PDA

View Full Version : URGE AIUTO - enigma

Matteo2600+
09-06-2008, 00:33
salve a tutti, ho un problema con un pc che mi è stato portato da riparare quindi ho bisogno di un urgente consiglio.
Questo pc monta una A7V266, il suo problema è che quando dovrebbe caricare il Sistema operativo (Win XP), il disco fisso non carica piu niente e rimane lo schermo nero. Ho già provato diversi dischi ormai, uno peraltro aveva solo il sistema operativo senza alcun programma ma niente; cosa devo fare? tutta la componentistica (ram, HDD etc) funziona, testata su un'altra motherboard.
Cosa posso fare? upgrade bios? cambio motherboard? qualche setting nel bios da modificare? grazie in anticipo,
Matteo.

diavoletto88
09-06-2008, 02:00
a me è successa una cosa simile...prova a far resettare la scheda madre togliendo la batteria tampone per qualche minuto :)

Matteo2600+
09-06-2008, 08:25
a me è successa una cosa simile...prova a far resettare la scheda madre togliendo la batteria tampone per qualche minuto :)

Ho già provato, ma il problema sembra altrove. non so come fare, le ho tentate tutte, non parte nemmeno linux nè nessun boot da CD. Può essere un problema di Bios? ovvero si è corrotto qualcosa?

diavoletto88
09-06-2008, 12:18
tutti gli altri componenti sono stati testati??? scheda video ecc...? la scheda madre quando avvii il pc fa il suo beep?

Matteo2600+
09-06-2008, 14:45
ho testato tutti i componenti (sia uno per uno sia tutti insieme) su un'altra scheda madre e funzionano tutti, testati abbastanza a fondo. la scheda madre esegue il POST, carica correttamente il bios, permette di modificare le impostazioni, ma quando deve caricare il sistema operativo lo schermo diventa nero e di lì possono passare le ore tanto la situazione non cambia; è per questo che ho imputato la colpa alla scheda madre. magari devo cambiare bios, o qualche parametro all'interno di esso, o magari l'intera motherboard. quale di queste possibilità?

Matteo2600+
10-06-2008, 10:43
:help: UP, nessuno sa aiutarmi? si accettano anche consigli come "cambia scheda", non importa che ci pensiate troppo, anche perchè a questo punto sono convinto che sia l'unica soluzione.:cry:

Shinnok.Exor
10-06-2008, 10:55
hai provato a formattare l' hd per vedere se è corrotto win xp !?

Matteo2600+
10-06-2008, 11:33
ho provato a formattare (tramite un altro pc) e non va, ho provato a utilizzare altri due HDD con sistema funzionante installato ma non partono comunque... non mi era mai capitata questa cosa!

Shinnok.Exor
10-06-2008, 11:43
allora, è normale che sia la scheda madre ....
se hai provato i pezzi su un altra scheda madre e funzionano, portagli quella scheda madre .... :ads: ;)

Matteo2600+
11-06-2008, 11:54
oggi avrò l'occasione di cambiarla, speriamo che vada, vi farò sapere!

lukamax
06-05-2009, 19:05
A7V266-C

Pc di un conoscente che ho assemblato io anni fa.

Accendo il pc, fa correttamente il post, schermata di caricamento windows... non arriva al desktop perchè si riavvia da solo. Ok proviamo la modalità provvisoria, premo il solito F8, ma nulla... boh.
Cd di Widnows xp, funzione "ripristino" faccio un chkdsk e mi trova un errore irreversibile sull'hd... ok, provo lo stesso e quindi "fixboot" e "fixmbr". Riavvio, fa il post correttamente, bip solito che dice tutto ok, arriva il momento di lanciare windows ma dice boot failure, come se l'hd non ci fosse...
Ok qualcosa è andato storto...
Formattiamo tutto... carichiamo il cd di windows xp, ma quando arriva il momento di scegliere la periferica ove installare il s.o. mi dice che non esiste.

OOOk!

Bios, controlliamo... non c'è nessun hd nella solita prima pagina... solo le unità ottiche.... bah, proviamo a cambiare canale ide,... stessa cosa, le unità ottiche le vede, l'hd no...
Bene, riesumiamo il buon vecchio quantum 13,6 gb... colleghiamolo provvisoriamente... mmmhhh.... niente, non vede manco questo...

OOOk!

Proviamo altro hd, ... toh, questo il bios lo vede! Bene!

Ipotesi:
1 - Hd del pc rotto + hd quantum rotto... quindi colpo di sfiga!
2 - Hd del pc rotto + hd quantum rotto... causa da un problema di alimentatore e/o controller ide che hanno fottuto 2 hd....

Secondo voi che puo essere successo?