PDA

View Full Version : nikon vs canon: gamma colori

portable71
08-06-2008, 22:25
secondo voi quale delle due marche offrew una gamma colori migliori?

kontimatteo
09-06-2008, 07:15
Io trovo che la Nikon offra colori più Naturali e quindi sia più fedele alla realtà, mentre invece Canon offra colori più contrastati e caldi.

portable71
09-06-2008, 12:26
caldi???
dappertutto in rete e su questo forum si parla di nikon che ha colori caldi...

kontimatteo
09-06-2008, 13:09
Io ho sempre sentito dire che Nikon facesse colori più freddi a Canon più caldi...:rolleyes:
In tutti i casi sono contento di come scatta la mia...:p

Raziel7
09-06-2008, 13:17
Credo che un po' tutte le macchine abbiano dei bachi sul bilanciamento del bianco. Devo dire che in condizioni di ombra o non luce piena diciamo attribuisce colori poco caldi tendendenti al freddo. In tutte le altre situazioni ha un'ottima percezione del colore e secondo me superiore a Canon in queste condizioni. Ovviamente parlo di Nikon.

code010101
09-06-2008, 13:36
è da relativamente poco tempo che mi sono addentrato nella problematica
della calibrazione/profilatura dei monitor, ma mi sono accorto che c'è in
generale una scarsa attenzione da parte di molti utenti-fotografi,

parlare di colori caldi o freddi ha ben poco senso se non si utilizza un
monitor calibrato/profilato correttamente: basta variare la temperatura
del punto di bianco ed ecco lì che la stessa foto, scattata con la stessa
macchina, viene vista più calda o più fredda...

parlare di differenze in generale tra Nikon e Canon (o altre marche) non credo
abbia molto senso, perchè molto dipende dai modelli, ad es. la mia D300 ha
una risposta decisamente migliore della mia D70s, e dai settaggi impostati
nel menu in fase di scatto. Non è detto che i default di una marca siano i
medesimi dell'altra e credo che variando i medesimi (wb, contrasto, saturazione...)
si possano ottenere risultati vitualmente sovrapponibili :fagiano:

Ste

teod
09-06-2008, 13:36
Oh... bella... chi qui ha usato sia Canon che Nikon?
Le uniche differenze che ho notato nell'anno in cui avevo il doppio corredo canon e Nikon è stato nell'incarnato e nei tramonti; nell'incarnato i profili standard di nikon rendevano più naturale la pelle, nei tramonti, a volte, li rendevano più freddi.
Ad ogni modo parlare di differenze a priori è quasi impossibile: con gli strumenti di bilanciamento del bianco (in post produzione tramite RAW ad asempio) e con la disponibilità di crearsi profili personalizzati di colori, queste differenze diventano abbastanza sottili. Inoltre i parametri che influenzano i colori sono talmente tanti che è quasi impossibile generalizzare: la resa del colore cambia anche da un obiettivo ad un altro (nello specifico da un tipo di lente ad un altro).
Ciao