PDA

View Full Version : strumenti di diagnosi

dinomite
09-06-2008, 08:49
ieri, improvvisamente, ho cominciato ad avere dei problemi con la mia ubuntu 7.04.
In pratica ho dei rallentamenti drammatici che mi impediscono di interagire con la macchina per lunghi intervalli temporali.
Quello che posso dirvi e che non mi pare, con TOP, di aver visto dei processi particolarmente esigenti in termini di risorse e che durante il "fermo macchina" il disco fisso frulla in modo indicibile ( il led del case resta rosso fisso senza nemmeno accennare un minimo lampeggio ).

La domanda è : a quali strumenti di diagnosi posso chiedere aiuto e come si fa a consultare il log di sistema ?

Il pc è un obsoleto P4 1,5 Ghz con 512 mb di PC133 e hd da 40 GB (ark mi dice per metà pieno) ma ha sempre fatto il suo lavoro con dignità.

psimem
09-06-2008, 12:10
Cosi' su due piedi io darei una controllatina piu' approfondita all'hd (testdisk) ;)

dinomite
10-06-2008, 10:31
dopo aver accuratamente pulito la cartella home e lanciato il programma suggerito il sistema è tornato performante come prima.

Che voi sappiate esiste un limite in termini di GB oltre il quale la cartella home comincia a causare palesi segni di rallentamento del sistema quando si cerca di accedervi?

Io ho la cartella home in "/", non in una partizione a se stante, e il disco è un 40 gb.

psimem
11-06-2008, 17:53
Non credo, importa la capienza totale del disco.

dinomite
12-06-2008, 10:42
...sono di nuovo punto e a capo: il sistema va a strappi con intervalli di attesa da prolasso.
Boh, ora provo a cambiare il disco fisso e vedem.

tutmosi3
12-06-2008, 14:29
Darei una controllatina alla RAM (vedi mia sign) e non ho capito se il controllo del disco ha segnalato problemi.

Ciao

Braga83
12-06-2008, 15:00
Cosi' su due piedi direi una bella formattatina e poi reinstallare tutto ex-novo: e' una tattica un po' brutale, ma decisamente efficace!

dinomite
12-06-2008, 15:07
no, il controllo con testdisk non ha segnalato problemi di sorta, tuttavia, il mio sistema continua ad andare a singhiozzo in modo del tutto random.

Formattare è un'idea che mi sconvolge dal momento che sono da poco riuscito ad avere un sistema su misura con tutti i codec e i pacchetti che servono per l'uso che io faccio del pc.

Verificherò anche la RAM.

Braga83
12-06-2008, 15:13
Purtroppo linux e' un sistema operativo complesso e anche una rotellina fuori posto puo' influenzare il comportamento del sistema. Per esperienza molte volte si perde piu' tempo ad individuare il problema e a correggerlo che a rimettere tutto su ex novo. Se hai gia' cancellato la tua home e il problema rimane allora dipende dal sistema. Per quanto riguarda la reinstallazione dei programmi dopo la prima volta che ho formattato mi son creato un script per intallare tutti i programmi con apt-get, in maniera da ridurre al minimo le operazioni da fare. Un'altra buona abitudine e' tenere la cartella /home/ in una partizione separata in modo da reinstallare tutto senza cancellare le impostazioni personali

dinomite
12-06-2008, 15:35
se è come dici torno piè pari a win.

Sono passato a linux proprio per non dover più aver a che fare con formattazioni, registro corrotto, sistema che viaggia come una lumaca, virus ecc ecc.

Prima di formattare voglio provare a fare tutti i test di rito.

ciao :D

Braga83
12-06-2008, 16:30
Bhe' con linux non si risolvono tutti i problemi, ma la maggior parte si': l'unica volta che ho dovuto formattare era perche' mi era fallito l'aggiornamento via internet da una versione all'altra. Poi tieni presente che il sistema non "invecchia" come windows ed e' scattante dopo anni dall'installazione. Per rivolvere il tuo problema bisognerebbe capire quale processo richede quelle quelle oprazioni su hd. Che distro hai ?

dinomite
13-06-2008, 07:11
ubuntu 7.04