View Full Version : configurare gamepad con giochi di guida
vorrei sapere come configurate i tasti dei gamepad per i giochi di guida (sia gli arcade che le simulazioni).
parlo ovviamente dei gamepad classici (come quelli playstation e xbox360, ovvero 4 pulsanti fuoco, 4 grilletti, 2 controller analogici e 1 controller a croce)
spiego il motivo della mia richiesta
io mi trovo meglio con questa configurazione:
configuro destro e sinistro con la levetta analogica
configuro accellera/freno invece sui pulsanti di destra (triangolo, quadrato)
perchè mi trovo meglio a controllare con una mano la direzione (come se fosse un volante) e con l'altra invece i pedali.
facendo così però perdo la possibilità di controllare analogicamente il freno.
voi invece come fate? usate la croce direzionale (quindi la levetta nalogica) per i 4 comandi destra, sinistra, acell., freno?
frankdan
15-06-2008, 01:42
Anche io per i giochi di guida il pad lo configuro come hai fatto tu.
Del resto è uno dei pochi modi possibili.
Ovviamente il consiglio è quello di prenderti un bel volante (il Logitech Driving Force Pro),o al limite questo gamepad qui :
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20071001&page=joypad_confronto-05
spiego il motivo della mia richiesta
io mi trovo meglio con questa configurazione:
configuro destro e sinistro con la levetta analogica
configuro accellera/freno invece sui pulsanti di destra (triangolo, quadrato)
perchè mi trovo meglio a controllare con una mano la direzione (come se fosse un volante) e con l'altra invece i pedali.
facendo così però perdo la possibilità di controllare analogicamente il freno.
voi invece come fate? usate la croce direzionale (quindi la levetta nalogica) per i 4 comandi destra, sinistra, acell., freno?
Sterzo e pedali devono essere assolutamente analogici.
Io faccio così:
LEVETTA SX: sterzo sx, sterzo dx, frizione nelle partenze (tirando indietro la levetta).
LEVETTA DX: avanti (acceleratore), indietro (freno).
Se hai un gamepad con grilletti analogici puoi settare il grilletto dx per accelerare e quello sx per frenare. Così è più facile guidare specie le auto a trazione posteriore (più nervosette in entrata di curva). :D
avendo il pad della x360 io uso la leva analogica per sterzare e gli analogici posteriori per accelerare\frenare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.