PDA

View Full Version : aiuto non mi si avvia il pc dopo il cambio processore

natural
09-06-2008, 11:42
Volevo fare il passaggio da un dual core 1260 a un core 2 duo 6550 che dovrebbe essere supportato dalla sM che ho in firma qui c-[ la lista http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_Model.aspx?ProductID=2679

Ho tolto il dissipatore delicatamente staccando tutti i fili di alimentazione prima, ho tolto la cpu, ho messo la nuova rimesso il dissipatore nuovo riattaccato tutti i fili e la spina ma il pc non riparte, si accendono tutte le ventole e i led ma non si avvia... non fa neanche il post del bios ... ho provato a smontare tutto e vedere se era messo bene il nuovo processore ma niente, ho provato a rimontare anche quello vecchio ma adesso non riparte neanche quello...

aiutatemi perch[ non riesco proprio acapire cosa possa essere, non fa neanche un beep* l-ha fatto solo una volta lungo e poi pi\ niente, si accende ma non parte e il monitor rimane nero :muro:

navarre63
09-06-2008, 20:19
ho controllato,il e6550 lo supporta,hai riattaccato lo spinotto a 4 pin sopra la cpu?

fak3
09-06-2008, 20:39
metti la vecchia cpu e scarica il bios F2 :) http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=2679
Fixed system can't boot issue when use FSB1333 CPU

Bravonera2
09-06-2008, 23:32
prova a fare un clear cmos togliendo ad alimentazione staccata la batteria tampone presente sulla scheda madre...

natural
10-06-2008, 00:32
si avevo provato a rimettere la vecchia cpu ma fa la stessa cosa, lo spinotto a quattro poli naturalmente l-avevo rimesso, ho provato anche a fare clear cmos ponticellando e anche a togliere la batteria per un-ora ma niente... si avviano tutte le ventole ma non beepa...eppure ho fatto tutto con tutti i crismi, ho anche toccato il case per scaricare l-elettrostaticita' e il processore l-ho trattato con molta delicatezza...come quando l-ho assemblato un paio di mesi fa...in effeti anche la prima volta aveva fatto la stessa cosa, ma quella volta mi ero proprio scordato il molex a 4 pin e una volta attaccato e' partito senza problemi ... :(

goldorak
10-06-2008, 07:58
Ti hanno gia' detto cosa fare, aggiornare il bios alla versione F3 che sistema un baco secondo il quale la scheda madre non riesce a fare il boot con processori con fsb a 1333 Mhz.
Ti scarichi il file del bios, lo metti in un floppy, rimetti la vecchia cpu accendi il computer con il floppy inserito e aggiorna questo benedetto bios.

natural
10-06-2008, 08:58
Ti hanno gia' detto cosa fare, aggiornare il bios alla versione F3 che sistema un baco secondo il quale la scheda madre non riesce a fare il boot con processori con fsb a 1333 Mhz.
Ti scarichi il file del bios, lo metti in un floppy, rimetti la vecchia cpu accendi il computer con il floppy inserito e aggiorna questo benedetto bios.

Scusa ma non avevo capito :) va bene ugualmente anche una chiavetta usb?

Edit

il mio problema è che proprio non si avvia neanche il bios, solo le ventole, ma lo schermo rimane nero

goldorak
10-06-2008, 09:22
Scusa ma non avevo capito :) va bene ugualmente anche una chiavetta usb?

Edit

il mio problema è che proprio non si avvia neanche il bios, solo le ventole, ma lo schermo rimane nero

Si la chiavetta usb dovrebbe andare bene, ci metti dentro il file del bios piu' il programma per aggiornare (le istruzioni si trovano normalmente sul sito del produttore).
Ovviamente devi entrare nel bios e cambiare l'ordine di boot del sistema in modo che ti legga la chiavetta usb prima del disco fisso (altrimenti parte windows e non e' quello che vogliamo).

Per il problema dello schermo nero, sicuro che la scheda video sia inserita correttamente nel suo alloggiamento ? Inoltre tenta di fare attenzione ai messaggi di errore (tipicamente le schede madri emettono una serie di beep caratteristici che ti indicano se ce' qualche errore, oppure alcune schedemadri hanno dei led numerci che ti danno direttamente il codice di errore ma per questo devi aprire il pc e guardare i led). Insomma dai un occhiata al manuale e vedi in che modo la scheda madre indica glli errori di post. E fondamentale sapere se e' partita la ram, la scheda video o qualcos'altro.

natural
10-06-2008, 09:50
Si la chiavetta usb dovrebbe andare bene, ci metti dentro il file del bios piu' il programma per aggiornare (le istruzioni si trovano normalmente sul sito del produttore).
Ovviamente devi entrare nel bios e cambiare l'ordine di boot del sistema in modo che ti legga la chiavetta usb prima del disco fisso (altrimenti parte windows e non e' quello che vogliamo).

Per il problema dello schermo nero, sicuro che la scheda video sia inserita correttamente nel suo alloggiamento ? Inoltre tenta di fare attenzione ai messaggi di errore (tipicamente le schede madri emettono una serie di beep caratteristici che ti indicano se ce' qualche errore, oppure alcune schedemadri hanno dei led numerci che ti danno direttamente il codice di errore ma per questo devi aprire il pc e guardare i led). Insomma dai un occhiata al manuale e vedi in che modo la scheda madre indica glli errori di post. E fondamentale sapere se e' partita la ram, la scheda video o qualcos'altro.

Appunto il problema come ho scritto nel primo post è che la SM non fa nessun beep, la SV è messa bene, ho provato a toglierla e rimetterla un paio di volte, le ram ho provato a metterle in svariati altri modi ma non fa nessun beep, ha fatto solo un beep di errore la prima volta che ho riacceso il pc dopo aver cambiato processore e poi più nulla, si accendono solo le ventole, ecco il mio problema, non penso che si possa aggiornare il bios se non fa neanche il beep di ok e il post del bios, no ?

fak3
10-06-2008, 10:36
hai provato a vedere se bippa togliendo le ram o la scheda video?

natural
10-06-2008, 11:18
hai provato a vedere se bippa togliendo le ram o la scheda video?

ho provato a togliere tutto e accendere pezzo per pezzo ma non fa nessun beep, solo se stacco il molex supplementare della SV mentre è inserita mi segnala con un fischio lungo... ho notato però una preoccupante macchia giallastra sul chip del bios...

ecco l'immagine

http://img248.imageshack.us/img248/8767/dsc04737bqe1.jpg

natural
11-06-2008, 09:53
Alla fine visto che le prove per poterlo rianimare le avevo terminate l'ho portato da un negozietto ieri, il responso è una pista della 12v dell'alimentatore che non funziona più e un chip bruciato sulla scheda madre(non quello del bios, un altro che non avevo notato...) Stamattina me lo ridà... in pratica scheda madre sostituita (con una Asus di pari caratteristiche la p5n sli 650 e alimentatore idem) ...:mad: ... che palle ... ma come cavolo è potuto accadere ?? avevo staccato tutto prima di cambiare il processore ...