PDA

View Full Version : Crash ati hd 3870x2...

rocky85
09-06-2008, 13:09
Salve a tutti ragazzi...ho un problema con la mia sapphire hd 3870x2...mentra gioco ad esempio con crysis, dopo circa 10 minuti di gioco il pc va in crash...ho un alimentatore da 550 watt, può essere questa la causa?Grazie!

Mazda RX8
09-06-2008, 14:01
Configurazione?

temperature?

rocky85
09-06-2008, 14:07
una delle gpu in idle sta sui 50°c...l'altra sui 60-65...ho una mb p5e, cpu core2duo e6750, 2gb di ram corsair ddr2 800...

Mazda RX8
09-06-2008, 14:12
le temp in full?

rocky85
09-06-2008, 14:14
non so dirti...ma sicuramente abbastanza elevate...come posso misurarle in full?

Mazda RX8
09-06-2008, 14:16
non so dirti...ma sicuramente abbastanza elevate...come posso misurarle in full?

apri un gioco e apri everest, gioca per un pò, poi iconizza il gioco, e subito dopo vedi le temp...

rocky85
09-06-2008, 14:31
mi potresti dire dove sono le temperature in everest??

Mazda RX8
09-06-2008, 14:39
mi potresti dire dove sono le temperature in everest??

Computer--->Sensore

rocky85
09-06-2008, 14:43
non ci sono quelle della gpu...oppure vuoi quelle della cpu?

rocky85
10-06-2008, 18:11
In full la scheda raggiunge circa 80 °c...ma ho notato che solo una delle 2 gpu lo fa...l'altra rimane a circa 50°c come se non fosse utilizzata...

Mazda RX8
10-06-2008, 20:46
hai overclock al pc?

rocky85
10-06-2008, 20:51
no, il pc non è overclockato...

Mazda RX8
10-06-2008, 21:23
la temp del procio qual'è?

TheKing84
11-06-2008, 08:10
Salve a tutti, mi intrometto perchè ho lo stesso problema dopo aver speso una bella cifra per questa configurazione:

Intel Quad Core QX9650 Extreme Edition
Scheda Madre Asus P5N-D
Scheda Video ATI HD3870X2 della Sapphire
4 BG Kingston 800 Mhz
HD Western Digital 500 GB 32 MB Cache
ALI (non sò la marca ma il vendotore mi a assicurato che è ottimo) da 800 Watt effettivi (dice lui) che supporta sia lo SLI che il Crossfire
Case della Cooler Master ben areato

sto avendo un problema stranissimo.
Sabato sera o preso il pc, 2 minuti lo provato con il demo di Grid è all'improvviso si è spento il case completamente (ero sotto Windows Vista SP1). Domenica mattina lo riacceso, ho rimesso grid su Vista è sembrava che stava andando, o fatto i 3 giri di pista ma al replay si è spento ancora.
Ho installato Windows XP SP3 in un'altra partizione, ho messo il demo di grid e il gioco Crysis completo. Stessa situazione, all'improvviso si è spento. Pensavo ad un problema di Vista è invece non è cosi.
Girando in rete molti stanno avendo problemi con la scheda video e vi spiego il perchè penso che sia colpa sua.

1) La ventola non dovrebbe aumentare i giri in base al carico della GPU?
La mia invece resta sempre in rotazione al 30%, quindi surriscaldandosi con Crysis o Grid và in protezione è fà spegnere il pc.
2) La scheda video raggiunge dopo pochi minuti gli 80 gradi il primo core, mentre il secondo 50 gradi quindi non è raffreddata completamente.
3) Ho provato ad alzare la velocità della ventola con RivaTurner al 70%, la ventola raffredda perfettamente ma all'improvviso si è spento anche cosi.
4) Ci sono volte, poi, che o si spegne completamente il case, oppure si spegne il monitor, la ventola del processore (credo, oppure quella della scheda video) si alza ai massimi giri e resta cosi finquando non premo il tasto di reset.

Lo riportato al negozio, è da Lunedì che è lì ma il tecnico non sta capendo quale possa essere il problema, gli ho consigliato di mettere la scheda video in un altro pc e vedere se il difetto lo fà anche lì, oppure di cambiare l'alimentatore con uno di 1000 W ma mi sembra strano che in rete leggo di persone che hanno più o meno la mia stessa configurazione con un 700 W.

Ultimo problema, nei driver Catalyst non spunta l'opzione ATI Overdrive, non spuntando questa opzione non può essere per questo che la ventola non giri non notando il carico? Leggendo in rete ATI Overdrive permette ai driver della scheda video di controllare la temp della gpu è agire di conseguenza, dà me invece non c'è. Ho detto al tecnico di collegare la scheda video con un connettore a 6 pin e uno da 8 pin, così l'opzione dovrebbe comparire, ma mi diceva che nella scatola della scheda video hanno dato solo il modo di collegarla a 6 pin+6 pin.
Non solo, l'adesivo con l'immagine della ragazza si sta iniziando a staccare per il calore è che non la sostituiscono, forse, perchè la scheda video funziona (infatti lasciando il pc in idle oppure con Crysis o Grid senza toccare nulla il pc resta anche ore acceso e stabile), mentre giocando no, ma io non posso portarmi il pc in questa condizioni.

Ora tocca a voi, chi ha avuto un'esperienza simile o sà delle informazioni utili è pregato di postarle, perchè ancora non sono passati i 7 giorni e lo riporto indietro e vado a prendere un altro pc da un'altra parte, anche perchè mi diceva che anche sostituendo la scheda video, il fornitore suo tratta solo la Sapphire, quindi non sò che fare. Forse mi è capitato a me il modello difettoso, non sò...
Scusate per la lunghezza del post ma spero di avervi fatto capire il problema, attendo risposte grazie.

Mazda RX8
11-06-2008, 08:34
per sicurezza dammi le caratteristiche dell'ali...

TheKing84
11-06-2008, 08:43
per sicurezza dammi le caratteristiche dell'ali...

Purtroppo non posso dirteli perchè il pc è al negozio, appena mi capita di scendere li scrivo e te li dico. E normale che la scheda vista dai Catalyst mi dia solo una hd3870 con 512 mb di ram? Non dovrebbe segnarne due e 1 GB di ram? Lo stesso lo fà con Everest, boh...

Mazda RX8
11-06-2008, 08:51
Purtroppo non posso dirteli perchè il pc è al negozio, appena mi capita di scendere li scrivo e te li dico. E normale che la scheda vista dai Catalyst mi dia solo una hd3870 con 512 mb di ram? Non dovrebbe segnarne due e 1 GB di ram? Lo stesso lo fà con Everest, boh...

Gpu-Z che dice?

TheKing84
11-06-2008, 09:38
Gpu-Z che dice?

E l'unico programma che mi segnala la gpu giusta. Cmq sto andando a prendere il pc, mi ha telefonato il tecnico dicendo che ha aggiornato il bios della scheda madre e cambiato un'opzione nei catalyst e ora e da 1 ora e mezza in azione grid e và perfettamente. Ora lo òprovo io e vediamo. Ti faccio sapere.

TheKing84
11-06-2008, 12:29
A disabilitato i Catalyst A.I. e aggiornato il bios della scheda madre e provando il pc dalle 10.45 fino alle 12.33 non a datio nessun problema di spegnimento, speriamo...

Mazda RX8
11-06-2008, 14:13
A disabilitato i Catalyst A.I. e aggiornato il bios della scheda madre e provando il pc dalle 10.45 fino alle 12.33 non a datio nessun problema di spegnimento, speriamo...

se continua così hai risolto definitivamente... cmq sei nella buona strada...:)

TheKing84
11-06-2008, 15:02
se continua così hai risolto definitivamente... cmq sei nella buona strada...:)

Non riesco a far riconoscere la scheda a Rivatuner, ho modificato il file cfg ma mi dà il nome senza i driver video, cosi non posso entrare nel pannello per cambiare la velocità della ventola su Windows Vista, come devo fare?

Edit: Ho risolto per Rivatuner, grazie lo stesso. Ora provo se il sistema è effettivamente stabile.

rocky85
11-06-2008, 17:32
Ragzzi, il problema sembra risolto anche a me...bisognava disabilitare il catalyst A.I. !Grazie a tutti, anche a The King!:winner: :mano: