PDA

View Full Version : [Unix]-live-Primi passi

casa4president
09-06-2008, 12:13
Bungiorno a tutti.
Per l'università devo realizzare un progetto client server in linguaggio C che giri in ambiente unix.
Sono completamente ignorante sull'uso di unix.:confused:
Allora... mi sono scaricato e masterizzato diverse versioni live per iniziare:

-Debian live cd
-freesbie v.2.0.1
-knoppix v.5.1
-knopils v.0.7 e la v.0.8

Il fatto è che il progetto l'ho già creato su windows, scritto sul programma devc++ e salvato sia il progetto (.dev) che contiene il client (.c) e il server (.c). :D
Ovviamente il programma non ha le librerie che mi servono come quella delle sys/socket o della sys/netinet ecc. ma dovrebbero esserci nel compilatore di knopils per quanto ho letto...

Quello che vi chiedo è come faccio a compilare e di conseguenza eseguire un file .c su una di queste versioni live?
Dove si trova il compilatore? Sarà sicuramente una domanda stupida ma per chi come me non sa dove mettere le mani no! Ho cercato un pò in giro senza trovare nulla...
La prof mi ha consigliato di usare knoppix.

Ringrazio chiunque mi dia una mano:help:

vizzz
09-06-2008, 12:32
il compilatore c per linux è gcc...solo che difficilmente una distribuzione live è provvista del pacchetto/i.
io installerei su una macchina virtuale una distribuzione linux.

casa4president
09-06-2008, 14:11
arabo per me!!

teox13
09-06-2008, 15:35
Il compilatore si chiama GCC(Gnu Compiler Collection), ma come ha detto vizzz non credo che ci sia in una live..dovresti installare unix su una macchina virtuale (come virtualbox) cosi non dovrai più utilizzare una live perchè il sistema viene installato su un disco virtuale.
Fammi sapere!

Ciao!

casa4president
09-06-2008, 17:08
e come faccio? sono alle prime armi!!!
Creo uno macchina virtuale come??
non c'è altro modo?
devo solo compilare...

vizzz
09-06-2008, 17:56
e come faccio? sono alle prime armi!!!
Creo uno macchina virtuale come??
non c'è altro modo?
devo solo compilare...

c'è sempre cygwin...ma è un emulatore di linux

teox13
09-06-2008, 18:22
http://www.finex.org/virtualbox-guida-virtualizzazione-portata-tutti
da un'occhiata a questo:)!

ciao!

VegetaSSJ5
11-06-2008, 19:04
scusa che facoltà frequenti?

Mister24
11-06-2008, 19:54
scusa che facoltà frequenti?

Sarei interessato anch'io di questa informazione, perché anch'io in passato ho fatto programmi analoghi per l'università e sono iscritto a ingegneria informatica, se anche tu sei iscritto alla stessa facoltà ritirati...:rolleyes: