PDA

View Full Version : Assassin's creed


Silvijo_Tek
09-06-2008, 09:56
Anno 2012. Un gruppo di scienziati ha scoperto che nel nostro DNA non solo sono presenti le nostre informazioni genetiche, ma sono conservate anche le informazioni e i ricordi dei nostri antenati. Questi scienziati, interessati ad un particolare ricordo di un antenato del protagonista, mettono a punto l'Animus, una macchina in grado di leggere i ricordi passati. Tuttavia il subconscio del protagonista blocca il ricordo che interessa agli scienziati ( non si sa nemmeno cosa sia e per quale scopo lo vogliano, ovviamente sarà tutto svelato alla fine), e l'unico modo per leggerlo sarà quello di rivivere tutti i ricordi a partire dall'ultimo letto fino a quello desiderato. Comincia così l'avventura di Altair.


Da aprile è uscito questo gioco finalmente anche per pc, dopo essere stato ammirato in consolle (chi ha l' xbox 360 e un bel 52 pollici HD sa a cosa mi riferisco:p ), e ora può essere torchiato anche da chi, come me, l' xbox non ce l ha e passa le sue giornate (in parte) a giocare al pc.

Cercherò ora di fare una piccola recensione su questo titolo, analizzandone gli aspetti tecnici ma anche quelli ludici.

GRAFICA - Buona, ma non troppo. I paesaggi sono veramente suggestivi, soprattutto i panorami delle città viste da lontano o dall'alto. Tuttavia il dettaglio non mi ha proprio entusiasmato, e in certi punti mi cadeva proprio in basso. Per esempio, quando Altair compie una "uccisione spettacolare", parte un video di 2 secondi in cui lo possiamo vedere uccidere il nemico: in questi video però il sangue è davvero poco realistico, e se il tutto si svolge magari vicino ad un muro, possiamo vedere Altair che nel mezzo della sua acrobazia INCREDIBILMENTE entra dentro al muro. Questa è stata la cosa che piu mi ha dato fastidio. Per il resto, nulla da dire. Le animazioni oserei definirle perfette, anche l'atmosfera creata da quei colori così vuoti, tendenti sempre al grgio chiaro e al bianco, che ti fanno sembrare di essere proprio in Terra Santa. Inoltre ho molto apprezzato, nei video o nei dialoghi, il fatto che lo sfondo sfuocasse lasciando nitide solo le figure dei dialoganti e dei 20 cm cubici di spazio in parte a loro.
Voto grafica : 7.5 (la banalità dei dettagli influisce molto negativamente!)

SONORO - Eccezionale la colonna sonora. Sonorità elettroniche moderne intelligentemente confuse con sonorità tipicamente medievali e "religiose". Per non parlare dei momenti di fuga dalle guardie, la musica che parte è assolutamente coinvolgente. Meno buone invece le voci del popolo, che se ti vedono correre ti augurano una felice caduta :D . D'accordo, vedere un forsennato che corre in mezzo alla città provoca queste voci dal popolo, che però essendo sempre le stesse, dopo un'ora di gioco di rompono non poco.
Voto sonoro : 9 meritato

GIOCABILITA E LONGEVITA - Qualcuno dice che per giocare ad AC sia neccessario un joystick a causa dei numerosi comandi da utilizzare. Veramente io ho giocato benissimo con mouse e tastiera, senza difficoltà, anche perchè per passare dalla modalita "basso" ad "alto profilo" basta tenere premuto il tasto dx del mouse. Inoltre ci sono moltissimi comandi, come per esempio quello di afferrare il nemico, che passano in secondo piano, perche sostituiti da comandi migliori come quello del contrattacco, semplice da effettuare ed efficace(e tra l altro è proprio questo comando che fa compiere ad Altair le uccisioni spettacolari) , io ho usato solo quello per tutto il gioco :D. Al massimo si può parlare esattamente del contrario, ovvero della ripetitività del gioco, sia come trama che come "modalità di svolgimento delle missioni". Tuttavia io ho trovato talmente bella la trama che ho deciso di finirlo tutto, ma mi rendo conto che, una volta svelato il finale e assetata la mia sete di sapere, mi riesce difficile riprendere il gioco in mano.
Giocabilità : 8
Longevità - 6.5, giusto quello che basta per finirlo una volta e, magari, una volta finito, per farsi un giro a gerusalemme a uccidere chi capita (trasformando AC in GTA)

TRAMA - Ecco qui il punto forte del titolo. Non tanto la trama in sè (i soliti cattivi da uccidere) quanto il messaggio che essa vuole lanciare. Per ogni vittima designata, Altair si chiede se quel che fa è giusto oppure no, cos'è il bene, il male, la libertà e il libero arbitrio. In breve tempo il vostro personaggio verrà assillato da dubbi e da tormenti psicologici, che faranno assumere al gioco una forte componente filosofica. Inoltre, come ben sapete, il gioco si sviluppa durante le crociate, quindi è facile immaginare che durante le sue avventure Altair metterà in dubbio quello che è il suo credo e il suo Dio (il vostro maestro arriverà a giudicare Dio come codardo, tanto per fare un esempio). Il tutto viene intelligentemente rispecchiato ai giorni nostri. Inoltre vorrei precisare che nel finale si riesce a capire il PERCHE di tutto quello che è successo fino ad ora, ma non si finalizza nulla, dato che la vera trama, la vera avventura, comincia una volta letto il ricordo che serviva agli scienziati. AC è infatti il primo capitolo di una trilogia.
Voto trama : 10 !!!!!!!! per nulla stupido, dovrebbero consigliarlo i professori di storia, filosofia e religione nelle scuole:read:

VOTO FINALE - 8.2 ....si, la media matematica risulta assolutamente conforme al voto che io gli avrei dato:Prrr:

Spero di non aver annoiato nessuno, cosi come spero di non aver svelato nulla di interessante sulla trama :rolleyes:

Auguro quindi a tutti una piacevole permanenza in Terra Santa :Prrr:


Silvijo Tek

;)

John22
10-08-2008, 12:58
Buona recensione, complimenti ;)

FJ_22
10-08-2008, 20:26
concordo con la recensione di Silvijo e mi permetto di fare qualche aggiunta.

Grafica:
Buona la grafica degli edifici considerando le dimensioni degli scenari , texture realizzate sufficentemente bene

I personaggi sono abbastanza curati sopratutto Altair e le sue vittime, ma i civili hanno 3 dita come ET e sono ripetitivi probabilmente per non appesantire tutto il gioco (...magari fosse come GTA dove è difficile trovare gemelli)

Molto bello l'effetto "sfumato" quando "agganci" un nemico e nelle scene filmate quando puoi cambiare inquadratura, questi dettagli gli ho molto aprezzati.


Sonoro:
Molto accurato sopratutto quello delle armi (sembra di sentire un film :sofico: ) forse a volte i volumi sono un po sbilanciati ( mi arrampico sul tetto corro e il volume non da fastidio, appena tocco un'arciere con la lama nascosta fa un casino pazzesco:mbe: ) e poi certe frasi dei cittadini sono sempre le stesse... ormai le so a memoria.

Giocabilità Longevità:
Giocabilita molto buona, la possibiltà di andare in giro dove si voglia e fare quali missione si voglia è un grande punto a favore.
Le azioni e le evoluzioni che può compiere Altair sono veramente molte e molto accattivanti e rendono molto spettacolare questo gioco.
Peccato che nelle cadute da parecchie decine di metri tolgano solo 2 barrette di vita, quando alla fine se ne posseggono una ventina :rolleyes:
Le tipologie di missioni però si rassomigliano troppo, cambia solo il livello di difficoltà ma le cose da fare son sempre uguali.

Trama:
Bellissima e molto coinvolgente e personalmente ci farei un film o un libro da quanto "prende" il giocatore.

Peccato sia una trilogia e il finale del primo ti lascia con molta curiosità sui futuri risvolti.... speriamo che il secondo episodio venga rilasciato presto :)


ciao ciao

Silvijo_Tek
11-08-2008, 09:15
(...magari fosse come GTA dove è difficile trovare gemelli)



spero che tu ti riferisca a san andreas, perche i precedenti erano peggio di AC:Prrr:

FJ_22
11-08-2008, 21:16
spero che tu ti riferisca a san andreas, perche i precedenti erano peggio di AC:Prrr:


....mi riferisco a GTA4 dato che è l'ultimo uscito :sofico:

SwatMaster
21-08-2008, 18:43
Peccato sia una trilogia e il finale del primo ti lascia con molta curiosità sui futuri risvolti.... speriamo che il secondo episodio venga rilasciato presto :)

Bè, speriamo che nel prossimo episodio, rendano il gioco un po' più RPG, magari con maggiori possibilità di interazione con gli NPC del gioco, Vesti/Armi/Abilità più variegate e selezionabili, oggetti selezionabili/equipaggiabili/trasportabili tramite un inventario non troppo sproporzionato al ruolo di assassino... E magari aggiungano la capacità di nuotare, visto che 'sto tipo qua può arrampicarsi ovunque, ma appena cade in acqua affoga. -_-
A quel punto - IMHO! - diventerebbe un gioco assai migliore di quel che già è.

ciccionamente90
01-09-2008, 10:16
Bè, speriamo che nel prossimo episodio, rendano il gioco un po' più RPG, magari con maggiori possibilità di interazione con gli NPC del gioco, Vesti/Armi/Abilità più variegate e selezionabili, oggetti selezionabili/equipaggiabili/trasportabili tramite un inventario non troppo sproporzionato al ruolo di assassino... E magari aggiungano la capacità di nuotare, visto che 'sto tipo qua può arrampicarsi ovunque, ma appena cade in acqua affoga. -_-
A quel punto - IMHO! - diventerebbe un gioco assai migliore di quel che già è.

quoto, non sopporto vedere un cavaliere annegare in una pozzanghera!!!

DarthFeder
16-09-2008, 14:00
finito ieri!!!!1
Bello, ma ho odiato due cose: l'allergia cronica di altair per qualsiasi pozza d'acqua di profondità superiore ai 5cm; e l'impossibilità di saltare i filmati d'intramezzo (prima di tutto quelli che sono proposti quando, per esempio, si "salvano i civili" dalle guardie, e poi anche i filmati principali. Ad esempio, se uccido la vittima della missione e tornando al rifugio mi ammazzano, mi tocca rifarmi la missione e sorbirmi di nuovo in media 5 minuti di filmano, che sarà bello la prima volta, ma poi rompe...).

Silvijo_Tek
16-09-2008, 20:20
finito ieri!!!!1
Bello, ma ho odiato due cose: l'allergia cronica di altair per qualsiasi pozza d'acqua di profondità superiore ai 5cm; e l'impossibilità di saltare i filmati d'intramezzo (prima di tutto quelli che sono proposti quando, per esempio, si "salvano i civili" dalle guardie, e poi anche i filmati principali. Ad esempio, se uccido la vittima della missione e tornando al rifugio mi ammazzano, mi tocca rifarmi la missione e sorbirmi di nuovo in media 5 minuti di filmano, che sarà bello la prima volta, ma poi rompe...).

quoto, forse nella mia recensione avevo pure io insultato i video troppo lunghi e non saltabili

Mezzanotte
14-11-2008, 17:10
Per me Assassin Creed è da 5.

Si ha la sgradevole sensazione che tutte le risorse siano andate nel comparto tecnico. Ha un sistema di controllo ad esempio che -su pc almeno- è un abominio.

Da stroncare senza pietà sotto questo aspetto.

SwatMaster
14-11-2008, 18:38
Ma non vorrai mica dargli 5 solo per questo...

ciccionamente90
14-11-2008, 19:20
Ha un sistema di controllo ad esempio che -su pc almeno- è un abominio.



non sono d'accordo: secondo me i difetti sono ben altri, il sistema di controllo, con le varie opzioni possibili, è fatto fin troppo bene (se lasciato alla configurazione predefinita): ergonomico.

SwatMaster
30-11-2008, 18:57
Non so se avete già visto questo (http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=12910&argomento=Assassin's%20Creed) video. Spettacolo. :fagiano:

In più, ecco (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/primo-riferimento-ufficiale-ad-assassin-s-creed-2_27319.html) la notizia di HWU sul secondo episodio. :)

Witcher
01-01-2009, 09:32
A me questo gioco non mi ha preso, ma d'altronde è troppo monotono...

Mezzanotte
02-01-2009, 21:35
Ma non vorrai mica dargli 5 solo per questo...

Ovviamente sì, perché questo mi ha reso impossibile giocarci in maniera decente. Ho perso un sacco di tempo a cercare una comoda configurazione fra joypad e mouse+tastiera, senza trovarla. Un gioco fatto bene a queste cose ci pensa, dovrebbe essere studiato per darti un controllo intuitivo ed efficace del personaggio.

SwatMaster
06-01-2009, 18:00
Ovviamente sì, perché questo mi ha reso impossibile giocarci in maniera decente. Ho perso un sacco di tempo a cercare una comoda configurazione fra joypad e mouse+tastiera, senza trovarla. Un gioco fatto bene a queste cose ci pensa, dovrebbe essere studiato per darti un controllo intuitivo ed efficace del personaggio.

Io non ho cambiato nulla, dei tasti predefiniti, e non ho mai avuto difficoltà particolari. :stordita:

Silvijo_Tek
06-01-2009, 19:59
Io non ho cambiato nulla, dei tasti predefiniti, e non ho mai avuto difficoltà particolari. :stordita:

quoto

Take Four
06-01-2009, 20:19
Io i tasti non li ho manco toccati...non so dove li vedete un abominio :mbe:
che poi se lo giochi col joystick allora si che è un casotto :muro: come fai a guardarti intorno ???

IMHO mouse+tastiera rulezzz !!! :asd:

Chobeat
07-01-2009, 11:07
per dargli un 5 non serve andare a tirare in ballo il sistema di controllo.

prima di quello c'è:

-ripetitività estrema
-storyline banale nonostante l'idea molto originale
-idee vecchie come il cucco. il gameplay non sa veramente di niente e i combattimenti sono fattibili anche da una scimmia.
-free roaming veramente mal implementato. hai la totale ed assoluta libertà di fare sempre le stesse 3 cose, ma sempre in totale libertà eh, mi raccomando...

SwatMaster
07-01-2009, 15:48
per dargli un 5 non serve andare a tirare in ballo il sistema di controllo.

prima di quello c'è:

-ripetitività estrema
-storyline banale nonostante l'idea molto originale
-idee vecchie come il cucco. il gameplay non sa veramente di niente e i combattimenti sono fattibili anche da una scimmia.
-free roaming veramente mal implementato. hai la totale ed assoluta libertà di fare sempre le stesse 3 cose, ma sempre in totale libertà eh, mi raccomando...

Che non ti sia piaciuto, è palese. Passi per la ripetitività (c'è da dire che mi fanno ripetere sempre quelle quattro cose, che però mi fanno sempre divertire), ma la storyline è veramente ben fatta e molto accattivante e coinvolgente. Il freeroaming è una cosa secondaria, secondo me, anche perchè c'è da ricordarsi che non si tratta di un RPG.
Speriamo che col secondo episodio, però, implementino qualche caratteristica in più per renderlo di fatto più "libero" e "di ruolo".

Chobeat
07-01-2009, 17:35
se per te la storyline è accattivante, si vede che abbiamo due metri di giudizio diversi...

SwatMaster
07-01-2009, 18:23
Può essere. I gusti sono gusti. :O

Take Four
07-01-2009, 20:48
-ripetitività estrema
-storyline banale nonostante l'idea molto originale
-idee vecchie come il cucco. il gameplay non sa veramente di niente e i combattimenti sono fattibili anche da una scimmia.
-free roaming veramente mal implementato. hai la totale ed assoluta libertà di fare sempre le stesse 3 cose, ma sempre in totale libertà eh, mi raccomando...

Mah allora

- storyline banale...non mi pare dal momento che i colpi di scena ci sono e poi se fanno altri 2 ac ci sarà un motivo no ?!?
- che una scimma riesce a uccidere i templari sa ancora da vedere :asd:
- come ha detto qualcunaltro nessuno ha mai promesso il free roaming...poi se fai sempre le stesse 3 cose...bhè sei un assassino diamine !!! non me lo vedo una assassino che balla,canta e si spara degli assoli alla hendrix :D

comunque io gli do un bel 8.5 sisi...

Chobeat
07-01-2009, 22:58
io vedo ragazzini di 8 anni dire che l'hanno finito e i miei combattimenti si limitavano a para para contrattacco, para para contrattacco...

storyline banale non vuol dire che non ci siano colpi di scena, ci sono anche nei film dei vanzina. banale è quando te li aspetti.

ok il free roaming non l'hanno promesso ma è pressochè forzato, sennò fai poco o niente. la main quest non è che sia lunghissima, pure considerando che è un action game

Take Four
08-01-2009, 07:48
io vedo ragazzini di 8 anni dire che l'hanno finito e i miei combattimenti si limitavano a para para contrattacco, para para contrattacco...

storyline banale non vuol dire che non ci siano colpi di scena, ci sono anche nei film dei vanzina. banale è quando te li aspetti.

direi che i film di vanzina non centrano nulla :asd:
comunque io non mi aspettavo che al mualim fosse quello che è...(ho scritto cosi per non fare spoiler...chi lo ha finito ha capito quello che voglio dire :asd:)

poi per i bimbi di 8 anni...direi che non ti credo assolutamente...mi sembra un po troppo violentino per dei bimbi,non credi ???

ah un ultima cosa...dimmi come li vorresti aver svolti i combattimenti...

Chobeat
08-01-2009, 11:45
direi che i film di vanzina non centrano nulla :asd:
comunque io non mi aspettavo che al mualim fosse quello che è...(ho scritto cosi per non fare spoiler...chi lo ha finito ha capito quello che voglio dire :asd:)

poi per i bimbi di 8 anni...direi che non ti credo assolutamente...mi sembra un po troppo violentino per dei bimbi,non credi ???

ah un ultima cosa...dimmi come li vorresti aver svolti i combattimenti...

beh ai tempi bastava andare ad un mediaworld qualsiasi per vedere i ragazzini destreggiarsi.

in ogni caso i combattimenti sono estremamente limitati come quelli di tutti gli action game, ma almeno qualche chain e meno c-triggers avrebbero potuto migliorare la situazione

aljoscia
09-02-2009, 19:53
finito ieri!!!!1
Bello, ma ho odiato due cose: l'allergia cronica di altair per qualsiasi pozza d'acqua di profondità superiore ai 5cm; e l'impossibilità di saltare i filmati d'intramezzo (prima di tutto quelli che sono proposti quando, per esempio, si "salvano i civili" dalle guardie, e poi anche i filmati principali. Ad esempio, se uccido la vittima della missione e tornando al rifugio mi ammazzano, mi tocca rifarmi la missione e sorbirmi di nuovo in media 5 minuti di filmano, che sarà bello la prima volta, ma poi rompe...).

Bè io sto proprio valutando se acquistare o meno questo gioco nella sua versione PC. Il fatto che i filmati non si possano saltare, secondo me è un difetto abbastanza importante e concordo in pieno con te Darth Feder. Da quello che sento forse è meglio attendere il seguito a questo punto, voi cosa mi consigliate di fare?

DarthFeder
09-02-2009, 19:57
Bè io sto proprio valutando se acquistare o meno questo gioco nella sua versione PC. Il fatto che i filmati non si possano saltare, secondo me è un difetto abbastanza importante e concordo in pieno con te Darth Feder. Da quello che sento forse è meglio attendere il seguito a questo punto, voi cosa mi consigliate di fare?

se vuoi prenderlo, sappi che: le missioni e le ambientazioni sono belle, ma alla lunga ripetitive:
-arriva alla città (x fortuna quando le scopri tutte puoi saltare il viaggio a cavallo e arrivare direttamente fuori le mura)
-fai 5-10 missioncine per "trovare informazioni"
-contatta il mastro assassino che ti segna l'obiettivo
-ammazza
-scappa
-cambia città.

quindi: per le prime 10-15 ore ti diverti davvero, esplori tutto, ti arrambichi su tutto, duelli, ti lasi trasportare (merito anche della grafica leggera e dettagliatissima), poi però ti stanchi parecchio. Ne vale la pena se non dovresti spendere più di 30euro, a più lascia stare...