa cosa che faccio io.

Moffolo
09-06-2008, 14:10
Per me quello che manca è una qualche funzione di ordinamento... per data, per utente, per soggetto, per dimensione, ecc ecc ecc

Traxsung
09-06-2008, 14:10
Anche io uso gmail da tempo e mi sono trovato sempre benissimo

INdigeSTO
09-06-2008, 14:24
Chissa se sarà possibile scaricarsi tutte le mail in un colpo solo per back up, senza utilizzare applicazione di terzi che si sono rivelate truffaldine

clovis
09-06-2008, 14:25
quote:
"...la possibilità di navigare nel proprio account utilizzando le mouse gestures"

Opera docet. :yeah:
...and RULEZ!!!:cool:

*Caos*
09-06-2008, 14:25
@ indigesto

Un qualunque client di posta tipo Thunderbird?

mau.c
09-06-2008, 14:28
da qualche giorno se mi connetto a gmail con firefox mi crasha il browser, a voi non succede?

Superboy
09-06-2008, 14:31
x wettam83
a me non capita più da anni, lo standard per il reply è "Re: $subject" si vede che qualche tuo conoscente ancora usa un client che non lo rispetta.
In ogni caso non vedo il motivo di continuare ad usare un client email stand alone da quando le interfacce 2.0 sono così complete e comode :D

il_joe
09-06-2008, 14:31
io invece ho sto problema con gmail
In pratica se ricevo una mail da pippo e gli rispondo, sulla casella inbox di gmail ottengo la scritta pippo (2) per indicare che ci sono due mail.
Mi chiedevo questo: è possibile avere le mail divise e non raggruppate anche se fanno riferimento al medesimo destinatario/sorgente? Come devo modificare i parametri? In pratica voglio una riga per singola mail...
grazie
ciao

axias41
09-06-2008, 14:42
A volte ho la sensazione che qualunque prodotto marchiato bigG sia sempre perfetto, il più meglio che c'è, ecc ecc...Carenze come le indicate da Mofffolo sono gravi, e per un certo verso pure strane, data la loro semplicità di realizzazione.

Superboy
09-06-2008, 14:57
E' una scelta architetturale, gmail ti permette di cercare, che è uno strumento più potente del "sort" si tratta solo di saper utilizzarlo.
Ero solito farne uso anni fa con thunderbird, ma da quando uso gmail non se ne sente minimamente la mancanza, la ricerca è uno strumento potentissimo.
Quindi a livello di espressività Gmail è addirittura superiore, si tratta solo di cambiare strumento :D

*Caos*
09-06-2008, 14:58
@ il_joe

Non puoi. Devi togliere il "Re. " dall'oggetto della mail per evitare che vengano aggregate.

superbau
09-06-2008, 15:08
non so l'ho provata, ma nn mi riesce di mandarla giu sta gmail, mi trovo troppo bene con yahoomail.

Golfer
09-06-2008, 15:30
Se sviluppassero un programma di solo gmail, da poter usare come programma, per non dovervi accedere tramite IE o Firefox, sarebbe il programma perfetto in assoluto :D

Superboy
09-06-2008, 15:38
eh si, bruciamo 30 anni di lavoro di standards...

khelidan1980
09-06-2008, 16:03
Se sviluppassero un programma di solo gmail, da poter usare come programma, per non dovervi accedere tramite IE o Firefox, sarebbe il programma perfetto in assoluto :D

premesso che ho letto 10 volte il tuo messaggio e ancora non sono sicuro di quello che chiedi....puoi benissimo accedere al tuo account tramite imap o pop da client,non sei vincolato al browser

Golfer
09-06-2008, 16:10
premesso che ho letto 10 volte il tuo messaggio e ancora non sono sicuro di quello che chiedi....puoi benissimo accedere al tuo account tramite imap o pop da client,non sei vincolato al browser

Si si, lo so questo :)

Io intendevo a fare un programma, che abbia la stessa interfaccia di Gmail Online, soltanto da usare come programma e non da IE o Firefox ;)

zerone
09-06-2008, 16:27
Sarebbe davvero completo se desse un servizio di push mail !!!

Olderrimo
09-06-2008, 16:35
Sarebbe davvero completo se desse un servizio di push mail !!!

Io ho il blackberry e con vodafone hai il servizio push-mail anche con gmail (fino a 10 accounts). Quindi il problema non si pone. Chiaro che il servizio è a pagamento o incluso in caso di abbonamenti flat.

renaulto
09-06-2008, 17:07
Chissa se sarà possibile scaricarsi tutte le mail in un colpo solo per back up, senza utilizzare applicazione di terzi che si sono rivelate truffaldine
Come dice *Caos* , utilizzando un client IMAP, come Thunderbird, puoi spostare e copiare le tue e-mail da un account all'altro, oppure salvarle nelle cartelle locali.

renaulto
09-06-2008, 17:12
Io intendevo a fare un programma, che abbia la stessa interfaccia di Gmail Online, soltanto da usare come programma e non da IE o Firefox ;)http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Prism

Olderrimo
09-06-2008, 18:29
http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Prism

Interessante, questo non lo conoscevo.

riva.dani
09-06-2008, 18:49
Gmail e Google calendar sono diventati irrinunciabili per me. Ci organizzo tutta quanta la mia vita lavorativa/universitaria. Davvero due ottimi servizi, soprattutto Gmail. :)

Tasslehoff
09-06-2008, 22:41
Sarebbe davvero completo se desse un servizio di push mail !!!Beh già quello che gmail offre di base è molto più di quanto offrano i concorrenti, chiedere pure il push senza pagare una lira mi sembra un po' eccessivo :)

Cmq a parte questi ulteriori gadget che fanno gossip ma non intaccano ne migliorano drasticamente il sevizio, imho Gmail resta la webmail per eccellenza...
Trovo che funzioni come la ricevuta di ritorno siano onestamente inutili, in quanto non vincolanti e non affidabili, sono uno dei tanti inutili orpelli che hanno snaturato completamente la posta elettronica facendola diventare un carrozzone che si muove a stento tra tonnellate di features e traffico inutile, altro che Simple Mail... :rolleyes:

Per i parametri di ordinamento capisco che per alcuni possa essere spiazzante, io provengo da Lotus Notes, ed essendo abituato all'indice full text non ho mai avuto la necessità di fare chissà quale ordinamento, pertanto con Gmail mi trovo benissimo.

Piuttosto dimentichiamo un dettaglio, non so se qualcuno ha provato a migrare la posta del proprio dominio a google apps, è la fine del mondo!! :eek:
Non manca nulla, interfaccia di gmail, instant messaging integrato, affidabilità incredibile, strumenti di collaborazione perfettamente integrati, api disponibili con sigle sign-on, 25 GB di quota (in aumento...), il tutto per 40 pidocchiosissimi € all'anno per mailbox :eek:
Provate a cercare una licenza di qualche antivirus o antispam centralizzato, considerate la licenza di un mta con strumenti di groupware integrati, aggiungete il costo dell'hw, della banda (:eek: ), la manutenzione, l'affitto dello spazio in una qualche webfarm che garantisca condizioni di affidabilità degne... Con quelle 40 euro non ci si paga nemmeno antivirus e antispam per una utenza :rolleyes:

Rospez
10-06-2008, 09:33
Gmail è senz'altro ottimo, ma continuo ad avere un problema:
scarico la posta con Outlook Express (pur avendo spuntato l'opzione mantieni sul server per 5 giorni) da un PC. Quando provo a scaricarla da un'altro, non la trovo più. In pratica penso che i messaggi, una volta scaricati da OE, vengano segnati "già letti", indipendentemente dal PC.

Questo per me è un grosso limite, che non mi fa passare definitivamente a Gmail.

Nota: questa cosa NON succede con tin.it e Tiscali (gli altri 2 account di posta che ho): ogni PC da cui scarico si becca sempre i nuovi messaggi.

Se qualcuno conosce la soluzione mi farebbe un gran favore!!!

Paolo

bassplayer84
10-06-2008, 09:44
scarico la posta con Outlook Express (pur avendo spuntato l'opzione mantieni sul server per 5 giorni) da un PC. Quando provo a scaricarla da un'altro, non la trovo più. In pratica penso che i messaggi, una volta scaricati da OE, vengano segnati "già letti", indipendentemente dal PC.

Questo per me è un grosso limite, che non mi fa passare definitivamente a Gmail.

Nota: questa cosa NON succede con tin.it e Tiscali (gli altri 2 account di posta che ho): ogni PC da cui scarico si becca sempre i nuovi messaggi.

Paolo

Se usi protocollo POP3 credo che sia normale questo tuo problema, ti consiglio di usare l' IMAP invece, che ti considera la tua casella di posta come se fosse condivisa, e qualunque lettura/modifica/invio che fai da qualsiasi client te l'aggiorna negli altri automaticamente!

Per quanto riguarda Gmail cmq io mi ci trovo davvero bene, 7gb di spazio gratuiti non sono pochi, e puoi mandare allegati belli grossi senza problemi.
L'interfaccia magari è migliorabile, soprattutto sento la mancanza della notifica di invio/lettura della mail, e poter impostare la priorità del messaggio.
Magari anche la possibilità di non avere conversazioni uniche, ma mail separate una ad una non sarebbe male come idea, anche se ormai mi sono abituato con il suo standard delle conversazioni uniche!

Mat

gianluca.f
10-06-2008, 11:01
Semplicemente fantastico.
recentemente però ho avuto problemi con la chat e alcune mail non sono arrivate a destinazione... vi è mai capitato?
Anch'io sentirei il bisogno di ordinamento per dimensioni e ricerca
per tipo di allegati (pdf, doc, jpeg) anche se di fatto si può fare inserendo nel campo di ricerca, una separazione tipo filtro non sarebbe male.
Vorrei un sistema di backup, magari utilizzabile anche per
migrare le mail da un account all'altro ;-P

Sheerqueenie
10-06-2008, 11:40
gmail (compresi clendari e gadget vari) è da preferire quindi a yahoo,o msn?

è davvero sempre + avanti rispetto a questi 2 ke ho citato?

lo kiedo a ki usa gmail,cosi mi faccio 1 idea + kiara
grazie

gas78
10-06-2008, 13:11
gmail (compresi clendari e gadget vari) è da preferire quindi a yahoo,o msn?

è davvero sempre + avanti rispetto a questi 2 ke ho citato?

lo kiedo a ki usa gmail,cosi mi faccio 1 idea + kiara
grazie

Chi usa Gmail ti dira' sempre che Gmail offre un buon servizio come pure chi usa MSN o Yahoo. ;)

Per me il meglio che c'e' in giro adesso e' Google, anche se recentemente ho dato un occhiata a Yahoo e mi e' sembrata molto migliorata rispetto a qualche anno fa. MSN non l'ho mai usato a parte per l'indirizzo email per il messenger, quindi non ti saprei dire.

ssid79
10-06-2008, 14:36
Gmail sarebbe perfetto se ci fosse un'integrazione migliore con i Contatti. Purtroppo sono ancora troopo separate le due cose.

Sheerqueenie
10-06-2008, 15:13
Per me il meglio che c'e' in giro adesso e' Google, anche se recentemente ho dato un occhiata a Yahoo e mi e' sembrata molto migliorata rispetto a qualche anno fa. MSN non l'ho mai usato a parte per l'indirizzo email per il messenger, quindi non ti saprei dire.

grazie :)

Sheerqueenie
10-06-2008, 15:14
Gmail sarebbe perfetto se ci fosse un'integrazione migliore con i Contatti. Purtroppo sono ancora troopo separate le due cose.

ti riferisci a google talk?

gas78
10-06-2008, 15:37

in che senso ?
tra l'altro hai anche l'autocompletamento dei nomi.. non capisco come potrebbero essere meno separati :)

grazie :)

di nulla.. cmq il consiglio e' di provarlo.. al max non ti piace (che capita eh.. non e' che piace sempre a tutti ;) )

Il Castiglio
10-06-2008, 22:14
Con GMail Manager puoi controllarne anche 15, è semplice e comodo, lo uso da un bel po' di tempo per gestire i miei 4 account Gmail :O

P.S.: ovviamente è un'estensione per FireFox :cool:

Traxsung
11-06-2008, 04:37
Non sapevo dell'esistenza di GMail Manager... appena ho 10 minuti lo provo :)

Superboy
11-06-2008, 12:42

Credo il limite sia tuo, ovvero, non ha senso usare gmail con un client di posta elettronica proprio perchè perdi tutte quelle feature che ne caratterizzano il servizio. Inoltre questo tuo problema cozza fortissimo con il fatto che non ti faccia passare definitivamente a gmail.
Passa a Gmail, usa l'interfaccia web ed hai risolto tutti i tuoi problemi...
Purtroppo non vedo più alcun beneficio nell'avere le email lato client, solo inconvenienti :D

aglieglie brazorf
12-06-2008, 00:31

Paolo
Devi attivare la spunta su "conserva una copia sul server", nelle impostazioni dell'account di OE

Rospez
12-06-2008, 13:08
Devi attivare la spunta su "conserva una copia sul server", nelle impostazioni dell'account di OE

L'avevo già fatto, ma non funziona. In effetti se entro via Web i messaggi non vengono eliminati, ma non sono più disponibili per lo scarico da un altro client OE.

Olderrimo
12-06-2008, 16:51
L'avevo già fatto, ma non funziona. In effetti se entro via Web i messaggi non vengono eliminati, ma non sono più disponibili per lo scarico da un altro client OE.

Occhio che tutti i client siano configurati allo stesso modo e che l'imap sia abilitato anche su gmail altrimenti non è la stessa cosa.

Lucas Malor
24-06-2008, 08:32
Ho trovato tutte le aggiunte alquanto inutili, a parte due scemenze come formato data ed ora personalizzati e la possibilita' di postare con font a larghezza fissa. Avrei preferito qualcosa di meglio, come una migliore gestione dei contatti.

Come altri ti hanno suggerito, io personalmente ridirigo tutto ad un account. Comunque puoi provare un'estensione per Firefox che si chiama Gmail Manager, googla e troverai.

Trovo che funzioni come la ricevuta di ritorno siano onestamente inutili
No come, sono ottime per dire agli spammer "Ehi, la mail esiste davvero e leggo come un fesso le vostre mail di spam" :D

Piuttosto dimentichiamo un dettaglio, non so se qualcuno ha provato a migrare la posta del proprio dominio a google apps [...] il tutto per 40 pidocchiosissimi € all'anno per mailbox :eek:
Permettimi un francesismo... me cojoni! :D
A 40 euro l'anno mi prendo un server con i controcoglioni e faccio vuvuvu.gugol.itte ^____^

A parte il fatto che ti consiglio caldamente di utilizzare un altro programma come client di posta, come Thuderbird oppure Eudora (o anche Zimbra, ne ho sentito parlare bene).

A parte che non capisco l'utilita' di riscaricare e rileggere la stessa mail piu' volte.... quello che fa Gmail e' giusto e desiderabile dalla stragrande maggioranza delle persone, sono gli altri server ad operare in modo errato.

A parte tutto questo, davvero a questo punto ti conviene utilizzare l'IMAP. Devi attivarlo nelle opzioni di Gmail e configurarlo come descritto nella guida online.

Tasslehoff
24-06-2008, 09:29
Permettimi un francesismo... me cojoni! :D
A 40 euro l'anno mi prendo un server con i controcoglioni e faccio vuvuvu.gugol.itte ^____^Aspetta... mi sa che stiamo parlando di due cose diverse...
Beh prendi pure il server che preferisci, sottoscrivi pure un servizio di housing a 40 €, poi cominciamo sommare il costo dell'MTA e tool di groupware da installarci sopra (toh facciamo un 1500-1800 € a naso, stima per difetto eh...), poi il costo della licenza client per ciascuna mailbox (facciamo un 50 € pure per quello va...), poi somma un altro 30-40 € l'anno per ciascuna mailbox per l'antivirus, poi altre 30 € l'anno per l'antispam...
Il tutto al netto dei costi relativi alla banda e al traffico generato, al netto della manodopera e il tempo per l'installazione e configurazione del tutto, al netto della inevitabile manutenzione, al netto dei backup. :eek:

Questa è la realtà lavorativa, poi si possono trovare mille scappatoie e mille mezze misure, ma a questo punto non si parla certo di infrastruttura certificata, insomma non cominciamo con i soliti discorsi stile "ma io con ubbbbuntu+sendmail+spamassassin+clamav+squirrelmail faccio lo stesso a costo zero" :rolleyes:

Lucas Malor
24-06-2008, 11:04
Questa è la realtà lavorativa, poi si possono trovare mille scappatoie e mille mezze misure, ma a questo punto non si parla certo di infrastruttura certificata, insomma non cominciamo con i soliti discorsi stile "ma io con ubbbbuntu+sendmail+spamassassin+clamav+squirrelmail faccio lo stesso a costo zero" :rolleyes:

Ma a parte che stavo scherzando :D non ci vedo niente di male in una configurazione del genere.
Se tutte gli enti e le aziede facessero una cosa simile "non certificata", gli spammer e chi crea virus farebbero una vitaccia.

Tasslehoff
24-06-2008, 11:31
Ma a parte che stavo scherzando :D non ci vedo niente di male in una configurazione del genere.
Se tutte gli enti e le aziede facessero una cosa simile "non certificata", gli spammer e chi crea virus farebbero una vitaccia.Io non ne sarei così sicuro, la rete è piena di gente che si installa ubbbbuntu e si proclama re supremo dell'universo sistemistico... per poi sballare completamente sendmail e fare da open relay per l'universo intero :rolleyes:

Il Castiglio
24-06-2008, 13:09
Come altri ti hanno suggerito, io personalmente ridirigo tutto ad un account. Comunque puoi provare un'estensione per Firefox che si chiama Gmail Manager, googla e troverai.
L'avevo suggerita anch'io al post 53 ;)
Ribadisco comunque che la trovo molto comoda.

No come, sono ottime per dire agli spammer "Ehi, la mail esiste davvero e leggo come un fesso le vostre mail di spam" :D

Credo che si parlasse di conferma di lettura per la posta in partenza da Gmail e non in arrivo.
Inoltre la conferma non dovrebbe essere automatica, ma voluta da chi legge, per cui chi mandasse la conferma agli spammer sarebbe veramente un deficiente.

Lucas Malor
24-06-2008, 13:46
A quanto ne so io GMail non ha il supporto per la ricevuta di ritorno (e meno male!)

Inoltre la conferma non dovrebbe essere automatica

Dipende da come uno setta il suo client :D